28 aprile 2023

Sir Eliot Gardiner Cittadino Onorario di Cremona nel nome di Monteverdi, la proposta in Consiglio comunale

Proposta un'onorificenza per il direttore d'orchestra Sir John Eliot Gardiner. Tutti i gruppi consigliari di Cremona hanno sottoscritto la proposta di assegnare al celebre musicista, in città a giugno per il Monteverdi Festival, la cittadinanza onoraria cremonese avanzata da Enrico Manfredini, capogruppo della lista civica  "fare nuova la città". Proprio durante la permanenza di Gardiner sotto l'ombra del Torrazzo dovrebbe essere consegnata la prestigiosa onorificenza ricevuta già da altri musicisti del calibro di Leo Nucci, del Quartetto di Cremona e di Rostropovič.

Ecco il testo della proposta presentata negli scorsi giorni:

Claudio Monteverdi (Cremona, 9 Maggio 1567 – Venezia, 29 Novembre 1643) è il compositore di origini cremonesi noto in tutto il mondo per aver segnato il passaggio dalla musica rinascimentale alla musica barocca, contribuendo alla nascita e alla diffusione del melodramma.

La nostra città celebra ogni anno questo suo celeberrimo cittadino con il Monteverdi Festival, rassegna di rilevanza internazionale, arrivata quest’anno alla sua quarantesima edizione (16 – 25Giugno 2023).

Se oggigiorno Monteverdi, e sulla sua scia altri grandissimi autori del suo tempo, come ad esempio il cremasco Cavalli, sono tornati alla ribalta, lo si deve in misura rilevante all’iniziativa di Sir John Eliot Gardiner (Regno Unito, 20 Aprile 1943), musicista-umanista come pochi, direttore d’orchestra a tutto campo noto nel mondo intero, che lo applaude nei più prestigiosi teatri e sale da concerto. Immenso il repertorio inciso da Gardiner, che spazia su diversi secoli e offre un campionario di stili tra i più variegati. Nessuno fra i numerosi musicisti che si sono votati alla causa della prassi esecutiva su strumenti d’epoca, ha fatto più e meglio di Gardiner per la musica del Seicento e per Monteverdi in particolare. Uno fra i meriti più rilevanti di Gardiner è poi quello di aver fondato alcuni complessi che onorano attualmente l’esecuzione musicale; due portano il nome di Monteverdi : “Monteverdi Choir” (fondato nel 1964) e “Monteverdi Orchestra” (fondata nel 1968).

Sir John Eliot Gardiner è stato più volte a Cremona, tenendo concerti memorabili ; anche quest’anno un suo concerto è incluso nel programma del Monteverdi Festival.

La città di Cremona desidera fortemente ringraziare e rendere onore al genio e alla prestigiosa attività di Sir John Eliot Gardiner, in particolare per aver portato nel mondo la musica del divin Claudio Monteverdi abbinata al nome di Cremona, conferendogli la CITTADINANZA ONORARIA della nostra città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti