Tanta gente alla "Grande festa della Zucca" con la regia di Coldiretti e Campagna Amica Cremona
E’ partita subito con grandissima partecipazione la domenica di Campagna Amica in piazza Stradivari a Cremona, tutta nel segno dell’agricoltura e dei prodotti di stagione. Con la regia di Coldiretti e Campagna Amica Cremona, oggi gli agricoltori propongono la “Grande festa della zucca”.
Il programma è particolarmente ricco. Alle ore 9, il mercato di Campagna Amica ha issato i gazebo gialli, per proseguire fino alle 19 circa. Propone l’esposizione di zucche giganti, la degustazione gratuita dedicata alla versatilità della zucca, offerta dalle aziende agricole, la vendita di zucche a un prezzo amico. La visita al mercato è occasione per scoprire tutti i prodotti dell’agricoltura cremonese e lombarda: dai sapori più tipici (come formaggi e salumi, pane e prodotti da forno, miele e confetture, ortofrutta di stagione, ma anche vino, birra agricola, riso, pasta, prodotti a base di lumaca) ai colori e profumi di stagione (con i fiori e con i prodotti nati dalla lavanda). Tra le novità proposte in questa uscita d’autunno, c’è il banco “i piccantissimi”, interamente dedicato al peperoncino.
Per l’intera giornata sono attive le postazioni dello “street food contadino”, con la presenza delle cuoche contadine che proporranno cibi tipici delle nostre campagne. Tra le proposte: gnocco fritto alla zucca accompagnato con salumi e formaggi, panino con porchetta cremonese, ma anche tortelli di zucca fatti a mano, piatto con porchetta e polenta, polpette di zucca, dolci contadini. Il tutto a base di prodotti che nascono nelle aziende agricole del territorio.
Grande attenzione per i più piccoli, che hanno trovato la consueta zona bimbi, dove scoprirsi piccoli agricoltori, disegnano e giocando con i mini-trattori. Ci sono anche i giochi di una volta, realizzati rigorosamente in legno. Dalle ore 15:30 alle 18, con la collaborazione della fattoria didattica Maghenzani, sarà proposto il laboratorio gratuito “Tracce di Autunno”: un’immersione sensoriale, proposta a bimbe e bimbi, tra le raccolte che la natura ci offre in questa stagione, con tutte le sfumature dei colori d’autunno.
Dedicata agli appassionati di fiori c’è una piccola oasi con pianticelle e fiori di stagione, a cominciare dai ciclamini, che coloreranno al piazza.
“Già all’apertura del mercato la piazza era super affollata. I cremonesi ci accolgono sempre con entusiasmo, soprattutto in occasione della domenica dedicata alla zucca – sottolineano gli agricoltori della Coldiretti -. La nostra giornata prosegue. Vogliamo raccontare l’agricoltura cremonese e lombarda, con i suoi sapori, i suoi colori, i suoi volti, con l’impegno di tante aziende agricole teso a garantire cibo buono e sano, qualità della vita, cura dell’ambiente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti