5 luglio 2024

Alla Canottieri Eridanea successo del Trofeo Kinder con 70 baby tennisti

CASALMAGGIORE – Continua la crescita dei piccoli Sinner, che nei giorni scorsi e per una settimana si sono dati battaglia sui campi in terra della Canottieri Eridanea, che ha ospitato la tappa del Trofeo Kinder, manifestazione nazionale a livello giovanile maschile e femminile, a cui hanno preso parte 70 baby tennisti tra ragazzi e ragazze. A fine evento il direttore del torneo nonché Delegato Provinciale FITP Riccardo Manfredi ha voluto ringraziare i giudici di gara Giuseppe Visioli, Alberta Cantini, Alberto Panchieri, Alessandro Reggiani ed Emiliano Caleffi per l'ottimo lavoro svolto nel corso dei 10 tornei tra maschili e femminili e gli Amici del Po per l'ospitalità. Passando ai risultati da segnalare la vittoria nella cat.Under 9 maschile di Diego Beltrami dell’Oltrepò Tennis Academy di Codevilla (PV) che ha superato nell’atto finale Alessandro Naddeo della Canottieri Nino Bixio 1883 Piacenza con lo score di 6-0 6-1. Nella cat.Under 10 maschile a cui hanno preso parte 8 atleti, nella prima semifinale si sono affrontati Leonardo Tagliaferri del Tennis Club Borgotrebbia Piacenza e Alberto Fornasari del Cremonarena ed alla fine ha prevalso il piacentino con un doppio 6-1. Nella stessa categoria ma a livello femminile si è imposta Noemi Colla del Tennis Club Borgotrebbia Piacenza che nell’atto finale ha avuto la meglio su Linda Vezzoni della Polisportiva Bozzolese (MN) prevalendo in 2 set con un doppio 6-2. Nella categoria Under 11 maschile a cui erano presenti solo 4 atleti, nelle semifinali vittorie per Andrea Oldani del Circolo All Court che ha superato Pietro Bandera del Gruppo Sportivo Fadigati Cicognolo per 6-2 6-1; mentre dall’altra parte del tabellone Federico Emanuelli del Tennis Club Fidenza (PR) ha vinto facilmente su Andrea Oldani del Circolo All Court con lo score di 6-3 6-0. Nella cat.Under 12 maschile a cui hanno preso parte 10 atleti, le semifinali hanno visto i successi di Lorenzo Giorgi del Tennis Club Borgotrebbia (PC) e testa di serie n.1 che ha avuto la meglio su Andrea Fornasari del Cremonarena con un netto 6-2 6-1; mentre nell’altro match vittoria a sorpresa di Davide Bellini del Centro Tennis Carpenedolo (BS) che ha eliminato la testa di serie n.2 Carlo Malavasi del Tennis Club Mantova con lo score di 2-6 7-5 13-11.

Nella finalissima nessun problema per Bellini che ha superato senza grossi problemi la sorpresa Bellini in 2 set con lo score di 6-4 6-3. Nella stessa categoria ma a livello femminile a cui hanno preso parte solo 4 ragazze, nelle semifinali vittoria di Penelope Borsoni Previdi del Timing Brescia che ha superato prima Emma Zanichelli del Tennis Viadana Academy (MN) con lo score di 6-2 6-3 e poco dopo ha avuto la meglio in 2 set su Letizia Devoti del Gruppo Sportivo Fadigati di Cicognolo con un secco 6-2 6-0; mentre nella finalissima nulla da fare per la bresciana che ha ceduto nettamente alla testa di serie n.1 Giulia Marchesi del Pro Parma che ha vinto per 6-2 6-1. Nella cat.Under 13 maschile a cui erano ai nastri di partenza 10 atleti, nelle semifinali vittoria di Christian Foglia del Sportrend Tennis e testa di serie n.1 che ha eliminato Alessio Peroni dello Junior Tennis Milano con lo score di 6-2 7-6; mentre nella seconda semifinale la testa di serie n.2 Riccardo Ronchi del Tennis Club Ambrosiano (MI) che avuto la meglio sul qualificato Edoardo Losole del Timing Brescia con lo score di 6-3 6-1. Nella finalissima troppo netto il divario e vittoria agevole per Foglia che si è imposto su Ronchi con un secco 6-0 6-2.

Nella cat.Under 14 maschile a cui hanno preso parte 12 concorrenti, nella prima semifinale vittoria della testa di serie n.1 Filippo Fiorin del G Tennis Gorgonzola (MI) che ha avuto la meglio su Alessandro Di Napoli del Vavassori Tennis Team Palazzolo sull’Oglio (BS) in 2 set con lo score di 6-3 6-4; mentre dall’altra parte del tabellone vittoria a sorpresa di Matteo Iannella del Club Tennis Ceriano Laghetto (MB) che ha eliminato la testa di serie n.2 Leandro Zanardi dello Sporting Club per 6-3 6-1. Nella finalissima partenza in salita per Fiorin che dopo aver ceduto in maniera netta il primo set con lo score di 6-2, nel set successivo si è vendicato imponendosi con un setto 6-1; mentre nel terzo e decisivo set giocato con la formula del long tie break si è imposto senza grossi problemi con lo score di 10 a 3. Nella stessa categoria, ma a livello femminile a cui erano presenti solo 7 giocatrici, nella prima semifinale vittoria a sorpresa di Valentina Tonelli del Tennis Club Salsomaggiore (PR) che ha eliminato la favorita e testa di serie n.1 Lorena Andrea Ipate del Tennis Club Parma in 3 set con lo score di 4-6 7-6 10-6; mentre nell’altro match si è imposta a fatica Bianca Naddeo del Tennis Club Borgotrebbia (PC) ed accreditata della testa di serie n.2 su Hyemin Lee del Golarsa Academy Milano con lo score di 7-5 6-4. Nella finalissima vittoria a sorpresa per Tonelli che ha superato Naddeo con lo score di 6-3 6-4.

Infine nella cat.Under 16 maschile a cui hanno preso parte 13 atleti, nella prima semifinale la testa di serie n.1 Matteo Perdini della Canottieri Garda Salò (BS) ha avuto la meglio su Alessandro Mantovani del Circolo Tennis Bagnolo Mella (BS) con lo score di 6-2 6-3; mentre nell’altra partita in programma vittoria di Davide Bolzoni del Tennis Montichiari (BS) che ha superato Leonardo Messina dello Sporting Milano 3 in 3 set con il punteggio di 3-6 6-2 10-7. Nella finalissima parte bene Perdini che si aggiudica il primo set per 6-1; nel set successivo reazione di Bolzoni che pareggia i conti per 6-3; mentre nel set decisivo al termine di un long tie break ricco di emozioni si è imposto il favorito Bolzoni che si è imposto con lo score di 19-17.

Il torneo Under 16 femminile non si è disputato per mancanza di iscritte.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti