Alla Vanoli arriva l'ala Sasha Mattias Grant
La Vanoli Basket Cremona è lieta di annunciare l'arrivo di Sasha Mattias Grant, ala classe 2002, che nella stagione 2025/2026 di Serie A LBA giocherà agli ordini di coach Gigi Brotto.
«Sono molto entusiasta di unirmi alla Vanoli! La scelta di venire a giocare qui è stata immediata dopo aver parlato con Coach Brotto e Andrea Conti, che ringrazio per la fiducia e opportunità che mi stanno dando»
Nato a Cagliari e cresciuto a Dolianova, in Sardegna, Grant ha mosso i suoi primi passi cestistici nel Jolly Basket Dolianova e successivamente all'Esperia Cagliari. Nel 2016 viene notato dalle giovanili della Pallacanestro Reggiana, dove gioca per una stagione prima di essere reclutato dal settore giovanile del Bayern Monaco a soli 15 anni, un passo importante per la sua giovane carriera. In Germania Sasha scala le gerarchie fino all'esordio, nel 2019, nel massimo campionato tedesco e in Eurolega a 17 anni.
Dopo diverse stagioni in Bundesliga, Grant torna in Italia durante la stagione 2021/22, in prestito prima alla Tezenis Verona, contribuendo alla promozione dei veneti dalla Serie A2 alla Serie A, e poi al Madi Beyruth, con cui colleziona in media 4 punti e circa 1,7 rimbalzi in 13,7 minuti di utilizzo. La stagione 2023/24 lo ha visto poi protagonista nella Pallacanestro Reggiana con una media di circa 15 minuti a partita e oltre 4 punti in Serie A, queste le cifre che l'hanno consacrato come uno dei giovani emergenti del campionato.
Sul piano internazionale, Grant ha vestito la maglia delle nazionali giovanili azzurre: agli Europei U16 del 2017 ha segnato una media di 9 punti e 5,7 rimbalzi, mentre nel 2018 si è imposto come miglior marcatore del torneo con 19,3 punti e 4,7 rimbalzi. Ha inoltre recentemente ricevuto la sua prima convocazione nella Nazionale maggiore per le partite di qualificazione a Euro 2025, riconoscimento che testimonia la sua rapida crescita.
«Sono pronto a dare il massimo per contribuire al successo della squadra e raggiungere gli obiettivi comuni. Sono già al lavoro per prepararmi per la prossima stagione e non vedo l'ora di conoscere i miei nuovi compagni di squadra, i tifosi e tutta la famiglia Vanoli»
Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona: «Sasha ha espresso fin dai primi colloqui grande entusiasmo e volontà di sposare il nostro progetto tecnico e noi siamo molto felici di averlo con noi. È un ragazzo dalla grande esuberanza fisica e atletica, questo ci aiuterà molto a raggiungere gli obiettivi prefissati.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti