Alvini: a Empoli partita fondamentale prima della sosta. Torna disponibile anche Dessers
Siamo oramai alla vigilia della partita di Empoli che segnerà l’ultima tappa di questa prima parte di campionato. Una partita fondamentale per cercare di ‘sistemare i conti’ di una classifica che ad oggi è lontana dalle reali aspettative quantomeno dei tifosi.
La partita con il Milan è già archiviata, così come il punto, l’obiettivo è confermare due buoni pareggi con una vittoria che sia a livelli di classifica, sia a livello mentale, cambierebbe notevolmente le cose.
Come anticipato dal mister, a parte Chiriches e Radu, partiranno tutti per Empoli, anche Dessers, che in settimana si è allenato e che potrebbe essere disponibile per la gara.
Posta in palio alta: ‘Empoli sarà una partita importante, fondamentale, domani sera la posta in palio è alta, perché abbiamo la possibilità di dare continuità a quello che abbiamo fatto nell’ultimo periodo e ne siamo consapevoli. Domani mattina partiremo tutti, poi domani in base a quello che dirà lo staff medico decideremo chi mettere in campo, perché tre partite in sei giorni è logico che portino a delle situazioni da valutare, non potrebbe essere diversamente, ma il nostro staff medico e di preparatori è straordinario, mi fido di loro e domani mattina faremo una valutazione su tutti i giocatori. Sicuramente mancheranno Radu e Chiriches.’
La Cremonese è ‘tanta roba’: ‘Vorrei ricordare che alcuni giocatori sono arrivati alla fine del mercato, ed un percorso di adattamento ci vuole. Ma l’importante è far capire che la Cremonese è tanta roba, poter fare parte della Cremonese è straordinario. In questo momento tutti i ragazzi stanno iniziando a capire cosa vuol dire questo ,e quindi è significativo per noi, il merito va ai ragazzi che stanno facendo questo percorso’.
Empoli un modello di calcio: “L’Empoli è una squadra forte, che sa fare calcio e lo fa da anni. È un esempio di grande intelligenza calcistica, di formazione, quindi sappiamo che è una squadra forte, che ha un’esperienza superiore alla nostra in questa categoria. Ma la Cremonese può essere un modello in futuro come l’Empoli. Grande rispetto per loro, ce la giocheremo con quelli che sono i nostri punti di forza’.
Bene con il Milan ma dobbiamo ancora crescere: ‘Contro il Milan abbiamo fatto una buona fase difensiva, migliorando i nostri difetti, alcuni errori che ci sono costati dei gol, posizionamento, marcatura, intercetto, contrasto, tattica individuale. Ci abbiamo lavorato anche in questi ultimi giorni e fa parte del processo di crescita che dobbiamo avere. Sicuramente non abbiamo fatto benissimo la fase di costruzione, dovevamo gestire meglio la palla, lo abbiamo fatto meglio a Salerno, a tratti con lo Spezia. Contro il Milan è stato più difficile, ma il processo di crescita nostro passa attraverso il miglioramento della fase difensiva, di rimanere attaccato all’avversario e saper gestire meglio la palla. Questa è la strada per raggiungere il nostro obbiettivo’.
Lavoriamo più bassi e lo stiamo facendo bene: ‘La Cremo si sta trovando bene a lavorare sulle linee di passaggio più basse, piuttosto che andare alta nell’uomo contro uomo. L’importante è che la squadra abbia chiaro quello che dobbiamo fare, e i ragazzi sono straordinari in questo, perchè sanno mettere in pratica le idee. Domani magari possiamo fare una pressione un po’ diversa, ma non una pressione altissima come abbiamo fatto ad inizio stagione. I ragazzi stanno facendo bene così ed andiamo davanti a questa squadra’.
Dessers torna disponibile: “Dessers è a disposizione, si è allenato e domani mattina valuteremo se potrà prendere parte alla partita. Poi dipenderà da quello che voglio fare, ma non ho problemi, sono certo che chi scenderà in campo darà il massimo contributo’.
Siamo uniti e siamo ancora in corsa per il nostro obiettivo: ‘La Cremonese è ancora attaccata alle dirette concorrenti, chi dice il contrario non conosce la forza che c’è dentro al gruppo e dentro di noi, siamo uniti, un’entità unica. C’è un dato di fatto: noi non abbiamo vinto, ma la Cremonese se la gioca, è viva, ha un'idea ed è merito dei calciatori. Il campionato si ferma fino a gennaio, ma alla ripresa ci saranno 24 partite in 5 mesi a disposizione, tantissimi punti e siamo lì a giocarcela per il nostro obiettivo. Di certo non finisce qui, siamo ancora attaccati’.
Voltiamo pagina: ‘Il punto con il Milan è cancellato, ormai tolto dalla mente. Ci siamo rivisti ieri, abbiamo rivisto qualcosa ieri, ma siamo già concentrati a domani. Il focus è solo sull’Empoli. Ho visto i ragazzi consapevoli di quello che andremo ad affrontare domani’.
Mi fido ciecamente dei miei calciatori: ‘La coesione c’è ed è merito dei calciatori, se ho cambiato così tanto contro il Milan fa capire che mi fido ciecamente di loro. Forse può darsi che qualcuno sia stato un po’ sacrificato, anche domani farò le mie scelte, ma mi fido di loro. Il gruppo sta crescendo, stiamo diventando una squadra, domani potremo valorizzare il punto con il Milan, ma sarà veramente tosta’.
Sono 27 i grigiorossi convocati dal tecnico Massimiliano Alvini per la partita di domani Empoli-Cremonese, valida per la 15a giornata del campionato di Serie A, con inizio alle ore 20.45 allo Stadio Castellani.
PORTIERI: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45).
DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Ghiglione (18), Hendy (2), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)
CENTROCAMPISTI: Acella (23), Ascacibar (8), Baez (7), Castagnetti (19), Escalante (32), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6)
ATTACCANTI: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti