23 aprile 2023

Bagarre in zona salvezza: il Verona vince, pareggio tra Spezia e Samp. Tra poco grigiorossi in campo a Udine

Al netto delle vicende che hanno visto in settimana il Collegio di garanzia del CONI, restituire i 15 punti alla Juventus, è bagarre in zona salvezza, con il Verona che vince inaspettatamente al Bentegodi contro un Bologna stranamente remissivo, raggiungendo di fatto lo Spezia quart’ultimo, che a sua volta ha rimesso un punto di distanza, grazia al pareggio contro la Sampdoria a Marassi, che da par suo sembra aver ancora poco da dire in questa stagione.

Oggi tocca al Lecce di scena a San Siro, che se dovesse perdere, andrebbe ad invischiarsi pericolosamente in un mini campionato che vede di fatto 5 squadre in lotta per due posti.

Per la Cremonese, con circa 500 tifosi grigiorossi al seguito, la partita di oggi è fondamentale per non ripiombare nell’anticamera degli inferi. Giovedì a Firenze i grigiorossi dovranno affrontare la Fiorentina nella seconda semifinale di Coppa Italia, che prelude alla sfida decisiva che domenica allo Zini vedrà i grigiorossi affrontare il Verona.

Al Dacia Arena, Ballardini dovrebbe confermare il 4-3-1-2 che ha portato alla vittoria i grigiorossi contro l’Empoli. Non è facile pronosticare l’undici titolare, anche perchè le tre partite in sette giorni potrebbero indurre il tecnico romagnolo a far ruotare i giocatori.

Al centro della difesa davanti a Carnesecchi, dovrebbe essere confermato Vasquez con uno tra Ferrari, il rientrante Bianchetti e Lochoshvili, che però è uscito acciaccato dall’ultima gara. Sulla fascia destra Sernicola, mentre Valeri dovrebbe essere confermato a sinistra, con Ghiglione e Quagliata in attesa della chiamata.

Meité in regia, affiancato da due tra Castagnetti, Pickel e Benassi. In attacco Dessers va verso la riconferma, mentre potrebbe partire dall’inizio Buonaiuto, insieme al rientrante Okereke.

Due sconfitte ed un pareggio con 8 gol subiti e 2 segnati. Non si può certo dire che l’Udinese stia attraversando un momento esaltante, ma dall’alto dei suoi 39 punti, non c’è da farsi prendere tanto dall’entusiasmo. Dopo un inizio di campionato molto promettente, i bianconeri hanno raggiunto facilmente, ma hanno decisamente rallentato la corsa verso quello che si sperava fosse una stagione ben più soddisfacente.

Oggi al Dacia Arena l’Udinese è decisa a riscattarsi e Sottil nella conferenza stampa pre partita lo ha chiaramente sottolineato: “Abbiamo lavorato tanto e preparato bene la gara. La partita di domani è difficile, sbagliato pensare il contrario. Io e i ragazzi lo sappiamo benissimo. La Cremonese ha vinto le ultime due partite e punta alla salvezza. Detto questo, sappiamo anche di avere la qualità per mettere in difficoltà la Cremonese. Da quando è arrivato Ballardini, ha un’identità ben precisa, compatta e che sa fare un’ottima fase difensiva. Sa anche ripartire, con Dessers, Okereke, Ciofani e Bonaiuti con un reparto d’attacco molto completo, con una grande spinta dei quinti. Hanno buone qualità, come tutte le squadre. Mi aspetto una partita molto tattica”.

Sottil, a parte i lungodegenti Ebosse e Deulofeu, avrò tutti a disposizione. Le porte del suo granitico 3-5-2  saranno difese da Silvestri, in difesa Becao, Bijol e Perez. Sulle fasce Udogie ed Ehizibue, con al centro Pereyra, Walace e Lovric, mentre Success andrà in appoggio al rientrante Beto. 

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric, Udogie; Success, Beto. Allenatore: Sottil. 

CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola, Ferrari, Vasquez, Valeri; Pickel, Castagnetti, Meité; Benassi; Okereke, Dessers.

ARBITRO: Fourneau di Roma.

Risultati  31a GIORNATA

Verona-Bologna 2-1 

45′ +6 rig., 62′ Verdi (V); 94′ Domínguez (B)

Salernitana-Sassuolo 3-0 

9′ Pirola, 20′ Dia, 65′ Coulibaly (S)

Lazio-Torino 0-1 

43′ Ilic (T)

Sampdoria-Spezia 1-1 

23′ Amione (S); 59′ Verde (SP)

DOMENICA 23 APRILE 

Empoli-Inter, ore 12.30

Monza-Fiorentina, ore 15.00

Udinese-CREMONESE, ore 15.00

Milan-Lecce, ore 18.00

Juventus-Napoli, ore 20.45

LUNEDÌ 24 APRILE

Atalanta-Roma, ore 20.45

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 75

Lazio 61

Juventus 59

Roma 56

Milan 53

Inter 51

Atalanta 49

Bologna 44*

Fiorentina 42

Torino 42*

Sassuolo 40*

Udinese 39

Monza 38

Salernitana 33*

Empoli 32

Lecce 28

Spezia 27*

Verona 26

CREMONESE 19

Sampdoria 17*

 

*Una partita in più

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti