Basket Team Pizzighettone, quarta riconferma: accordo con Francesco Belloni
PIZZIGHETTONE – Quarta riconferma in vista per la stagione 2024-2025 in casa Basket Team Pizzighettone. Dopo le precedenti riconferme di capitan Simone Pedrini, Leonardo Beghini e Michele Tolasi, la società rivierasca comunica che in data odierna è stato raggiunto un accordo con Francesco Belloni che per il 5°anno consecutivo vestirà la maglia con l'effigie del grifone. Nato a Cremona il 5 Aprile 1994, Francesco Belloni è un playmaker di 193 cm. Cresciuto nel vivaio del Basket Team Pizzighettone, il suo esordio tra i “grandi” avviene nella stagione 2011-2012 in serie D con la maglia della Gilbertina Soresina dove in una sola partita mette a referto 13 punti e nel contempo esordisce tra i professionisti in serie A con la maglia della Vanoli Cremona che poi lo riconferma per la stagione successiva e termina la sua esperienza vanoliana con 5 punti in 3 partite. Dal 2013 al 2017 disputa quattro campionati di serie B con la maglia della Pallacanestro Alto Sebino nella quale disputa 120 partite mettendo a referto 721 punti pari ad una media di 6.8. Dal 2017 al 2020 passa alla Ju.Vi. Cremona con la quale disputa un campionato di serie C Gold e due di serie B nella quale colleziona 84 presenze e 543 punti pari ad una media di 6.5. A partire dalla stagione 2020-2021 Francesco passa al Basket Team Pizzighettone ed in riva all’Adda disputa 99 partite mettendo a segno 532 punti pari ad una media di 5.4 a gara. Nel suo palmares Francesco Belloni può vantare una promozione dalla serie C Gold alla serie B in maglia Ju.Vi. Cremona e nella stagione 2022-2023 con la maglia del Basket Team Pizzighettone dal campionato di serie C Gold alla serie B Interregionale, promozione invece sfumata nel 2021-2022 dopo gli spareggi promozione. Come già accaduto nelle stagioni precedenti Belloni anche nella stagione 2024-2025 vestirà la canotta numero 11.
“Sono estremamente contento – ha dichiarato il vice presidente Marco Sbaruffati – del modo in cui è maturato il rinnovo di Francesco: è bastato sedersi e tutto era già deciso. D’altra parte Checco è uno di noi, cresciuto nel nostro vivaio, è andato a fare esperienza a livelli superiori, per poi portarla di nuovo a casa nostra. E’ un ragazzo speciale per il gruppo ed il suo apporto sarà importante sia in cabina di regìa ed in quella difensiva, nella quale eccelle ed è tra i migliori del campionato”.
“Sono super carico per la prossima stagione – ha dichiarato Belloni - anche perché, dai primi contatti che ho avuto col nuovo coach, ho avuto buonissime sensazioni. Inoltre le tante riconferme del gruppo sono un fattore positivo. Siamo pronti a divertirci ed è sempre un piacere fare parte di questa famiglia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti