12 novembre 2023

Brutto scivolone alla Spettacolo della Impresa Tedeschi Sanse contro Cernusco 59-61

Il suicidio è servito ! Brutto scivolone interno per l'Impresa Tedeschi Sanse Cremona che davanti al pubblico amico cede alla Spettacolo nello scontro salvezza contro i milanesi della Libertas Cernusco sul Naviglio con il risultato finale di 59 a 61, dopo aver sciupato in un paio di occasioni un vantaggio di 10 lunghezze e rimedia così il 3° ko consecutivo. Per questa gara coach Coccoli schiera lo starting five composto da Belloni, Galdiolo, Bona, Vecchiola e Vacchelli; mentre dall’altra parte coach Fili risponde con Meier, Matteo Franco, Mora, Erba e Tommaso Franco.

Buon inizio dei padroni di casa che dopo 3’ sono avanti per 10 a 3 ma Cernusco non molla e dopo un time out recupera punto su punto sino a portarsi a -1, ma sul capovolgimento di fronte Belloni chiude la 1ª frazione sul risultato di 19 a 16. Nel 2°periodo Mandelli dall’arco impatta subito a quota 19, poi Speronello ripaga anche con la stessa moneta e da qui in poi le due squadre procedono a braccetto con continui sorpassi e sorpassi; nel finale Galdiolo con 2 tiri liberi manda le squadre al riposo con la Tedeschi sopra di una sola lunghezza sul 31 a 30. Al rientro dagli spogliatoi Erba riporta avanti i milanesi, poi i padroni di casa piazzano un minibreak di 8 a zero portandosi sul 39 a 32 al 25’ con un canestro di Vacchelli, costringendo coach Fili al time out. Alla ripresa del gioco il vantaggio non subisce sostanziali cambiamenti e si procede così sino al suono della 3^ripresa che vede la Tedeschi sopra di 2 possessi pieni sul punteggio di 46 a 40. Gli ultimi 10’ si aprono con la tripla di Mandelli che riporta gli ospiti a -3, ma la Tedeschi si riprende e poco dopo tocca le 10 lunghezze di vantaggio sul 53 a 43 al 33’, costringendo coach Fili al time out. Alla ripresa del gioco i cremonesi mantengono ancora un discreto vantaggio, ma a questo punto finiscono la benzina e gli ospiti minuto dopo minuto accorciano il gap sino a raggiungere la parità a quota 56 a poco meno di 2’ dalla fine. Il finale si gioca con le due squadre gravate di falli; la svolta del match arriva con il 5° fallo personale di Vecchiola e Meier con 46” sul cronometro fa 1 su 2 dalla lunetta; sul capovolgimento di fronte Speronello sbaglia la tripla del possibile sorpasso e sull’ennesimo ribaltone altro fallo su Meier che fa ancora 1 su 2 e porta gli ospiti sul 59 a 61, costringendo coach Coccoli al time out. Alla ripresa del gioco rimessa nella metà campo ospite, la palla giunge a Galli che spara la tripla del possibile sorpasso ma la sbaglia e la partita si chiude con la prima vittoria esterna stagionale del fanalino di coda Cernusco.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA-LIBERTAS CERNUSCO SUL NAVIGLIO 59-61

PARZIALI: 19-16, 31-30, 46-40

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: Resmini, Belloni 5, Galdiolo 4, Bona 2, Fiammenghi n.e., Vecchiola 16, Ivanovskis 8, Galli 4, Piarchak 3, Vacchelli 11, Biaggini n.e., Speronello 6. All.: Coccoli.

Uscito per 5 falli: Vecchiola 40’ (59-59).

LIBERTAS CERNUSCO SUL NAVIGLIO: Mandelli 8, Ferraris, Meier 9, Bertoletti n.e., M.Franco 14, Pirola 1, Mora 6, Sirtori 4, Grioni, Marra 2, Erba 6, T.Franco 11. All.: Fili.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo antisportivo a Mora 17’ (24-26) e fallo tecnico a M.Franco 34’ (53-46).

ARBITRI: Nespoli di Briosco (MB) e Di Giuseppe di Carugate (MI).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti