21 gennaio 2022

Calciomercato lontano dai riflettori per i grigiorossi. Buonaiuto vicino al rinnovo, sale la curiosità per Dennis Politic

La sessione di calciomercato invernale a differenza degli anni scorsi, vede la Cremonese muoversi ai margini delle trattative, quantomeno quelle più calde.

Una scelta, o forse meglio una conseguenza, dovuta alla risposta positiva che la rosa di giocatori a disposizione di Pecchia ha dato in questa prima parte di campionato e che mostra ancora margini di crescita, a dimostrarlo parla una classifica che vede i grigiorossi terzi ad una manciata di punti dalla capolista in piena corsa promozione.

Probabilmente, a chi vede il calciomercato solo nell’ottica di acquisti e cessioni, sarà sfuggito che la  società di via Postumia ha già piazzato due importanti colpi di mercato e parliamo dei rinnovi di Ciofani e Castagnetti. 

Due giocatori in scadenza di contratto (giugno 2022) che, aldilà delle qualità tecniche dimostrate in campo, si sono dimostrati sinonimo di esperienza, professionalità e figure importanti negli equilibri della squadra in campo e nello spogliatoio.

In scadenza di contratto ci sono anche Buonaiuto, Strizzolo, Bianchetti, Deli, Alfonso e Crescenzi e se per il primo sembra mancare solo la firma, per Deli ed Alfonso è più probabile che l’avventura in grigiorosso finirà la prossima estate se non, a fronte di offerte concrete, alla fine di questa sessione di calciomercato.

La Fiorentina ha nel frattempo rescisso anticipatamente il prestito di Dalle Mura, difensore nel giro della nazionale U17 che Pecchia non ha mai utilizzato in questa prima parte di campionato e lo ha spedito a Pordenone per garantirgli un minutaggio maggiore.

Non è improbabile, anzi girano già voci, che altri giovani che a tutt’oggi non hanno trovato spazio (vedi Collodel, Zunno, Frey) possano essere girati in prestito in Lega Pro per farsi ‘le ossa’.

Sempre a proposito di scadenze a giugno si chiuderanno anche diverse comproprietà (Fagioli, Carnesecchi, Okoli, Gaetano, Valzania ecc.) che con molta probabilità, non verranno riconfermate.

Ragion per cui la società, non si lascerà sicuramente scappare una buona occasione per portare qualche giovane alla corte di Pecchia perché possa valutarlo e magari utilizzarlo nel girone di ritorno così come è accaduto nella scorsa stagione con Coccolo, Colombo e Carnesecchi.

Ed è proprio in quest'ottica che in queste due settimane sono stati accostati ai colori grigiorossi i centrocampisti Folorunsho classe ‘98 di proprietà del Napoli ed ora in prestito al Pordenone e Diambo classe ‘01 del Pescara.

Solo indiscrezioni che a tutt'oggi non hanno trovato conferme, mentre più di una voce si è spesa per Politic, trequartista classe ‘00 di proprietà del Bolton ora in prestito al Port Vale in quarta divisione inglese, di cui però resta da valutare,la tenuta fisica a fronte di un recente infortunio.

Sicuramente alla porta della sede in via Postumia avranno già bussato alla porta molti procuratori, ma difficilmente Braida e Giacchetta andranno a complicarsi la vita con giocatori magari provenienti dalla serie A, o comunque ex nomi di spicco, disposti a scendere in serie B serie per un posto da titolare a prescindere, magari strappando anche un oneroso contratto in termini di soldi e di scadenze.

Ai tifosi non resta che aspettare, nella consapevolezza che la rosa a disposizione di Pecchia è ben assortita ed amalgamata, ben venga qualche giovane senza grosse pretese, ma con tanto entusiasmo e voglia, nel frattempo incrociamo le dita per la gara di domenica contro il Lecce, la prima di una serie di scontri diretti che ci diranno di che pasta è fatta questa Cremonese e di quanto è cresciuta da inizio campionato.

Nella foto Ciofani che ha rinnovato in grigiorosso

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti