9 marzo 2023

Centoventicremo: il programma dei festeggiamenti del 120° anniversario della fondazione dell'US Cremonese

È stato presentato questa mattina, nel corso di un appuntamento con la stampa che si è tenuto allo stadio “Giovanni Zini”, il programma delle iniziative organizzate per il 120° anniversario di fondazione del club grigiorosso.

Un prestigioso traguardo storico per l’Unione Sportiva Cremonese – società nata il 24 marzo 1903 nell’allora Osteria La Varesina, locale che sorgeva in piazza Sant’Angelo -, traguardo che fa della società grigiorossa una delle più antiche tra le 20 impegnate nell’edizione 2022/23 del campionato di Serie A.

Teatro delle iniziative sarà lo Zini, la “casa” dei grigiorossi fin dal lontano 1919 che oggi, dopo i consistenti interventi strutturali degli ultimi anni, si presenta al pubblico e ai visitatori come uno stadio che coniuga al fascino del passato un aspetto moderno e confortevole. Dal 24 marzo (ricorrenza della fondazione) al 27 marzo (data della conquista del trofeo Anglo Italiano nello stadio di Wembley, di cui ricorre il trentennale), lo Zini si trasformerà in uno suggestivo spazio espositivo all’interno del quale i visitatori potranno immergersi nella storia e vivere le esperienze del presente attraverso il walk about che li porterà a scoprire anche gli angoli solitamente inaccessibili al pubblico durante gli incontri della Cremonese. 

Nell’occasione saranno esposti i principali trofei conquistati dai grigiorossi nel corso degli anni, le maglie indossate nel tempo da calciatori entrati nella storia del club e sarà proiettato un video emozionale dove ad emergere è la passione e il senso di appartenenza per i nostri colori raccontati direttamente dalle voci dei tifosi e dei protagonisti del passato.

Fondamentale anche il coinvolgimento delle scuole: in poche ore hanno aderito alla ‘Stadio Zini Experience’ oltre 600 studenti.

Nel corso della conferenza stampa il presidente Paolo Rossi, dopo aver ringraziato la proprietà per gli sforzi sostenuti, ha sottolineato: “Cercheremo di proporre il massimo per celebrare al meglio l’importante anniversario di una società che è parte fondamentale del territorio: l’attaccamento dei cremonesi nei confronti di questi colori è profondissimo”. A testimonianza di questo, il responsabile Marketing Stefano Allevi ha evidenziato come, oltre alla festa in programma il 25 marzo nel parcheggio retrostante la Curva Sud, la città si vestirà con i colori grigiorossi anche attraverso affissioni e speciali vetrofanie celebrative a disposizione dei negozi. “Il desiderio – ha detto – è che negli stessi giorni, le bandiere della Cremo possano sventolare su ogni balcone della città”.

I grigiorossi scenderanno in campo con due maglie celebrative nella trasferta di Monza e durante l’impegno casalingo con l’Atalanta: “La prima – ha continuato Allevi – sarà dedicata alla nostra storia più antica, l’altra alla vittoria di Wembley”. Le stesse saranno poi poste in vendita in edizione limitata.

Presente all’incontro anche la bandiera grigiorossa Luciano Cesini: “Questi colori sono stati la mia vita, non ho mai voluto cambiarli – sono state le sue parole -. Anche quando ci sarebbe stata qualche possibilità di andarmene, per me è esistita solo la Cremo. Questa società, questa città, questa tifoseria mi rimarranno dentro per sempre”.

Segue il link di YouTube del trailer ufficiale:  https://youtu.be/jFw0xleDOn8

PROGRAMMA CENTOVENTICREMO

23 Marzo

ore 12 Presentazione dello spazio espositivo alle autorità e alla stampa

24 Marzo

Stadio Zini Experience

ore 9-13 Edizione Scuole

ore 16-19 Ingresso libero

Posa targa celebrativa

ore 21-22.30 Piazza Sant’Angelo, luogo dove sorgeva l’Osteria La Varesina (evento organizzato da un comitato di tifosi)

25 Marzo

Stadio Zini Experience

ore 9-17 Ingresso libero

ore 18-20 Momento istituzionale U.S.C

Festa retro Curva Sud

ore 15-20 Evento dedicato a famiglie e tifosi con area Gioventù Grigiorossa, area food & drinks, musica

ore 20.30-23 Sfilata e consegna riconoscimento societario ad alcuni gruppi squadra storici

26 Marzo

Stadio Zini Experience

9-13 Ingresso libero, visita Settore Giovanile U.S.C

ore 13-19 Ingresso libero

27 Marzo

Stadio Zini Experience

ore 9-13 Edizione Scuole

ore 16-19 Ingresso libero

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


ennio serventi

9 marzo 2023 17:04

Una spiacevole distrazione. Manca, nell'elenco delle rimembranze, un ricordo alla lapide che ricorda Vittorio Staccione, giocatore nella Cremonese, colpevole di antifascismo venne internato nel campo di concentramento di Gusen dove morì il 16 marzo 1945.