22 luglio 2022

Charles Pickel (centrocampista svizzero di origini congolesi) è ufficialmente della Cremonese

Charles Pickel è ufficialmente presentato un nuovo calciatore della Cremonese acquisito dal Famalicao a titolo definitivo.

Centrocampista classe 1997 nato in Svizzera, ma con origini congolesi, inizia la sua carriera nel settore giovanile del Soletta nel 2009.

Nel 2011 passa nel settore giovanile del Basilea dove resta quattro stagioni, nel 2015 esordisce con il Basilea II, in due stagioni totalizza 38 presenze e 3 gol per poi nel 2016 esordire in massima serie svizzera.

Nel 2016 passa al Grasshoppers, squadra con la quale totalizza 7 presenze, per poi essere ceduto in prestito al Schaffhausen. La stagione successiva arriva il prestito al Neuchâtel Xamax (30 presenze e 2 reti) 

Dal 2019 si trasferisce in Francia a Grenoble nella seconda serie francese e nell'estate del 2021 si trasferisce al Famalicao in massima serie portoghese.

Pickel è un centrocampista duttile, in un centrocampo a cinque  come quello di Alvini porterà quantità e qualità, un jolly per dare sostanza al reparto chiave della squadra grigiorossa. 

Segue il comunicato ufficiale della società grigiorossa: 

U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo da Famalicao FC il diritto alle prestazioni sportive di Charles Pickel.

Nato a Soletta (Svizzera) il 15 maggio 1997, centrocampista, Pickel entra giovanissimo nel vivaio della squadra della sua città per poi trasferirsi al Basilea. Con il club rossoblù arriva ad esordire nella massima serie del campionato elvetico (3 partite) per poi trasferirsi al Grasshoppers, sempre in Super League. Dopo una stagione allo Schaffhausen in Challenge League, Pickel torna nella Serie A svizzera indossando la maglia del Neuchatel Xamax (26 partite, 2 gol). Nel 2019 il centrocampista elvetico si accasa al Grenoble, Ligue 2 francese, dove resta fino al 2021/22 quando si trasferisce in Portogallo, al Famalicao: un’esperienza molto positiva quella con i lusitani terminata con 28 presenze e un assist nella Primeira Liga.

Pickel vanta anche 20 presenze con le nazionali giovanili della Svizzera.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti