30 giugno 2021

Ciclismo, Federica Venturelli conquista il titolo italiano della cronometro allieve

Impresa quasi incredibile quella compiuta sul tracciato di Romanengo da Federica Venturelli. La ragazza di San Bassano evidentemente spronata anche dalla notizia della convocazione per le Olimpiadi della compaesana e compagna di allenamento Marta Cavalli, ha conquistato il titolo italiano della cronometro allieve. Un risultato che poteva essere scontato visto il valore di Federica capace di prevalere su tutte le coetanee non solo su strada, ma anche mi pista e nel ciclocross.

Quello che ha stupito è stato il tempo realizzato da Federica sulla distanza dei 12,600 Km lasciando ad oltre un minuto la seconda classificata, Valentina Zanzi. Il risultato è però sensazionale quando si pensi che la vincitrice della categoria superiore, la Junior, Calotta Carlessi, ha impiegato 18” in più (18’12” contro i 17’56” di Federica).
Prestazione tanto più notevole quella di Ventiurelli se consideriamo che le juniores, a differenza delle allieve, possono gareggiare con bici da crono con rapporto più lungo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti