28 agosto 2021

Cremonese a Monza con gli undici di domenica ma con Di Carmine pronto in panchina

Dopo l'ottimo esordio in campionato la Cremonese si prepara a scendere in campo domani sera al Brianteo contro il Monza di Stroppa.  Nel frattempo in settimana la sessione di calciomercato, che si concluderà martedì 31 agosto, ha portato due importanti novità per la società di via Postumia: l'arrivo da tempo caldeggiato dell'attaccante Di Carmine e quello inaspettato del portiere Sarr dal Bologna, che dovrà prenderà il posto di Alfonso, a causa di un infortunio che lo terrà lontano per diversi mesi dal campo.

Come sottolineato dal DS Giacchetta in conferenza stampa, resta il tempo necessario per  sfoltire la rosa dai giocatori destinati a trovare poco spazio o fuori dal progetto tecnico dell'allenatore Pecchia (vedi Fornasier, Terranova e Ceravolo). Tale ipotesi potrebbe delinearsi anche per Strizzolo qualora Gaetano, come oramai è dato per scontato, torni ad aggregarsi ai vecchi compagni già da lunedì prossimo ed a maggior ragione se si concludesse positivamente la trattativa con la Juventus riguardo il giovane trequartista piacentino classe 2001 Nicolò Fagioli

In settimana sono arrivate anche le convocazioni della nazionale U21 per Carnesecchi ed Okoli che vedrà la nazionale di Paolo Nicolato scendere in campo nella prima settimana di settembre contro Lussemburgo e Montenegro. Chiamata anche per il giovane neo acquisto Dalle Mura con  l’U20 di Bollini.

Anche il Monza in settimana ha avuto il suo da fare sul fronte calciomercato, si parla soprattutto di cessioni: quella sempre più probabile del difensore Bellusci e quelle ufficiali de i centrocampisti Armellino, Morosini, Di Munno e Rigoni. A sostituirli sono stati chiamati, in ordine di ruoli, il classe 2000 Antov ed il più esperto Marrone.

Riguardo a partita di domenica, senza andare a perdersi in statistiche che si perdono nel tempo i cui numeri lasciano il tempo che trovano, basta tornare allo scorso 17 aprile quando i grigiorossi scesero in campo al Brianteo per giocarsi le ultime possibilità di accesso ai play off, mentre il Monza ambiva ancora qualche speranza per la promozione diretta in serie A.

La partita finì 2-1 per i biancorossi di Brocchi, in 4 minuti (34’ Frattesi e 38’ Mota Carvalho) assestarono un uno/due che schiantarono le gambe dei grigiorossi, una sconfitta immeritata che ancora grida vendetta, visto che fino al gol di Frattesi, Ciofani e Bonaiuto avevano sfiorato il vantaggio in almeno 3 limpide occasioni.

Un risultato che di fatto escluse i ragazzi di Pecchia dai play off, ma che diede conferma della qualità e della solidità del gruppo dal quale ripartire per la nuova stagione.

Altro discorso per la ‘corazzata Monza’ (come venne più volte definita) che si classificò terza e che si vide ‘affondare’ dal Cittadella di Venturato nella doppia semifinale play off. Sconfitta che diede inizio allo smantellamento della squadra a partire dall’allenatore Brocchi.

Per farla breve, dati del calciomercato alla mano, i ruoli tra le due squadre  sembrano si siano invertiti, con questo non vuol dire sarà una partita semplice: i brianzoli di Stroppa hanno cambiato molto, e probabilmente in meglio, ma stanno pagando il cambio di modulo e l’innesto dei nuovi acquisti (vedi sconfitta in Coppa Italia con il Cittadella e pareggio alla prima giornata con la Reggina).

Domenica sera Pecchia dovrà fare ancora a meno di Bianchetti ancora in fase di recupero da un infortunio; Fiordaliso tornerà disponibile dopo aver scontato la giornata di squalifica, mentre si uniscono al gruppo i nuovi acquisti Sarr e Di Carmine, che come anticipato in conferenza stampa, è in buone condizioni fisiche, ma non al livello dei compagni, probabile quindi un impiego in un breve spezzone di gara.

Stroppa invece non potrà contare sul difensore Sampirisi che dovrà scontare una giornata di squalifica.

A dirigere la gara ci sarà Marco Piccinini della sezione di Forlì, gli assistenti saranno Davide Moro di Schio e Salvatore Affatato della sezione di  Vico Cusio Ossola; quarto uomo Enrico Maggio di Lodi.

Al VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo e Mauro Galetto di Rovigo.

 

Ecco le probabili formazioni della gara di domani sera:

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola, Ravanelli, Okoli, Valeri; Castagnetti, Valzania; Zanimacchia, Bonaiuto, Baez, Ciofani. 

Allenatore: Fabio Pecchia

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Caldirola, Pirola, Bettella; Donati, Barberis, Mazzitelli, Valoti, Carlos Augusto; Mota Carvahlo, Ciurria. 

Allenatore: Giovanni Stroppa 

  

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti