17 ottobre 2021

Cremonese-Benevento finisce 1-1, risultato giusto. Fagioli all'inizio del secondo tempo agguanta il pari, poi la Cremo spreca troppo

Cremonese - Benevento finisce 1-1, un risultato giusto tra due squadre che hanno saputo affrontarsi a viso aperto cercando la vittoria. Un primo tempo non bello, con le due compagini preoccupate più a contenere che affondare, complice un avversario ostico e ben organizzato. Il secondo tempo è iniziato con il funambolico pareggio di Fagioli che ha dato fiducia e coraggio ai grigiorossi che hanno cercato la vittoria, a cui sono andati molto vicino con Di Carmine e Gaetano che però hanno sprecato clamorosamente buttando la palla in curva. 

L’impressione è che ai grigiorossi manchi un giocatore che sia determinante davanti alla porta, per cercare di fare la differenza sul risultato finale.  Adesso ai ragazzi di Pecchia aspetta la trasferta di Brescia contro una squadra che ha assoluta necessità di far punti e poi la sfida con la capolista Pisa allo Zini.


SERIE B 2021-2022, 8° GIORNATA DI ANDATA

Domenica 17 ottobre,  ore 14.00 , Stadio "Zini", Cremona


CREMONESE-BENEVENTO 1-1 (0-1)

RETI: 20’ Calò (B), 46’ Fagioli (Cr)

CREMONESE 4-2-3-1: Sarr, Sernicola, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Valzania, Castagnetti (46′ Fagioli), Gaetano, Zanimacchia (46′ Buonaiuto), Di Carmine (63′ Ciofani), Vido (63′ Baez).

A disp.: Carnesecchi, Ciezkowski, Nardi, Strizzolo, Meroni, Bartolomei, Crescenzi, Okoli.

Allenatore: Fabio Pecchi

BENEVENTO 4-2-3-1: Paleari, Letizia, Glik, Barba, Foulon; Tello (88’ Masciangelo), Calò, Viviani (71′ Di Serio), Brignola (71′ Insigne); Sau (56′ Lapadula), Moncini (56′ Ionita).

A disp.: Muraca, Manfredini, Basit, Vokic, Vogliacco, Masciangelo, Talia.


Allenatore: Caserta

Arbitro: Marcenaro di Genova

Assistenti di linea Schirru e Vigile

Quarto uomo: Angelucci 

Var: Sozza

Avar: Vecchi 

 

NOTE Angoli 2/9

AMMONITI: Valzania (Cr), Letizia, Viviani (B)

ESPULSI:

RECUPERO: 1/1

SPETTATORI 4302



Entrambe le squadre adottano un 4-3-2-1 comunque molto offensivo,  Pecchia schiera Vido, Gaetano e Vido dietro Di Carmine, partono invece dalla panchina Fagioli, Okoli e Buonaiuto; Caserta rinuncia al 4-3-3 comunque una squadra votata all’attacco con Moncini, Viviani e Brignola alle spalle di Sau.

Le due squadre partono guardinghe ma al 20’ da una punizione nasce il vantaggio del Benevento, fallo al limite dell’area di Gaetano, punizione dal limite che Calò batte rasoterra, deviazione di un uomo in barriera che spiazza Sarr.

La Cremonese cerca di farsi pericolosa nella trequarti avversaria, ma fatica a trovare gli spazi per mettere in difficoltà i salentini che sembrano aver trovato le contromisure necessarie per controllare la partita, e limitare l'offensiva grigiorossa. 

Al 34’ Sau si rende pericoloso con un rasoterra che finisce di poco a lato.

Al 40’ finalmente la Cremonese si rende pericolosa con un’azione insistita, il tiro di Vido attraversa lo specchio della porta, la palla arriva a Castagnetti che dal limite dell’area si vede respinto il tiro, sulla ribattuta Valzania scarica un rasoterra angolato che Paleari para a terra.

Finisce un brutto primo tempo con gli ospiti in vantaggio grazie ad una punizione di Calò deviata dalla barriera, non che il Benevento abbia fatto molto per meritarsi questo risultato, ma i grigiorossi di Pecchia non sono mai riusciti a rendersi seriamente pericolosi dalle parti di Paleari e gli ospiti hanno approfittato dell’unica occasione per andare a rete, complice tra l'altro una deviazione in barriera.

SECONDO TEMPO

1’ Dentro Buonaiuto per Zanimacchia e Fagioli per Castagnetti che in 25’’ riequilibra la gara la gara: il giovane centrocampista grigiorosso recupera una palla sulla trequarti fa fuori due difensori ed entra in area, l’assist di Gaetano diventa un triangolo che permette a Fagioli di entrare nell'area piccola e depositare la palla in rete. Cremonese - Benevento 1-1

La Cremonese spinge ed all’8’ Valeri scende sulla fascia, serve un assist a Gaetano che litiga con la palla e perde una ghiotta occasione .

Il ritmo partita è cresciuto, le squadre adesso si affrontano apertamente, all'11’  doppio cambio per il Benevento: entrano Ionita e Lapadula, fuori Moncini e Sau.

Occasione′ per i grigiorossi dribbling di Buonaiuto, il suo tiro deviato arriva a Di Carmine  che spedisce in curva.

Al 17’ Pecchia inserisce Baez per Vido e Ciofani per Di Carmine.

Al 23′ contropiede dei grigiorossi con Baez che serve a Gaetano e manda al tiro Buonaiuto parata di Paleari.

Al 26′ doppio cambio per il Benevento: fuori Brignola per Insigne e di Serio per Viviani

Al 28’ occasione per Ciofani che però perde palla al momento cruciale.

Al 34′ Tello si libera di Ravanelli entra in area e tira, bravissimo Sarr a respingere.

Al 37’ Strizzolo sostituisce Gaetano, e scema senza altre emozioni alla fine.

Dopo un minuto di recupero l’arbitro Mercenaro decreta la fine della partita ed il pareggio per 1-1 tra Cremonese e Benevento.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti