Dopo due mesi torna alla vittoria casalinga il Pizzighettone contro l'Orobica Bergamo 84-53
SORESINA – Ritorno alla vittoria casalinga dopo quasi 2 mesi per la Mazzoleni Pizzighettone che davanti al pubblico amico del PalaStadio si impone nettamente sulla pericolante Unica Blu Orobica Bergamo con il risultato finale di 84 a 53, e lascia alle spalle un periodo nella quale ha subìto 3 sconfitte consecutive avvenute tutte nel finale. La gara vede un buon inizio dei grifoni ma i bergamaschi rimangono in scia e gli attacchi sono ispirati rispetto alle difese ed il 1°quarto si chiude con la Mazzoleni avanti di sole 5 lunghezze sul punteggio di 27 a 22. Nella 2^frazione la Mazzoleni allunga ancora ma i giovani orobici recuperano punto su punto e si va così alla pausa di metà gara con i grifoni avanti ancora di 5 lunghezze sul risultato di 42 a 37. Al rientro dagli spogliatoi la coppia arbitrale espelle dopo pochi minuti coach Baiardo per un doppio fallo tecnico, ma nonostante la perdita del suo coach ben sostituito dalla coppia Piazzi-Spoto allunga e chiude ogni varco offensivo agli ospiti e si presenta agli ultimi 10’ con un vantaggio di 11 lunghezze sul punteggio di 60 a 49, nonostante l’uscita per infortunio di Samija al 27’. Nell’ultimo quarto la Mazzoleni aumenta ancor più i giri del proprio motore e trascinati dall’Mvp Mascadri che chiuderà con 23 punti ed un positivo 5 su 5 dall’arco piazza un parziale di 24 a 4 che non ammette repliche ed al suono della sirena finale il divario finale è di un +31 e si chiude sul punteggio finale di 84 a 53 e con l’innesto in campo nel finale anche dei giovani Vergnaghi, Biondi e Pozzetti. Dall’altra parte non sono bastati i 16 punti di Markovic che al 35’ è stato sanzionato con un fallo tecnico, ma soprattutto unico giocatore orobico ad aver chiuso in doppia cifra.
A fine il vice coach Pietro Piazzi ha dichiarato: “Abbiamo fornito un’ottima prestazione di squadra sia a livello offensivo che difensivo, nonostante la difficoltà dovuto all’espulsione di coach Baiardo”. “Ci siamo uniti e nel momento probabilmente di maggiore difficoltà, a metà del 3°quarto, abbiamo serrato i ranghi in difesa che poi è stato quello poi quello che ha cambiato il corso del match”. “Si è visto da tutti qualcosa in più, ce lo siamo detti in settimana, tutti i giorni, tutte le ore, a tutti i minuti di allenamento, ma soprattutto che ci voleva qualcosa in più da tutti per arrivare a giocarsela contro tutto e tutti in questo campionato”. “L’abbiamo messo in campo e quando lo facciamo cambiano le cose: la palla si muove, ci sono tiri per tutti, il gioco è dinamico e siamo devastanti a livello difensivo. Questa è chiaramente una vittoria di tutta la squadra, dal primo all’ultimo in panchina fino a quello che pulisce il parquet, dico solo: bravi tutti”.
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-UNICA BLU OROBICA BERGAMO 84-53
PARZIALI: 27-22, 42-37, 60-49
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 7, Pedrini 2, Vergnaghi, Ndiaye 8, Samija 13, Biondi, Belloni 7, Beghini 12, Pozzetti, Tolasi, Mascadri 23, Piccoli 12. All.: Baiardo.
Nessuno uscito per 5 falli, espulso coach Baiardo 24’ per doppio fallo tecnico ed infortunio a Samija 27’.
UNICA BLU OROBICA BERGAMO: Simoncelli 6, Odiphiri, Dore 5, Ciocchetti, Turel 8, Mazzoleni 6, Markovic 16, Leoni 8, Carparelli, Zana 2, Dembele, Nespoli 2. All.: Albanesi.
Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico a Markovic 35’ e fallo antisportivo ad Odiphri 39’.
ARBITRI: Pallaoro di Trento e Tadic di Pergine Valsugana (TN).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti