26 ottobre 2024

Dopo la vittoria a Napoli, la Vanoli prova questa sera al PalaRadi (ore 129) con la corazzata Virtus Bologna

Domenica scorsa la Vanoli Cremona si è scrollata di dosso la pesantezza di non aver ancora vinto un match dall'inizio delle ostilità. L'ha fatto, praticamente in forma obbligata, superando al PalaBarbuto di Napoli la Ge.Vi, anch'essa in grande difficoltà pur avendo un roster di spessore che ancora non si è espresso su standard consoni al proprio livello. Non a caso la dirigenza sta pensando al taglio dell'americano Hall, al probabile ingaggio a gettone di un giocatore che sostituisca l'infortunato Pangos che non recupera. Ad oggi Napoli è in autocombustione e bisogna bloccarla prima che sia troppo tardi.

Si è risvegliato, eccome, Tajion Jones che ha deciso che ogni pallone che avrebbe toccato, o quasi, sarebbe diventato oro, vedasi l'8 su 11 da tre punti. Nel finale di match sono emerse, la  maturità di Booth, il redivivo Owens e l'intermittente Davis. Stefan Nikolic la serie A1 l'aveva vista dalla panchina con la Virtus. Forse avrà peccato di presunzione ad  accettare di giocarla direttamente con Cremona, ma  ha un bagaglio tecnico notevole ed ha trovato la sua  dimensione nel massimo campionato, Cavina gli dà fiducia e lui ripaga con prestazioni di sostanza.  Ora bisogna proseguire su questa strada e dimostrare che in terra partenopea non è stato un episodio isolato. Certo non sarà semplice in quanto sabato alle 19 al PalaRadi arriva la super corazzata Virtus Segafredo Bologna che come noto, sta affrontando l'Eurolega e  nel turno precedente del campionato,  è rimasta ferma per il rinvio del match casalingo contro Tortona causa il maltempo. Superfluo rimarcare che le "V Nere" sono le antagoniste a Milano alla conquista dello scudetto. Il team di coach Cavina  deve scendere sul parquet senza timore e giocare ancora di squadra  in modo corale. Non dovrà demoralizzarsi se la Segafredo si avvantaggerà nettamente e concederà poco. I biancoblu dovranno capitalizzare il più possibile, stringere sempre i denti in difesa ed in attacco sfruttare al massino le opportunità che si presenteranno. Comunque si dovrà uscire dall'impianto di Ca' de' Somenzi a testa alta.

La palla a due è fissata alle ore 19:00 di sabato 26 ottobre. In conferenza stampa Coach Demis Cavina ha presentato il match.

«Penso che avere un test così importante e probante dopo la vittoria di Napoli ci dia ancora più motivazioni nell'approccio e nell'avere tutta l'energia necessaria per affrontare un avversario di questo rango e di questa qualità. Il tema per noi fondamentale sarà l'aspetto difensivo: ovviamente per pareggiare il loro atletismo e affrontare la loro stazza servirà una prova perfetta da quel punto di vista. Il nostro margine di miglioramento più grande, invece, sarà sempre quello offensivo: durante questi allenamenti abbiamo puntato tanto su quello e penso che Bologna rappresenterà per noi un bel test per quanto riguarda anche questa metà campo. Dovremo cercare, come abbiamo provato a fare anche nell'ultima partita, di velocizzare il nostro gioco perché ci troveremo di fronte a corpi ed esperienze importanti e a una squadra che ha una struttura che lavora insieme da tanto tempo. Come detto, dovremo fare una gara perfetta, pensando a eseguire tutto quello che abbiamo preparato e soprattutto a essere concentrati per quaranta minuti, che è la cosa più importante per quanto ci riguarda»

Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti