27 agosto 2022

Esordio amaro allo Zini per la Cremonese. Il Torino vince 2-1 e rovina la festa alla squadra di casa

Nell’esordio casalingo in uno Zini in festa, la Cremonese incassa la terza sconfitta di misura consecutiva contro il Torino per 2-1. La giornata sembrava quella giusta per festeggiare la riapertura dello Zini, ma il Toro di Juric non ha voluto fare sconti ed ha rovinato la festa ai tifosi grigiorossi.

Anche stavolta se i grigiorossi nell’ultima parte di gara avessero raggiunto il pareggio nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo, ma al netto di una partita generosa paga dei cambi fatti un po' tardivamente. 

Dopo un inizio incoraggiante il Torino individua come punto debole la fascia destra grigiorossa con Baez e Aiwo e da li, dopo diversi tentativi, nasce l’azione dell’autogol di Bianchetti, sfortunato si, ma portarsi così tanti giocatori della squadra avversaria in area dovrebbe essere punito come reato.

La Cremonese prova a reagire soprattutto nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, ma il Torino da il suo meglio con una serie inesauribile di falli tattici mai puniti dall’arbitro e perdite di tempo che per farle così bene devono per forza allenarsi in settimana.

Al rientro in campo Alvini non fa cambi e forse questa può essere la sua colpa, il Torino ringrazia e cerca il raddoppio a fronte di una Cremonese con una difesa ballerina, un centrocampo che fa quello che può ed un attacco del tutto slegato dal resto della squadra. Detto fatto ed ecco che arriva il raddoppio del Toro che ogni tanto decide di giocare a calcio (e quando lo fà lo fa bene), ed infila ancora la fascia di Aiwo e Baez. 

La Cremonese sospinta dai tifosi grigiorossi che non hanno mai cessato di incitarla e dagli ingressi di Ascacibar, Buonaiuto, Sernicola e Ghiglione, dimezza le distanze con un bellissimo gol di Sernicola. Nell’ultimo quarto d’ora di gara la Cremonese sfiora il pareggio in almeno due occasioni, ma il Torino è bravo e fortunato a perdere tempo. da Paperissima la scenetta dove un giocatore granata cerca di evitare in tuti i modi le palle che i giocatori grigiorossi gli porgono, il pubblico non apprezza e parte con gli inviti..a cena. Un encomio all’arbitro Valeri che dire che a cui non auguriamo di ripetere una prestazione simile.

Martedì si va a S.Siro a fare visita all’Inter, altra partita non proprio semplice, con tempi di riposo piuttosto esigui. Detto questo, in questi ultimi giorni di mercato potrebbero servire a portare in grigiorosso qualche altro rinforzo perché non manca certo la buona volontà, ma alla Cremonese manca quel giocatore che sa inventare in mezzo al campo.

CRONACA CREMONESE-TORINO

Sabato 27 agosto 2022, ore 18,30. 

Stadio Giovanni Zini

Cremona

CREMONESE-TORINO 1-2  (0-1) 

RETI: 17' Bianchetti aut. , 65' Vlasic (T); 80' Sernicola (C). 

CREMONESE 3-4-1-2: Radu, Aiwu, Bianchetti  (72’ Ghiglione), Vasquez, Baez (72' Sernicola), Pickel (69' Ascacíbar), Escalante (85' Ciofani) , Valeri, Zanimacchia (72' Buonaiuto) , Okereke, Dessers.

A disposizione: Sarr, Saro, Di Carmine, , Acella, Castagnetti, Lochoshvili, Ndiaye, Milanese, Tsadjout.

Allenatore: Massimiliano Alvini

TORINO 3-4-2-1: Milinkovic-Savic, Schuurs, Buongiorno 69' Djidji) , Rodriguez, Linetty, Ricci, Aina (56' Vovojda) , Singo, Radonjic (85' 8Lukic) , Sanabria.

A disposizione: Berisha, Gemello, Bayeye, Seck, Pellegri, Ilkhan, Lazaro, Adopo, Garbett.

Allenatore: Juric

ARBITRO: Sig. Paolo Valeri della sezione di Roma

ASSISTENTI: Sig. G. Baccini di Conegliano e il Sig. E. Prenna di Molfetta. 

QUARTO UOMO: Sig. M  Marcenaro di Genova. VAR: Sig. L. Banti di Livorno. 

A-VAR: E. Abbattista di Molfetta. 

NOTE: 

AMMONITI:Aina (T) 

ANGOLI: 3:4

RECUPERO: 2'/4'

Dopo una mattina dove il tempo ha minacciato a lungo pioggia, ma alla fine il sole è tornato a splendere su Cremona accogliendo i numerosissimi tifosi grigiorossi che hanno assiepato la Curva Sud Favalli almeno un'ora prima del fischio d'inizio di Cremonese-Torino. 

Splendido il clima splendida la visuale è soprattutto splendido lo Zini che finalmente si rivela in tutta la sua bellezza. 

Alvini lascia a riposo Ascacíbar ed inserisce il rientrante Escalante, mentre sulla fascia destra fa il suo esordio Baez. Difesa ridisegnata con da sinistra a destra Vasquez, Bianchetti ed Aiwo; confermato l'attacco con Okereke e Dressers. 

PRIMO TEMPO:

9' il primo Affondo è di Dessers che da buona posizione invece di tirare serve la palla in mezzo all'area, niente di fatto. 

13′ attacca il Toro con  Vlasic suo il rasoterra  bloccato  da  Radu

17' GOL TORINO: la difesa grigiorossa non allontana subito una palla vagante in un'area affollata da giocatori da dove spunta Vlasic, il suo tiro finisce in rete sospinto sfortunatamente da Bianchetti per il vantaggio granata. CREMONESE-TORINO 0-1

Dopo un buon inizio i grigiorossi pagano una incertezza in difesa, Baez ed Aiwo sulla fascia destra faticano  ad arginare le discese di Aina. 

Ci si mette anche l'arbitro decisamente troppo 'all' inglese' nei confronti dei grigiorossi a fronte dei numerosi falli tattici dei granata, che oltre a bloccare le manovre grigiorosse abile nel fare gioco di ostruzione. 

20′ la Cremonese ci prova da fuori con Bianchetti che calcia al volo da fuori area, devia Milinkovic. 

33′ contropiede di Okereke che perde il tempo per servire Dessers, opta per Valeri  che viene contrastato da Singo e finisce a terra. Per l'arbitro tutto regolare.

I grigiorossi prendono coraggio e chiudono  il toro nella propria trequarti obbligando i granata a difendersi  non senza fatica. 

36′ punizione di Escalante che serve  Aiwu, il suo colpo di testa viene bloccato da Milinkovic.

42′  ci prova Baez con un tiro che esce a lato di pochissimo. Sul ribaltamento di campo  Radonjic spreca una buona occasione per raddoppiare. 

Il primo tempo finisce dopo un minuto di recupero con i grigiorossi in svantaggio per un gol a zero. Il Torino si conferma squadra ben organizzata e molto ostica.

La Cremonese parte bene, ma si ritrova spesso in ritardo sulle prime palle. Baez non fornisce la spinta necessaria ad innescare l'azione in fascia scambiandosi con Zanimacchia. 

Seconda parte del tempo decisamente migliore in cui i grigiorossi mettono in grande difficoltà i granata, bravi a ripartire ma soprattutto a spezzettare il gioco con un numero impressionanti di falli tattici assecondati da un direttore di gare molto accomodante. 

SECONDO TEMPO:

Entrano in campo le stesse squadre del primo tempo. 

Il secondo tempo parte con il Torino all'attacco ed è Radu al 3' a deviare in angolo un tiro di Radonjic. 

8' l'arbitro perde un po' di tempo per un check inutile. 

53' ammonito Aina per un fallo di Bàez. Il gioco si ferma può o meno 3 passaggi. 

70' ancora Radu a metterci una pezza con il piede su un'azione in contropiede di Linetty. 

75' GOL TORINO: è ancora la fascia sinistra a premiare i granata e punire la Cremonese.  Radonjic triangola con un compagno e poi batte Radu per la seconda volta. CREMONESE-TORINO 0-2

71' bella azione in solitaria di Dessers, il suo rasoterra viene deviato da Milinkovic dopo che la palla gli è sfilata sotto il corpo ed è finita fortunatamente in angolo. 

78' Radonjic ancora una volta pericoloso sulla fascia sinistra, solo un recupero miracoloso di Bianchetti evita il peggio. 

80' GOL CREMONESE: Sernicola pennella un tiro che si infila nel sette alla destra di Milinkovic. CREMONESE-TORINO 1-2

La Cremonese ci crede e va all'attacco a testa bassa, il Torino si difende come può. 

87' rasoterra di Buonaiuto che sfiora il palo e finisce a lato. 

La partita finisce dopo 3' di recupero, la Cremonese incassa la terza sconfitta consecutiva e resta a zero punti, ma la Curva Sud chiama i grigiorossi per un applauso finale a cui si unisce il resto dello stadio.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti