Fiorentina-Cremonese 0-0: i grigiorossi escono a testa alta dal Franchi e dalla Coppa Italia
La seconda semifinale di Coppa Italia che ha visto confrontarsi Cremonese e Fiorentina al Franchi finisce a reti inviolate. Saranno quindi i viola a contendere la Coppa Italia all'Inter il prossimo 24 maggio all’Olimpico ed a partecipare alla prima Supercoppa a 4 squadre il prossimo gennaio.
Alla Cremonese, scesa in campo con con l’undici rivoluzionato rispetto ad Udine, non è riuscita nell’impresa di recuperare le due reti di svantaggio nella gara di andata, ma obiettivamente la Fiorentina, nell’arco dei 180’, ha meritato sicuramente il passaggio del turno.
Dopo un primo tempo di contenimento nel quale Sarr non è mai stato impegnato seriamente, nella seconda parte di gara Ballardini ha alzato il baricentro della squadra inserendo Dessers, Valeri, Castagnetti e Buonaiuto. Una fiammata di un quarto d’ora che ha messo un po' di apprensione ad Italiano ed ai suoi, ma che non ha dato effetti sul risultato finale che è rimasto inchiodato sullo 0-0.
Un pareggio che rende onore alla squadra grigiorossa che ha messo in campo sacrificio e determinazione, e che chiude un percorso, chiuso con 5 vittorie, una sconfitta ed un pareggio, che resterà nella storia della società. Ancora una volta un plauso va ai 500 tifosi grigiorossi che sono arrivati al Franchi per sostenere la squadra incitando la squadra dal primo all’ultimo minuto, in un Franchi vestito a festa di tutto punto.
Adesso la testa deve andare alla gara di domenica allo ZIni contro il Verona, uno scontro diretto da vincere e che si può vincere se in campo verrà messa la stessa determinazione e l’orgoglio messi in campo questa sera.
CRONACA PRIMO TEMPO:
Ballardini nove undicesimi della formazione scesa in campo ad Udine, Sarr tra i pali, nel centro della difesa difesa Ferrari, Lochisvhili, la catena di destra con Sernicola e Ghiglione, mentre a destra Quagliata ed Okereke, sulla mediana Pickel e Meitè, con Galdames sulla trequarti dietro Afena-Gyan.
Parte con grande veemenza la Fiorentina che in una decina di minuti si guadagna 3 angoli, ma non mette mai in apprensione la difesa grigiorossa.
Al 14’ primo corner della Cremonese con colpo di testa di Ferrari che non crea problemi a Terracciano. Al 27’ Apertura di Castrovilli per Nico Gonzales che brucia sullo scatto Sernicola e mette in area un pallone per Cabral anticipato da Lochosvhili in angolo.
La Viola alterna giro palla con veloci verticalizzazioni. Al 39’ triangolazione tra Barack e Dodò che arriva in area e si lascia cadere sul contrasto con Ferrari, Marinelli non ha dubbi e gli sventola sotto il naso il cartellino giallo. Allo scadere del tempo Galdames libera davanti a Terracciano Okereke il portiere però è in netto anticipo e sventa il pericolo.
Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione di gioco che non ha regalato grandi emozioni, con la Fiorentina che ha badato più a gestire il risultato e la Cremonese che non ha demeritato, ma non si è mai resa pericolosa dalle parti di Terracciano.
CRONACA SECONDO TEMPO:
Ballardini inserisce Valeri al posto di Ghiglione. Esi piazza in fascia sinistra a dare una mano a Quagliata che nel primo tempo ha sofferto molto le incursioni di Castrovilli e Dodò.
Al 54’ Ferrari chiude su Biraghi al limite dell’area piccola, poi Ballardini manda in campo Dessers al posto di Okereke, per dare più consistenza all’attacco grigiorosso.
Al 57’ Felix soffia la palla ad Igoe al limite dell'area viola, ma perde l’attimo per involarsi verso la porta. Con Dessers la Cremonese si fa più propositiva e mette in difficoltà la difesa di casa, che appare frastornata da questa reazione grigiorossa, mentre Italiano si sbraccia a bordo campo.
Al 64’ per la Fiorentina escono Igor ed Ikone ed entrano Sottil e Ranieri per la Fiorentina, mentre Ballardini si gioca la carta Buonaiuto per Quagliata, a dar manforte a Valeri sulla fascia sinistra. Al 70’ è costretto ad uscire per crampi Afena-Gyan, che ha fatto una prestazione generosa.
Al 72’ Dessers si guadagna un angolo su una ripartenza, sul corner Terracciano sventa la conclusione di Pickel di testa. Sulla ripartenza Cabral serve in area Nico Gonzales la cui conclusione esce a lato. La Fiorentina si toglie la pressione di dosso e rianima il Franchi.
81’ dopo un paio di angoli a favore della Cremonese, recupero miracoloso di Ferrari su Castrovilli, che poi uscirà per far posto ad Amrabat, a tu per tu con Sarr.
Da qui al termine dei 90’ con recupero annesso di 5’, non succede praticamente più nulla, poi al triplice fischio finale si scatena la festa al Franchi del popolo viola.
COPPA ITALIA FRECCIAROSSA 2022/023
Semifinale di ritorno
Giovedì 27 aprile 2023, ore 21.00
Stadio Artemio Franchi, Firenze
FIORENTINA-CREMONESE 0-0 (0-0)
AMMONITI: Sernicola, Ghiglione (C), Dodò, Castrovilli (C).
ESPULSI:
ANGOLI: 12-4
RECUPERI:1’/5’
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor (64′ Ranieri), Biraghi; Mandragora, Castrovilli; Ikoné (64′ Sottil), Barak, Nico Gonzalez (90+1′ Kouamé); Cabral.
Allenatore: Vincenzo Italiano
CREMONESE (4-2-3-1): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Quagliata (67′ Buonaiuto); Pickel, Meité; Ghiglione (46′ Valeri), Galdames, Okereke (56′ Dessers); Afena-Gyan (70′ Castagnetti).
Allenatore: Davide Ballardini
Arbitro: Sig. Livio Marinelli della sezione di Tivoli
Assistenti: Sig. Marco Bresmes di Bergamo e il Sig. Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto uomo: Sig. Marco Guida di Torre Annunziata.
Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo.
A-Var: Valerio Marini di Roma 1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti