3 dicembre 2023

Gran partita della Juvi a Desio contro Cantù ma allo scadere la beffa Hickey (96-92)

DESIO (MB) – Impresa mancata dalla Ju.Vi. Ferraroni Cremona che sfiora il colpaccio sul campo della pluridecorata Acqua San Bernardo Cantù che si impone con il punteggio finale di 96 a 92 grazie ad un canestro di Hickey a fil di sirena. Per questa gara coach Bechi presenta la formazione tipo con lo starting five composto da Benetti, Cotton, Medford, Costi e Vincini; mentre dall’altra parte coach Cagnardi deve rinunciare all’infortunato Baldi Rossi match winner all’andata e Moraschini e risponde con Nikolic, Bucarelli, Hickey, Burns e Young. La gara vede un inizio equilibrato, poi i brianzoli volano a +7, ma nel finale mini recupero juvino con Magro e Tortù, ma sul capovolgimento di fronte il canestro di Berdini chiude il 1°periodo sul risultato di 23 a 18. Nella 2ª frazione si procede ancora con i canturini avanti di 4-5 lunghezze per diversi minuti, poi Cantù alza il ritmo e la Ferraroni sprofonda sino a -13, ma dopo un time out chiamato da coach Bechi i gigliati si riprendono ed arrivano sino a -3 con 2 tiri liberi di Medford. Nel finale altro allungo locale che si riporta a +10, ma nei secondi finali altro mini recupero cremonese e capitan Magro manda le due squadre all’intervallo sul risultato di 54 a 47. Al rientro dagli spogliatoi parte forte Cantù che grazie ai canestri del folletto Young arriva ancora a +13 sul 62 a 49 al 23’, ma la Ferraroni non molla e minuto dopo minuto recupera punto su punto e trascinata da Musso arriva a -3 con la tripla del giocatore argentino; mentre la 3ª frazione si chiude sul 67 a 63 grazie ad un canestro di Sabatino. L’ultima frazione si apre con il canestro di Young e la tripla di Berdini che spinge i brianzoli a sfiorare la doppia cifra, ma la Ferraroni è viva più che mai e nel finale dopo essere stata sotto di 11 lunghezze al 37’ inizia la rimonta e grazie a 2 triple di Medford e Cotton si riporta a -5 sull’88 a 83. A questo punto la gara si fa combattuta e Tortù con una tripla riporta i gigliati a -2 a 75” dalla fine; nell’ultimo minuto succede di tutto con Medford che prima sbaglia i 2 tiri liberi del possibile pareggio a quota 92, poi sul rimbalzo offensivo Tortù prova la tripla del sorpasso ma senza riuscirvi, poi a 45” dalla fine Burns commette fallo su Vincini che dalla lunetta è glaciale e ristabilisce la parità a quota 92. Poco dopo lo stesso Vincini commette fallo su Young e dalla lunetta il playmaker di casa non sbaglia, poi a fil di sirena Medford sbaglia la tripla del possibile -1 e Hickey sigla il canestro beffa per i cremonesi che comunque escono a testa altissima contro una delle favorite alla vittoria finale.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’-JU.VI. FERRARONI CREMONA 96-92

PARZIALI: 23-18, 54-47, 67-63

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Berdini 14, Nikolic 13, Nwohuocha, Tarallo 2, Clerici n.e., Bucarelli 6, Hickey 16, Burns 17, Young 28, Meroni n.e. All.: Cagnardi.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico alla panchina 26’ (62-53).

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Benetti 9, Cotton 20, Sabatino 5, Musso 16, Medford 13, Boni n.e., Costi 2, Grassi n.e., Vincini 6, Magro 8, Tortù 11, Timperi 2. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Pazzaglia di Pesaro (PU), Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO) e Roca di Avellino.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti