5 maggio 2024

I grigiorossi pareggiano (1-1) a Parma (che vince il campionato) e blindano il quarto posto

Partita dai due volti quella tra Cremonese e Parma, con un primo tempo caratterizzato da un grande nervosismo indotto da un arbitraggio (Gualtieri) non all’altezza della gara. La partita cambia con l’espulsione di Balogh, che viene espulso per fallo su Johnsen. Poi al 25’ Vazquez si inventa un eurogol che zittisce il Tardini, almeno fino a quando l’ex crociato va ad esultare sotto la curva nord dei tifosi del Parma, poi nel finale è ancora Vazquez a fallire il gol del ko.

Ad inizio secondo tempo è ancora la Cremonese, con 3 nuovi innesti, a sfiorare il raddoppio, ma è Mihaila a rimettere in equilibrio una partita che con il passare dei minuti e con la conferma dei risultati, induce le due squadre a non farsi male. Anche Johnsen deve pensarla così, in occasione dell’assist di Tsadjout che lo serve davanti a Corvi, salvo poi calciare incredibilmente alto sopra la traversa a porta vuota.

Va bene così, il Parma vince ufficialmente il campionato e viene festeggiato con la consegna del trofeo, mentre la Cremonese, con la sconfitta del Catanzaro, blinda il quarto posto. La partita di venerdì 10 allo Zini contro il Cittadella chiuderà la stagione regolare per poi rituffarsi dei play off il 21 maggio.

37a GIORNATA SERIE BKT 2023/024 37° giornata

Domenica 5 maggio 2024, ORE 15 Stadio Ennio Tardini, Parma 

PARMA-CREMONESE 1-1 (0-1)

RETI: 25' Vazquez (C); 56' Mihaila (P)

PARMA (4-2-3-1): Corvi (78′ Chichizola); Delprato (69′ Osorio), Balogh, Circati, Coulibaly; Bernabé (60′ Hainaut), Hernani; Man, Sohm, Mihaila (78′ Camara); Bonny (69′ Charpentier. Allenatore: Fabio Pecchia

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Marrone, Bianchetti; Ghiglione (67′ Zanimacchia), Pickel, Majer (45′ Castagnetti), Johnsen, Quagliata (45′ Sernicola); Vazquez (45′ Collocolo; 86′ Abrego), Tsadjout. Allenatore: Giovanni Stroppa

ARBITRO: Sig. Matteo Gualtieri della sezione di Asti

(Assistenti: Sig. Antonio Severino di Campobasso e il Sig. Marco Ceolin di Treviso. Quarto uomo: Sig. Fabio Rosario Luongo di Napoli. Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo. A-Var: Giacomo Paganessi di Bergamo)

AMMONITI: Vazquez, Quagliata, Pickel, Majer(C); Hainaut,  (P) ESPULSI: Balogh (P); Pickel (C). RECUPERI: 4’/5’ NOTE: 19.023 spettatori 

CRONACA PRMO TEMPO:

3' punizione di Quagliata, testa di Tsadjout para l'esordiente Corvi

4' gol annullato al Parma che alla prima occasione era andato in gol con Mihaila, per un tocco di mano.

9' Cremonese in difficoltà, Saro para su Coulibaly.

13' espulso Balogh per fallo da ultimo uomo su Johnsen.

18' giallo anche per Quagliata. 25' GOL CREMONESE: gran tiro di Vazquez palla nel sette. PARMA-CREMONESE 0-1

35' dopo un rigore dato e poi negato negato dall'arbitro Gualtieri, prima Vazquez impegna di testa Corvi, poi tocca a Saro deviare in angolo un tiro di Shom.

40’ ammonito Majer. 4’ di recupero. Tiro di Vazquez, palla a lato di un niente.

Fine primo tempo, grigiorossi in vantaggio grazie a un gol dell’ex Vazquez.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Riprende la partita con 3 cambi tra le file grigiorosse: fuori Vazquez Majer e Quagliata per Castagnetti, Sernicola e Collocolo.

47' occasione Tsadjout, para Corvi. 50' diagonale di Sernicola,para Corvi. Ci prova poi Collocolo, para Corvi, ma è fuorigioco.

57' GOL PARMA: Incursione di Man che taglia dentro per Mihaila che tocca quel tanto la palla per depositarla in rete. Parma-Cremonese 1-1

59' gran palla di Tsadjout per Johnsen che scarta il portiere e poi a porta vuota tira abbondantemente sopra la traversa.

67' dentro Zanimacchia per Ghiglione. 77’ fuori Mihaila e Corvi, dentro Camara e Corvi.

86’ Saro salva su Sohm. Dentro Abrego per Collocolo che esce claudicante.

Al termine dei 5’ di recupero concessi dall’arbitro Gualtieri, inizia la festa del Parma, vincitore del campionato 2023/24 di serie Bkt.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti