22 agosto 2021

Il 5 settembre torna il Thriathlon Sprint "Città di Cremona" alla Stradivari


'Domenica 5 settembre 2021 torna la storica manifestazione sportiva Triathlon Sprint “Città di Cremona” giunta alla sua 22a edizione, gara sulla distanza Sprint: 750mt nuoto, 20km bici, 5km corsa, che assegnerà il titolo regionale assoluto sulla distanza Sprint.

L'evento sarà ancora una volta ospitato dal Centro Sportivo Stradivari in via Milano a Cremona, un’oasi verde alle porte della città dotata di ampi spazi ed adeguate strutture per l’evento, gli atleti ed i tifosi.

Di seguito il Comunicato stampa della società Triathlon Cremona Stradivari e le parole del suo Presidente Massimo Ghezzi:

-Lo spettacolo e le emozioni del triathlon tornano a Cremona: domenica 5 settembre è in programma Triathlon Sprint “Città di Cremona”. Il tradizionale appuntamento organizzato da Triathlon Cremona Stradivari torna in calendario dopo la sosta forzata dello scorso anno per la pandemia. E’ l’edizione numero 22 per la manifestazione ospitata dal centro sportivo Stradivari, cuore verde alle porte del capoluogo lombardo.

Siamo felici – ha commentato Massimo Ghezzi, presidente della società organizzatrice – di ripresentare il nostro evento dopo lo stop di un anno fa. Il Triathlon Sprint “Città di Cremona” è una gara che ha fatto la storia della multidisciplina in Italia, siamo alla 22^ edizione e ci apprestiamo anche quest’anno a condividere emozioni importanti. La macchina organizzativa sta lavorando per garantire tutte le condizioni necessarie alla sicurezza nei termini del rispetto del protocollo Anti-Covid e vogliamo dare l’opportunità a tutti i partecipanti di vivere una giornata in serenità”.

L’aspetto sicurezza è da sempre una prerogativa del “Città di Cremona”, che è stata peraltro una delle prime manifestazioni in grado di garantire una completa chiusura del traffico veicolare sui percorsi in bicicletta e di corsa. Un impegno preciso, forte e costante quello mantenuto negli anni dalla società del presidente Massimo Ghezzi.

L’esperienza al “Città di Cremona” è stata scelta da molti dei protagonisti del triathlon italiano, con firme illustri nel suo albo d’oro, ma è anche l’opportunità per tutti gli appassionati delle gare Sprint di condividere emozioni e per i neofiti di cimentarsi nella multidisciplina.

“Quest’anno – ha proseguito il numero uno di Triathlon Cremona Stradivari – il comitato regionale ha individuato la nostra gara per assegnare i titoli regionali assoluti su distanza Sprint: una decisione che fa piacere e consolida l’interesse per il nostro appuntamento”.

Il 22° Triathlon Sprint “Città di Cremona” affianca come ormai da tradizione il progetto sportivo ad attività sociale. Come già per l’edizione 2019, anche quest’anno Stradivari Triathlon Team ha stretto una sinergia con l’organizzazione di volontariato “Occhi Azzurri Onlus” di Cremona. Prosegue inoltre il progetto di collaborazione della società di triathlon cremonese con i ragazzi del team Thisability.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:

07:30 Ritrovo per ritiro pettorali.

08:00 -Apertura della zona cambio alle ore e chiusura ore 09:30.

09:45 -Briefing con giudici di gara.

10:00 -Partenza prima batteria Sprint individuale.

Le tre fasi della gara saranno le seguenti:

Nuoto 750 mt. nella piscina da 50 mt. del centro Stradivari.

Ciclismo 20 km. con percorso in zona extra urbana interamente chiusa al traffico da 10 km. da percorrere due volte.

Corsa 5 km. anch’essa interamente chiusa al traffico su un percorso per l’80% asfaltato (pista ciclabile) e per il 20% sterrato di 2,5 km. da percorrere 2 volte.

Ristori -ne sono previsti uno alla partenza e uno ogni 2,5 km della frazione podistica.

Le iscrizioni al 22° Triathlon Sprint “Città di Cremona” sono ancora aperte e gestite unicamente dalla società Endu  attraverso il portale online all’indirizzo:

 

https://www.endu.net/it/events/triathlon-sprint-citta-di-cremona/

Daniele Gazzaniga

le foto delle precedenti edizioni sono di Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti