Il punto della 21ª giornata: la Cremo nel gruppone di metà classifica. Si fanno sotto Fiorentina e Cagliari
Si chiude con un pareggio la 21ª giornata per la Cremonese, che strappa un punto pesante contro un arrembante Verona nel posticipo delle 18:30 allo Stadio Giovanni Zini. I grigiorossi di Davide Nicola, reduci dalla pesante debacle di Torino contro la Juventus, sono rimasti in linea di galleggiamento grazie soprattutto alle parate prodigiose di Emil Audero. Il numero uno grigiorosso è stato il protagonista assoluto del match, con almeno tre interventi determinanti che hanno letteralmente blindato la porta cremonese. È stata una gara tatticamente bloccata, una partita a scacchi dove la paura di perdere ha prevalso sul coraggio di osare. Nonostante la spinta degli scaligeri, la Cremo ha saputo contrapporsi, portando a casa un pareggio che permette di salire a quota 23 punti. I ragazzi di Nicola mantengono così il tredicesimo posto, conservando un rassicurante margine di sei lunghezze sulla zona calda della classifica. Di contro, il Verona — fanalino di coda a quota 14 — vede sfumare una vittoria che avrebbe potuto riaccendere le speranze di una complicata risalita.
Verso lo scontro diretto di Reggio Emilia. L'agenda dei grigiorossi segna ora una data cruciale: domenica 25 gennaio all'ora di pranzo. La Cremonese farà visita al Sassuolo a Reggio Emilia, in quello che si preannuncia come un vero spartiacque stagionale. I neroverdi, reduci dal KO per 1-0 di Napoli, sono stati agganciati in classifica proprio dai grigiorossi. Uno scontro diretto che profuma di permanenza in Serie A e che potrebbe definire le reali ambizioni di entrambe le compagini.
Inter e Milan: lotta scudetto all'ombra della Madonnina. In vetta al campionato, l'Inter consolida il primato. I nerazzurri espugnano Udine con il più classico dei risultati, un 1-0 firmato dal solito, implacabile Lautaro Martínez. Il "Toro", giunto all'undicesima rete stagionale, si prende la vetta solitaria della classifica marcatori e trascina la squadra di Inzaghi a quota 49 punti.
Risposta rossonera con Füllkrug. Non molla la presa il Milan, che risponde presente battendo il Lecce 1-0 a San Siro. A decidere l'incontro è la zampata del nuovo acquisto Füllkrug, che permette ai rossoneri di restare in scia a quota 46 punti, mantenendo vivo il fiato sul collo dei cugini in una corsa scudetto elettrizzante.
Corsa Champions: crollano Juve e Lazio, vola il Como, risale il Cagliari. Il Napoli, terzo con 43 punti, piega il Sassuolo al "Maradona" grazie a un sigillo di Lobotka. Alle sue spalle la Roma (42) espugna Torino per 2-0: sugli scudi il neo-acquisto Malen, subito a segno all'esordio dopo il passaggio dal Dortmund, seguito dal raddoppio di Dybala. Pomeriggio da dimenticare, invece, per la Juventus. Dopo il trionfo sulla Cremonese, i bianconeri cadono a Cagliari sotto il colpo di Mazzitelli. Un KO che blocca la "Vecchia Signora" a 39 punti e rilancia i sardi di Pisacane, ora a una sola incollatura dai grigiorossi. La vera rivelazione della giornata è il Como di Cesc Fàbregas, che domina l'Olimpico di Roma schiantando la Lazio con un netto 0-3. I lariani archiviano la pratica nel primo tempo con Baturina e una doppietta del gioiello Nico Paz. Con 37 punti, il Como mette nel mirino la zona Champions, distante ora solo due lunghezze. Crisi nera, invece, per la Lazio di Sarri, scivolata al nono posto.
Zona salvezza: sussulto viola, ko Lecce. L'Atalanta inciampa ancora, rimediando solo un 1-1 sul campo del Pisa: al vantaggio orobico di Krstović ha risposto nel finale il neo-acquisto nerazzurro Durosinmi. Nel frattempo, la Fiorentina onora la memoria del presidente Rocco Commisso con un colpaccio a Bologna: le reti di Mandragora e Piccoli regalano un 2-1 che permette ai viola di risalire a quota 17, agganciando il Lecce e respirando aria di rinascita. Nelle retrovie, il Parma pareggia 0-0 contro il Genoa di De Rossi: un punto che serve a entrambe per mantenere le distanze dalle "sabbie mobili".
Questo turno di campionato ci consegna una Cremonese in difficoltà, ma che riesce a mantenere a distanza il fanalino di coda Verona. La classifica resta corta e insidiosa, i punti di vantaggio dalla zona rossa si riducono a 6 e lo scontro diretto nella delicatissima trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, non sarà decisivo, ma importantissimo, in un torneo che non regala sconti, la continuità dei grigiorossi è la vera bussola verso la salvezza.
RISULTATI 21ª GIORNATA
PISA-ATALANTA 1-1 Marcatori: 83' Krstović (Atalanta); 87' Durosinmi (Pisa).
UDINESE-INTER 0-1 Marcatori: 65' Martínez (Inter).
NAPOLI-SASSUOLO 1-0 Marcatori: 52' Lobotka (Napoli).
CAGLIARI-JUVENTUS 1-0 Marcatori: 65' Mazzitelli (Cagliari).
PARMA-GENOA 0-0
BOLOGNA-FIORENTINA 1-2 Marcatori: 19' Mandragora, 45' Piccoli (Fiorentina), 88' Fabbian (Bologna).
TORINO-ROMA 0-2 Marcatori: 26' Malen , 27' Dybala (Roma).
MILAN-LECCE 1-0 Marcatori: 31' Füllkrug (Milan).
CREMONESE-VERONA 0-0
LAZIO-COMO 0-3 Marcatori: 2' Baturina (Como), 24' Nico Paz (Como), 49' Nico Paz (Como).
CLASSIFICA 49 punti INTER; 46 MILAN; 43 NAPOLI; 42 ROMA; 39 JUVENTUS; 37 COMO; 32 ATALANTA; 30 BOLOGNA; 28 LAZIO; 26 UDINESE; 23 SASSUOLO, TORINO, CREMONESE, PARMA; 22 CAGLIARI; 20 GENOA; 17 FIORENTINA, LECCE; 14 PISA, VERONA. . CLASSIFICA MARCATORI TOP 5 11 LAUTARO MARTÍNEZ (Inter) 8 PULISIC (Milan); PAZ (Como). 7 ORSOLINI (Bologna), CALHANOGLU (Inter), YILDIZ (Juventus); LEAO (Milan).
CLASSIFICA MARCATORI US CREMONESE 5 reti BONAZZOLI, VARDY. 2 reti BASCHIROTTO, TERRACCIANO. 1 rete JOHNSEN, VAZQUEZ, PAYERO, SANABRIA, FOLINO.
PROGRAMMA 22ª GIORNATA (23-26 gennaio 2026)
VENERDÌ 23 GENNAIO 2026: Ore 20:45: INTER-PISA
SABATO 24 GENNAIO 2026: Ore 15:00: COMO-TORINO Ore 18:00: FIORENTINA-CAGLIARI Ore 20:45: LECCE-LAZIO
DOMENICA 25 GENNAIO 2026: Ore 12:30: SASSUOLO-CREMONESE Ore 15:00: ATALANTA-PARMA Ore 15:00: GENOA-BOLOGNA Ore 18:00: JUVENTUS-NAPOLI Ore 20:45: ROMA-MILAN
LUNEDÌ 26 GENNAIO 2026 Ore 20:45: VERONA-UDINESE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti