Il punto della prima giornata di serie B: il derby degli ex Bisoli e Alvini finisce con un pirotecnico 3-3. Vincono anche Sampdoria e Parma
Nel fine settimana che si è appena concluso è partito, seppur in modo incompleto, il campionato di serie B, con ancora l’incognita delle sentenze del Consiglio di Stato, che si riunirà a fine mese per dare definitivamente (si spera) un nome alle due ‘X’ vicino ai nomi di Pisa e Modena (ad oggi Brescia e Lecco), con le prime due partite rimandate a data da destinarsi. Su tutti i campi è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Carletto Mazzone che è scomparso proprio sabato.
Otto, dunque gli incontri disputati con l’esordio tra Bari e Palermo al ‘San Nicola’ di venerdì sera terminato 0-0, con il Bari - prossimo avversario della Cremonese che ha pareggiato in casa con il Catanzaro - che ha terminato in 9 la partita (espulsi Maita e Di Cesare) ed il Palermo, che ha fallito un rigore con Di Mariano e poi si è visto annullare una rete dal VAR di Brunori in pieno recupero.
Il sabato è iniziato con la vittoria esterna della Sampdoria a Terni per 2-1: per i blucerchiati hanno segnato La Gumina e Depaoli, mentre la rete che ha accorciato le distanze per gli umbri è stata di Di Stefano.
Netta vittoria del Cosenza davanti ai propri tifosi con un secco 3-0 contro l’Ascoli che nel solo primo tempo ha subito il record di tre esplosioni (Falasco, Buchel e Forte). Per i calabresi sono andati a segno Tutino, Arioli e Zilli.
La domenica pomeriggio si è aperta con il pirotecnico pareggio a Bolzano tra Sudtirol e Spezia per 3-3. I liguri allenati dall’ex Alvini, per ben tre volte hanno provato a staccare gli avversari (doppietta di Moro e gol di Reca), ma sono sempre stati ripresi dagli altoatesini allenati dall’altro ex Bisoli (doppietta di Casiraghi e pareggio al 93’ di Odogwu).
Nel primo dei tre posticipi serali il Parma di Pecchia imporsi con il classico 2-0 sulla neopromossa Feralpisalò (reti di Benedyczak e Bernabe). Vittoria anche per il Venezia che la fa semplice con il Como grazie alla doppietta di Pierini e alla rete del solito Pohjanpalo. Chiude il Cittadella che regola di misura la neopromossa Reggiana di Nesta grazie alla rete di Amatucci.
RISULTATI 1a GIORNATA:
Bari-Palermo 0-0
Cosenza-Ascoli 3-0 (20’ Tutino rig., 54’ Arioli, 61’ Zilli)
CREMONESE-Catanzaro 0-0
Ternana-Sampdoria 1-2 (5’ La Gimina rig., 77’ Depaoli, 91’ Di Stefano)
Sudtirol-Spezia 3-3 (6’ Moro, 32’ Casiraghi, 36’ Reca, 50’ Casiraghi rig., 62’ Moro, 93’ Odogwu)
Cittadella-Reggiana 1-0 (49’ Amatucci)
Parma-FeralpiSalò 2-0 (37’ Benedyczak rig., 66’ Bernabe)
Venezia-Como 3-0 (19’ Pierini, 32’ Pierini, 54’ Pohjanpalo)
CLASSIFICA 1a GIORNATA
3 PT. Venezia, Cosenza, Parma e Cittadella.
1 PT. Sampdoria 1 (-2), Spezia, Sudtirol, Bari, Palermo, CREMONESE, Catanzaro.
0 PT. Pisa*, Modena*, Lecco, Ternana, Reggiana, FeralpiSalò, Ascoli, Como.
* una partita da recuperare
PROGRAMMA SECONDA GIORNATA SERIE B
Sampdoria-Pisa
Venezia-Cosenza
Como-Reggiana
CREMONESE-Bari
FeralpiSalò-Sudtirol
Modena-Ascoli
Parma-Cittadella
Catanzaro-Ternana
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti