8 gennaio 2023

Il treno salvezza accelera. Domani la Cremonese in campo a Verona per non perderlo

Per la Cremonese questa ripresa di campionato non poteva evocare scenari più disastrosi, il tutto si potrebbe riassumere nella più classica delle Leggi di Murphy: ‘Se qualcosa può andar male, lo farà’

Ma alle brutte notizie calcistiche, si aggiunge quella che nessun tifoso avrebbe mai voluto sentire: la scomparsa Luca Vialli ha lasciato un gran vuoto ed un gran dolore in tutti gli sportivi e non solo grigiorossi. Tutta la serie A lo ricorderà attraverso un minuto di silenzio prima dell'inizio di tutte le partite.

A fronte di questa notizia, verrebbe da dire che tutto il resto passerebbe in secondo piano, ma la Cremonese ha un obiettivo da raggiungere e la sconfitta di mercoledì contro la Juventus, sommata ai risultati delle squadre che si contendono la salvezza, è necessaria una repentina inversione di rotta.

Dopo la vittoria in casa del Sassuolo, la Sampdoria ospiterà la capolista Napoli; il Lecce, dopo la vittoria all’Olimpico contro la Lazio, affronterà lo Spezia che viene dal pareggio con l’Atalanta. Il Monza, dopo il pareggio di Firenze, ieri ha conquistato un importante punto anche contro l’Inter. l’Empoli dopo il pareggio di Udine, sarà ospite della Lazio, mentre la Salernitana, dopo la sconfitta casalinga contro il MIlan, ospiterà il Torino.

Per la Cremonese le prossime partite (Verona, Monza e Bologna) saranno decisive per restare in scia treno salvezza, a cominciare da lunedì al Bentegodi, contro il Verona fanalino di coda, che con il pareggio di mercoledì scorso a Torino, è a un solo punto dai grigiorossi, per questo motivo, ci sarà da aspettarsi battaglia. 

Mancano ancora 2 giornate al giro di boa, e tutto il girone di ritorno, ma soli 7 punti in 16 partite, ancora senza nessuna vittoria. Sono 7 ora i punti dalla quartultima, evidenziando una situazione che non lascia spazio ad altri passi falsi, soprattutto con le dirette concorrenti.

Mercoledì, sul campo dello Zini, la Cremonese ha tenuto testa ad una Juventus che l’ha spuntata solo nel recupero, grazie ad una prodezza di Milik su calcio da fermo. Il neo acquisto Alex Ferrari, ha fatto un ottimo esordio, ma a lui ne dovranno seguire altri, per portare ulteriore esperienza e qualità alla rosa, anche se al momento non ci sono novità in merito.

PROGRAMMA 18a GIORNATA

Sabato 07 gennaio 2023:

Fiorentina-Sassuolo 2-1

Juventus-Udinese 1-0

Monza-Inter 2-2

Domenica 08 gennaio 2023:

Ore 12.30, Salernitana-Torino

Ore 15.00, Spezia-Lecce

Ore 15.00, Lazio-Empoli

Ore 18.00, Sampdoria-Napoli

Ore 20.45, Milan-Roma

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti