La classifica si accorcia. Genoa e Lecce si fanno sotto. Stasera (20,45) Cremonese (con oltre 500 tifosi al seguito) a caccia di punti a Bologna
Questa sera, il sipario sulla 13ª giornata di Serie A 2025/26 calerà con il posticipo del "Dall'Ara", dove i grigiorossi allenati da Davide Nicola, affronteranno il Bologna di Vincenzo Italiano. Una sfida con una posta in gioco molto alta: per il Bologna l'opportunità di un balzo significativo in zona Champions, mentre per la Cremonese (con oltre 500 tifosi al seguito) i tre punti sarebbero vitali per il morale e per la rincorsa alla permanenza nella massima serie.
I padroni di casa stanno vivendo un momento di forma eccezionale, occupando attualmente la 5ª posizione in classifica con 24 punti, gli stessi del Como, ma con il vantaggio della partita di stasera da disputare. La striscia positiva in campionato dura da ben nove giornate, a cui si aggiungono i recenti successi in Europa League, confermando lo stato di "grazia" della formazione felsinea.
La Cremonese, al contrario, vive un momento delicato. I grigiorossi arrivano a Bologna con la necessità impellente di invertire un trend negativo di tre sconfitte consecutive. La squadra di Davide Nicola è in piena lotta per la salvezza e deve assolutamente tornare a muovere la classifica, soprattutto in virtù delle vittorie ottenute da dirette concorrenti.
Bologna: solidità dei numeri e affidabilità della rosa. Il Bologna di Italiano sta impressionando per equilibrio e cinismo. Con 21 reti segnate e appena 8 subite, vanta il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato, rispettivamente dopo Inter e Roma, a testimonianza di una solidità tattica su entrambe le fasi. In totale, si contano 7 vittorie, 4 pareggi e sole 2 sconfitte (entrambe in trasferta contro Milan e Roma). Il percorso casalingo è quasi impeccabile: 4 vittorie e 1 pareggio nelle cinque gare interne, con un dato difensivo impressionante di soltanto 1 gol subito tra le mura amiche, numeri che sottolineano l'efficacia del lavoro svolto. Il capocannoniere della squadra è Riccardo Orsolini con 5 reti e 2 assist, un punto di riferimento imprescindibile nel reparto avanzato. Gli impegni su più fronti mettono alla prova la profondità della rosa rossoblu; l'assenza per infortunio di Ciro Immobile perdura, ma il recente ritorno a pieno regime di Cambiaghi, Rowe e Holm offre importanti alternative per gestire le rotazioni.
Cremonese: la necessità di smuovere la classifica. La Cremonese si prepara ad affrontare un avversario di altissimo livello con l'obiettivo primario di ritrovare l'assetto difensivo e la concretezza sotto porta. Le recenti sconfitte hanno evidenziato una vulnerabilità da colmare: nelle ultime tre partite la squadra ha subito ben 7 gol, un dato che evidenzia la necessità di maggiore compattezza. I grigiorossi hanno un bilancio in trasferta di 2 vittorie, 2 pareggi ed altrettante sconfitte, con 6 reti fatte e 7 subite. Il tecnico Davide Nicola ha sottolineato l'importanza di affrontare la sfida con il "giusto atteggiamento" e con "immediatezza nelle letture" per contenere la velocità d'esecuzione dei rossoblu. Sebbene l'emergenza infortuni stia lentamente rientrando - recuperati anche Zerbin e Moumbagna - la squadra deve ritrovare continuità, specialmente nel reparto di attacco.
Bologna: probabile turnover nel 4-2-3-1 di Italiano. Vincenzo Italiano, tenendo conto del ravvicinato impegno europeo, potrebbe optare per un turn over ragionato, sempre schierando il collaudato 4-2-3-1. In porta Ravaglia. La linea difensiva sarà composta dall’ex grigiorosso Zortea (favorito su Holm) e Lykogiannis sulle fasce, mentre al centro agiranno Heggem e Lucumì. In mediana, l'insostituibile Ferguson sarà affiancato da Pobega, quest'ultimo in grande spolvero e reduce da una doppietta nell'ultima uscita. Sulla trequarti, a supporto dell'unica punta Dallinga, agiranno Orsolini, Odgaard e Bernardeschi.
Cremonese: più opzioni per il 3-5-2 di Nicola. In porta ci sarà Audero. La linea a tre in difesa sarà composta da Terracciano, Baschirotto e Bianchetti, con l’opzione Folino, autore di una buona prova e un gol con la Roma. Sulle corsie laterali, a sinistra dovrebbe riprendere il suo posto Pezzella, mentre sulla destra Barbieri è in leggero vantaggio su Floriani Mussolini. La linea centrale vedrà la conferma di Payero, in forse ma recuperato, affiancato da Bondo e Vandeputte. In attacco, la presenza di Vardy - unica punta di ruolo disponibile - appare scontata, supportato da Bonazzoli.
Precedenti: Bologna avanti. Gli scontri diretti tra Bologna e Cremonese nella massima serie non sono numerosi, su 18 incontri totali in Serie A, il Bologna è in vantaggio nel computo delle vittorie con 8 successi, a fronte di 3 vittorie della Cremonese e 7 pareggi, in 5 occasioni, compresa l’ultimo precedente al "Dall'Ara" nella stagione 2022/2023, la partita si è chiusa sull’1-1.
PROBABILI FORMAZIONI:
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Lykogiannis; Pobega, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Bernardeschi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. Allenatore: Davide Nicola.
Arbitro: Feliciani della sezione di Teramo; assistenti Rossi della sezione di Biella, Bahri della sezione di Sassuolo; quarto ufficiale Massimi della sezione di Termoli; Varci sarà Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo; assistente Var La Penna della sezione di Roma 1.
RISULTATI 13ª GIORNATA:
COMO-SASSUOLO 2-0 Douvikas 14’, Moreno 53’ (C).
GENOA-VERONA 2-1 Belghali 21’(V); Colombo 40’, Thorsby (G).
PARMA-UDINESE 0-2 Zaniolo, Davis (U).
JUVENTUS-CAGLIARI 2-1 Esposito 26’(C); Yildiz 27’e 45’+1’(J).
MILAN-LAZIO 1-0 Leao 52’(M).
LECCE-TORINO 2-1 Coulibaly 20’, Banda 22’(L); Adams 57’(T).
PISA-INTER 0-2 Lautaro Martinez 69’, 83’ (I).
ATALANTA-FIORENTINA 2-0 Kossounou 41’, Lookman 52’(A).
ROMA-NAPOLI 0-1 Neres 36’(N).
BOLOGNA-CREMONESE (ore 20.45).
CLASSIFICA PROVVISORIA:
28 pt. Napoli, Milan; 27 Roma, Inter; 24 Bologna (una partita in meno), Como; 23 Juventus; 18 Lazio, Udinese; 17 Sassuolo; 16 Atalanta; 14 Torino; CREMONESE (una partita in meno); 13 Lecce; 11 Cagliari, Parma, Genoa; 10 Pisa; 6 Verona, Fiorentina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti