22 febbraio 2022

La Cremonese non va oltre il pareggio (0-0) contro il Vicenza. Carnesecchi salva il risultato parando un rigore

La Cremonese incassa il secondo 0-0 consecutivo contro il Vicenza penultimo in classifica. Pecchia lascia in tribuna Buonaiuto e Ciofani -scelta che si rivelerà decisiva in negativo- schierando Di Carmine punta con Rafia alle sue spalle. Bartolomei detta i tempi a centrocampo che però non riesce a fare girare a dovere. 

Nel primo tempo il Vicenza sembra quasi sorpreso di trovarsi di fronte una squadra così slegata ed al 39’ ha l’occasione di andare in vantaggio su rigore, dopo che l’arbitro è stato chiamato a valutare un fallo di mano in area di Rafia. 

Batte Da Cruz, tiro telefonato, Carnesecchi dall’altra parte risponde presente e para comodamente a terra e salva dalla figuraccia i grigiorossi.

Pecchia pensa di risolvere la partita con l’inserimento di Gondo al posto di un vaporoso Rafia, il Vicenza arretra, i grigiorossi avanzano, ma il centrocampo balbetta. 

Mentre i grigiorossi si alternano alla gara di ‘tiro al piccione’ Teodorczyk al 53’ fa rizzare i peli sulla schiena e sul palo alla sua destra. Palla fuori di un niente.

Sono state diverse le occasioni create dai grigiorossi, nella seconda parte della gara, quella di Gondo su tutte con tiro alle stelle e là dove i palloni sono stati indirizzati nello specchio della porta ci ha pensato Contini che oggi deve essersi votato a qualche santo delle sue parti. 

Il turn over questa volta ha limitato e di molto le potenzialità offensive della squadra, lasciare Buonaiuto e Ciofani in tribuna è stato un errore, per quanto non fossero in buone condizione, nell’ultima parte di gara avrebbero potuto risolvere la partita. 

Sabato prossimo saremo ospiti della Ternana incarognita dalla ‘manita’ incassata oggi a Ferrara, e non ci saranno più tempi per esperimenti, ci vuole la squadra migliore e tanta voglia di vincere. 

 

25° giornata serie BKT 2021/022

Martedì 22 febbraio 2022, ore 18.30

Stadio G. Zini, Cremona

CREMONESE-VICENZA 0-0 (0-0)

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Casasola (80′ Politic), Bianchetti, Okoli, Valeri; Bartolomei (61′ Castagnetti), Fagioli; Zanimacchia, Rafia (46′ Gondo), Strizzolo (61′ Gaetano); Di Carmine (73′ Baez).

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Ravanelli, Meroni, Sernicola, Crescenzi.

All.: F. Pecchia

L.R. VICENZA (4-4-2):  Contini; Bruscagin, De Maio (64′ Padella), Brosco, Sandon (63′ Crecco); Dalmonte, Cavion, Bikel, Giacomelli (75′ Zonta); Da Cruz (63′ Ranocchia), Teodorczyk (63′ Diaw). 

A disposizione: Grandi, Morello, Zonta, Mancini, Djibril, Paoloni, Alessio, Lattanzio.

Allenatore.: C. Brocchi

ARBITRO: Sig. Andrea Colombo della sezione di Como.

Assistenti di linea: Sig. Gamal Mokthar di Lecco e Gabriele Nuzzi di Valdarno.

Quarto uomo: Sig. Claudio Panettella di Gallarate.

Var: Sig. Alessandro Prontera di Bologna. 

A-Var: Sig. Sergio Ranghetti di Chiari. 

AMMONITI: Sandon, Diaw(Vi); Politic (Cr).

ESPULSI: Balzaretti, Diaw (Vi).

ANGOLI: 8-4

RECUPERI: 4’/7’

NOTE: 

Pecchia lascia in panchina Castagnetti, Sernicola e Gaetano, al loro posto Bartolomei, Casasola e Rafia a supporto di Di Carmine. Buonaiuto e Ciofani in tribuna.

Brocchi lascia in panchina Diaw, in campo l’ex grigiorosso Cavion.

PRIMO TEMPO:

Al 3’ ci prova Strizzolo, ma Contini neutralizza il tiro, riprende la palla Valeri che la appoggia a Zanimacchia, il suo tiro viene respinto sulla linea da un difensore.

All’11’ è Teodorczyk ad impegnare Carnesecchi. Partenza fiacca dei grigiorossi, il Vicenza, con tutti i suoi limiti, tiene bene il campo.

Al 27’ espulso Balzaretti dalla panchina aggiuntiva di Vicenza. Dalmonte impegna Carnesecchi con un tiro teso scoccato dall’interno dell’area.

Al 30’ errore di disimpegno di un difensore veneto, Strizzolo intercetta la palla e la passa a Rafia che a tu per tu con Contini si fa intercettare la palla, sulla ribattuta ci provano Strizzolo e Zanimacchia ma i loro tiri sono murati.

34’ i giocatori del Vicenza protestano per un fallo in area di Fagioli. L’arbitro fa continuare.

Al 39’ Rafia in piena area intercetta la palla con una mano, l’arbitro consulta il VAR e dopo la verifica al monitor assegna il rigore al Vicenza. 

Batte male Da Cruz e Carnesecchi para a terra. 

4’ di recupero.

Cremonese irriconoscibile in questo primo tempo, due occasioni da rete, ma tanta confusione in mezzo al campo, la mancanza di Castagnetti si vede e si sente.

Attacco grigiorosso sterile e inconsistente  prova di Rafia e Di Carmine. Il Vicenza tiene bene il campo costruendo anche un paio di buone occasioni e fallisce la possibilità di andare in vantaggio su rigore. 

SECONDO TEMPO:

Pecchia inserisce Gondo al posto di Rafia, Brocchi non fa cambi.

52’ Di Carmine crossa in mezzo all’area per Strizzolo, conclusione da dimenticare,

53’ ripartenza veloce di Cavion che l’allarga sulla destra per Dalmonte, cross in mezzo per Teodorczyk che ‘uccella’ i difensori grigiorossi mentre Carnesecchi osserva la palla uscire a lato di un niente. 

57’ Di Carmine per Strizzolo che arriva a rimorchio, palla alle stelle.

59’ punizione di Valeri dal limite, palla ribattuta in corner.

61’ Pecchia inserisce Gaetano e Castagnetti per Strizzolo e Bartolomei.

62’ al limite dell’area veneta tutti fermi in attesa del fischio dell’arbitro che però invita a giocare, Fagioli dal limite palla alle stelle. incredibile.

63’ quattro cambi per il Vicenza: Diaw, Crecco, Padella e Ranocchia per Teodorczyk, Sandon, De Maio e Da Cruz.

64’ i grigiorossi fanno a gara a chi la spedisce più in alto, ci prova anche Gaetano dal limite, la palla viene raccolta sugli ultimi gradoni della curva.

68’ bella azione sulla fascia sinistra della Cremonese, Fagioli per Gondo al centro dell’area, che tutto solo con palla da piazzare, ma pure lui partecipa alla gara di ‘tiro al piccione’. Non è giornata.

72’ tiro di Di Carmine messo in corner da un intervento di Padella. 

73’ ancora Fagioli per Gondo, colpo di testa centrale parato facile da Contini.

74’ le prova tutte Pecchia, dentro Baez per Di Carmine, Gondo prima punta. Cremonese in pressing e Vicenza chiuso tutto nella sua area di rigore.

80’ si gioca solo nella metà campo veneta, tiro di Castagnetti fuori. Esordio per Politic al posto di Casasola. Baez si abbassa sulla fascia.

84’ Baez per Gondo in acrobazia, palla fuori.

85’ Cavion per Ranocchia, palla fuori di poco.

86’ Castagnetti alto, tanto per cambiare.

88’ Contini salva il risultato su colpo di testa ravvicinato di Bianchetti.

7’ di recupero.

94’ scontro tra Gondo e Padella, entrambi restano a terra.

98’ ultima occasione per Gaetano che si vede parare un tiro ravvicinato da Contini.

Espulsione diretta per Diaw per fallo su Okoli a gioco fermo. Vicenza in 10.

La partita termina 0-0, primo tempo da dimenticare con rigore di Da Cruz parato da Carnesecchi. Secondo tempo Cremonese riversata tutta nella metà campo avversaria, ma le è mancata la lucidità per strappare la vittoria. 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti