18 gennaio 2025

La Cremonese soffre ma torna alla vittoria allo Zini con un netto 3-1 contro il Cosenza di Alvini

La Cremonese, non senza fatica, chiude la pratica Cosenza, torna alla vittoria allo Zini e rilancia la sfida allo Spezia, ora a -3, che giocherà domani a Carrara contro la Carrarese.

La prima parte di gara finisce dopo un minuto di recupero e tante recriminazioni. I grigiorossi che vanno meritatamente in vantaggio al 23’ grazie a un gol di Pickel servito da un asset perfetto (il settimo) di Vandeputte. Neanche il tempo di mettere la palla al centro del campo che i grigiorossi si fanno subito riprendere. Prima Rizzo Pinna impegna Fulignati e sulla respinta Ricciardi, sul lato opposto dell’area è libero di concludere a rete, con un rasoterra che prima colpisce il palo e poi supera Fulignati. In un primo momento l’arbitro Galipò annulla, ma richiamato dal Var, senza neppure ‘On Field Review’ indica il centro del campo. Nel resto del tempo i grigiorossi chiudono i calabresi nella loro metà campo, facendo valere la superiorità tecnica, ma senza concretizzare le occasioni avute da Vazquez, Bonazzoli e Vandeputte.

Il secondo tempo inizia con la Cremonese all’assalto dell’area del Cosenza con una doppia occasione con Pickel e Bonazzoli il cui tiro è respinto sulla linea di porta da Fumagalli. La Cremonese chiude nella propria trequarti il Cosenza che tra perdite di tempo e palloni buttati alla rinfusa resiste all’assalto di una porta che pare stregata. Al 54’ Micai salva su Pickel e Fumagalli stoppa il tiro sulla linea di Bonazzoli. Poi due tiri di Vazquez e Vandeputte fuori misura. Al 62’ l’espulsione di Ricciardi per fallo su Barbieri, cambia le dinamiche della gara, con un Cosenza costretto a richiudersi nella propria area a difesa del risultato e una Cremonese che cerca ogni pertugio per arrivare alla possibile occasione da rete. Ci provano prima Castagnetti, poi Vandeputte su punizione e Vazquez. Al 77’ è ancora Micai a dire di no e Venturi a respingere la conclusione di Antov sulla linea di porta. Le speranze sembrano assopirsi definitivamente sulla parata di Micai su conclusione di Vazquez, ma è lo stesso Vazquez che all’85’ di testa batte l’estremo difensore del Cosenza su assist di Vandeputte.

I tifosi grigiorossi tifano e trattengono il fiato che lasciano esplodere in un urlo di gioia al minuto 92’ quando il neo-entrato Johnsen scarica in rete la palla del definitivo 3-1.

Vittoria tanto sofferta quanto importante per la classifica, per il ritorno alla vittoria allo Zini e per un attacco che sembra aver trovato lo spiraglio giusto per fare la differenza.

22ª giornata CAMPIONATO SERIE B 2024/25

Domenica 19 gennaio 2025 - Ore 15:00 - Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-COSENZA: 3-1 (1-0)

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini, Bianchetti; Collocolo, Pickel (72′ Johnsen), Castagnetti, Vandeputte (91’ Majer), Barbieri (79′ Zanimacchia); Vazquez, Bonazzoli (72′ Nasti). All.: Giovanni Stroppa

COSENZA (3-5-2): Micai; Ricciardi, Sgarbi, Dalle Mura, D’Orazio (74′ Martino); Florenzi, Venturi, Charlys (66′ Cimino); Rizzo Pinna (84′ Zilli); Fumagalli (66′ Gargiulo), Artistico (74′ Mazzocchi). All.: Massimiliano Alvini

Arbitro: Sig. Simone Galipò della sezione di Firenze, Assistenti: Sig. Luca Mondin di Treviso e il Sig. Marco D’Ascanio di Ancona; Quarto uomo: Sig. Alberto Poli di Verona; Var: Sig. Antonio Di Martino di Teramo; A-Var: Marco Guida di Torre Annunziata.

AMMONIZIONI: Bianchetti, Collocolo v(Cr); Ricciardi, Charlys, Gargiulo (Cs)

ESPULSIONI: Ricciardi doppia ammonizione (Cs). RECUPERI: 1’/4’ NOTE: spettatori 8.110 di cui 657 ospiti.

CRONACA PRIMO TEMPO:

2’ grigiorossi in attacco, prima conclusione di Bonazzoli, poi sul successivo angolo ci prova Vazquez.

9’ atterrato in area Vazquez, l’arbitro lascia correre.

10’ punizione di Rizzo Pinna dal lato sinistro dell’area grigiorossa, respinge Fuliganti.

12’ Vazquez in area per Pickel che viene anticipato al limite dell’area piccola difesa da Micai.

16’ ammonito Bianchetti per fallo su Florenzi. Salterà la prossima gara contro il Modena.

22’ Castagnetti batte una punizione a sorpresa e pesca in area Bonazzoli che fa rimbalzare la palla ed incrocia il tiro sul secondi palo. Micai respinge di piede

23’ GOL CREMONESE: Vandeputte arriva sul fondo e scodella sul secondo palo dove Pickel batte Micai. CREMONESE-COSENZA 1-0

25’ PAREGGIO COSENZA: reazione veemente degli ospiti che trovano impreparata la difesa grigiorossa. Prima Rizzo Pinna colpisce il palo e poi Ricciardi ribatte in rete beffando Fulignati. L’arbitro prima annulla poi il Var conferma la rete di Ricciardi in posizione molto dubbia. CREMONESE-COSENZA 1-1

27’ ammonito Ricciardi. 36’ tiraccio di Barbieri da fuori area. Ci prova Vandeputte, tiro respinto in angolo. Sullo stesso il mancino di Vazquez viene respinto da un difensore.

38’ gran palla di Collocolo per Vandeputte sul palo opposto, ma Sgarbi lo anticipa in angolo. Ci prova Bonazzoli, ma Micai ed il palo gli negano il gol.

43’ Barbieri tenta lo sfondamento sulla fascia sinistra ma viene atterrato da Lima che viene ammonito.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Nessun cambio per le due squadre.

52’ Vandeputte servito da Vazquez, anticipato al limite dell’area piccola da un difensore. Sul corner doppia occasione prima con Pickel anticipato da Micai e poi Bonazzoli con Fumagalli che respinge sulla linea di porta.

55’ da buona posizione in area, Vazquez calca alto.

57’ occasione Artistico che si infila incredibilmente tra tre giocatori grigiorossi, ma Galipò segnala il fuorigioco.

58’ altro tiro di Vazquez da sviluppo di calcio d’angolo, palla a lato.

60’ Vandeputte in area servito da Bonazzoli, palla incredibilmente in curva.

61’ tiro di Fumagalli alto.

62’ Lancio di Bianchetti dalla trequarti grigiorossa. Barbieri sfugge a Ricciardi che lo atterra e viene ammonito. Per lui è il secondo giallo e viene espulso.

65’ tiro dalla distanza di Castagnetti alto.

66’ Fuori Fumagalli dentro Gargiulo nel Cosenza. 69’ punizione di Vandeputte, Micai respinge fortunosamente.

71’ Bianchetti si perde per strada Artistico che vola verso la porta, ma la sua posizione è defilata e Fulignati respinge di piede.

72’ Stroppa cerca di approfittare dell’uomo in più inserendo forze fresche in attacco con Johnsen e Nasti prendono il posto di Pickel e Bonazzoli.

74’ cross dalla destra di Johnsen per Vazquez che colpisce alto di testa.

76’ uscita di piedi di Micai su Barbieri.

77’ doppia occasione per la Cremonese: prima Vandeputte ma respinge Micai e poi Venturi respinge sulla linea un tiro di Antov.

80’ ancora Micai su sinistro di Vazquez. E’ un tiro a segno.

85’ VANTAGGIO CREMONESE: discesa di Vandeputte che salta l’uomo, va sul fondo e serve una palla che Vazquez indirizza inesorabilmente di testa alle spalle di Micai. CREMONESE-COSENZA 2-1

4’ di recupero segnalati da Galipò.

90’+2’ GOL CREMONESE: tocca a Johnsen, con un tiro secco dal lato sinistro dell’area di rigore, mettere a segno il gol che chiude la gara. CREMONESE-COSENZA 3-1

La partita si chiude tra gli applausi di uno Zini che saluta il ritorno alla vittoria dei grigiorossi.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti