3 febbraio 2025

La Logiman Crema gioca alla pari a Casale Monferrato ma nel finale cede: 92-88

CASALE MONFERRATO (AL) – Finale di gara amaro per la Logiman Crema che cede di misura con l’onore delle armi sul campo della quasi imbattibile Novipiù Casale Monferrato che si impone dopo una battaglia durata 45 minuti con il risultato finale di 92 ad 88, al termine di un match equilibrato, combattuto, ben giocato dalle due formazioni e deciso nei secondi finali dai tiri liberi di Stazzonelli e Pepper. Per questa gara coach Sacco schiera lo starting five composto da Murri, Bocconcelli, Pirani, Valesin e Zupan; mentre dall’altra parte coach Corbani risponde con Martinoni, Wojciechowski, Pepper, Basta e l’ex di turno Vecerina. La partita parte subito con la Logiman avanti di 7 lunghezze sul 4 ad 11 dopo 3’ di gioco, ma Casale Monferrato e Martinoni tiene a galla i suoi prendendosi i tiri più importanti e riporta i casalesi a -2 sul 16 a 18 al 6’. Poco dopo Dincic riporta la Logiman a +7, ma sul capovolgimento di fronte l’ex Vecerina accorcia le distanze ed il 1°periodo si chiude con il vantaggio cremasco sul punteggio di 20 a 25. Nel 2°periodo l’ex Pianegonda con un tiro libero spinge i rosanero a +6, ma la Novipiù non molla ed una tripla di Stazzonelli regala il primo vantaggio interno sul 27 a 26; poi si continua con le due formazioni che si alternano al comando e nei secondi finali l’ex Vecerina con 2 tiri liberi manda le squadre alla pausa con la Novipiù avanti di sole due lunghezze sul punteggio di 48 a 46. Ad inizio ripresa Murri e Valesin riportano avanti la Logiman, ma Casale Monferrato non molla e nel finale Martinoni e Stazzonelli spingono i piemontesi a +9 che sfruttano un pesantissimo 0 su 4 dalla lunetta di Dincic; ma l’ex Pianegonda con una tripla chiude il 3°periodo sul risultato di 63 a 57. Nell’ultimo quarto altra buona partenza dei monferrini che con una tripla di Pepper arrivano al massimo vantaggio sul 70 a 59 al 33’, ma la Logiman non si arrende e recupera punto su punto raggiungendo la parità a quota 78 con un canestro di Pianegonda, quando mancano 57” alla fine. Nei secondi finali un canestro di Zupan ristabilisce la parità, e sul capovolgimento di fronte spreca il match point sbagliano la tripla della vittoria e si va così all’overtime a quota 80. Nell’extra time l’equilibrio regna sovrano ed il match si decide negli ultimi 14” quando Venturoli con una tripla ristabilisce la parità a quota 88, ma sul capovolgimento di fronte prima Stazzonelli e poco dopo Pepper dalla lunetta con 4 tiri liberi consecutivi condannano una generosa ma sfortunata Crema al terzo stop consecutivo, e che vede sempre i ragazzi del presidente Piacentini sempre più in piena zona playout.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO-LOGIMAN CREMA 92-88

PARZIALI: 20-25, 48-46, 63-57, 80-80

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Martinoni 22, Wojciechowski 11, Pepper 21, Guerra 5, Dia 2, Stazzonelli 23, Basta, Bertaina n.e., Ravioli n.e., Marcucci 2, Vurchio n.e., Vecerina 6. All.: Corbani.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico alla panchina 17’ (36-36).

LOGIMAN CREMA: Zupan 8, Dincic 2, Bocconcelli 11, Morena 6, Tarallo, Dell’Anna n.e., Pirani 22, Valesin 7, Murri 16, Venturoli 3, Pianegonda 13. All.: Sacco.

Uscito per 5 falli: Murri 43’ (83-85) e fallo tecnico alla panchina 34’ (70-64).

ARBITRI: Melai di Calcinaia (PI) e D’Errico di Grugliasco (TO).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti