20 settembre 2025

La nuova Logiman Orzinuovi all'esordio in terra piacentina contro la Bakery Piacenza

Reduce da una pre-season movimentata a causa di diverse amichevoli saltate, la rinnovata Logiman Orzinuovi nata dalla fusione tra Pallacanestro Orzinuovi e Pallacanestro Crema si presenta al cospetto della nuova stagione carica per il campionato. Nella giornata inaugurale la formazione di coach Andrea Gabrielli sarà ospite in terra piacentina contro la Bakery Piacenza dell’ex Crema Bocconcelli. La compagine emiliana allenata da coach Giorgio Salvemini, che lo scorso anno ha ottenuto una rocambolesca salvezza, si presenta con un roster composto da molti giovani e tra giocatori senior oltre che al già citato Bocconcelli troviamo l’ala Ricci molto pericolosi nell’1 vs 1, Giannone e Morvillo, quest’ultimo unico riconfermato dalla scorsa stagione. A livello di gioco, la Bakery presenta un gioco basato sulla corsa ed imprevidibilità, con pochi giochi codificati ed il costante tentativo di non dare precisi punti di riferimento agli avversari. La settimana che ha preceduto il campionato li ha visti all’opera nel torneo Morelli che l’hanno vista chiudere al 4°posto ed in quell’occasione hanno presentato un Dore ex Blu Orobica Bergamo in grande spolvero ed il già citato Ricci in doppia cifra in entrambe le gare. Per quanto riguarda le formazioni, le due squadre si presenteranno al completo, con la Logiman che recupera l’infortunato Oxilia. Questo è il giudizio del nuovo coach bresciano-cremasco Gabrielli: “Sia noi che loro saremo concentrati, carichi di voglia di iniziare. Piacenza è una squadra composta da un mix di giocatori giovani ed esperti e possono contare su un buon quintetto. Dovremo fare attenzione, perché è una squadra che corre, che cerca tiri nei primi secondi dell’azione, gestire i ritmi ed infine non dare soluzioni a tutto campo”. Queste le probabili formazioni:

PALASPORT FRANZANTI (PIACENZA ORE 18)

BAKERY PIACENZA: 1 Giannone, 2 Morvillo, 3 Lombardi, 4 Bocconcelli, 5 Villa, 7 Ricci, 8 Beccari, 11 Korlatovic, 14 Dore, 22 Borriello, 32 Banella, 34 Abba, 49 Scardoni. All.: Salvemini.

LOGIMAN ORZINUOVI: 3 Venturoli, 4 Chavez, 5 Giannozzi, 7 Giacomini, 8 Gnecchi, 9 Zanoni, 10 Oxilia, 16 Caversazio. 18 Stefani, 21 Zilli, 22 Cacace, 24 Menni. All.: Gabrielli.

ARBITRI: Tirozzi di Bologna, Pulina di Buttigliera Alta (TO) e D’Errico di Grugliasco (TO).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti