20 ottobre 2023

La serie B di basket: Pizzighettone riceverà la capolista Sangiorgese, la lanciata Mg.K.Vis Piadena a Cernusco, Tedeschi Sanse a Cesena

Reduce dalla pesante sconfitta casalinga nel derby contro la Sanse Cremona, altro turno casalingo per la Mazzoleni Pizzighettone che davanti al pubblico amico del PalaStadio di Soresina riceverà la capolista imbattuta Sangiorgese.

"Veniamo da una settimana dove abbiamo lavorato duro – esordisce coach Giubertoni - specialmente in difesa dove abbiamo concesso 90 punti alla Sanse, e da quando sono arrivato qui mi sembrano troppi. Tornando alla gara contro la Sangiorgese ci presenteremo al completo, compresi Boccasavia e Belloni che non sono ancora al 100% complice alcuni acciacchi, ma ci saranno. Loro sono un’ottima squadra; è una delle favorite per la promozione; dovremo limitare le loro individualità, ad iniziare da Bianchi che è il loro terminale offensivo, ed il lungo Toso, ma anche il resto della squadra compreso anche le riserve non è da sottovalutare. Dovremo limitare gli errori commessi contro la Sanse, cercare di giocare tranquilli e se possibile tenere il ritmo come è già accaduto a Nerviano il più basso possibile".

"Infine – ha concluso Giubertoni - dai ragazzi voglio più grinta sia in attacco che in difesa".

PALASTADIO (SORESINA ORE 21)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 11 Belloni, 12 Beghini, 15 Stevanovic, 16 Zafferoni, 20 Tolasi, 21 Rinaldi, 24 Boccasavia, 55 Zampolli. All.: Giubertoni.

LTC SANGIORGESE: 0 Testa, 4 Costa, 7 Venier, 8 Braccagni, 9 Bianchi, 10 Carnovali, 12 Esposito, 13 Gozo, 21 Merighi, 34 Maestroni, 40 Toso, 44 Dell’Acqua. All.: Di Gregorio.

ARBITRI: Rossini di Manerbio (BS) e Lera di Brescia.

-----------

Sempre domani sera ma alle ore 18,30 seconda trasferta consecutiva per una lanciata Mg.K.Vis Piadena, che sarà ospite della Libertas Cernusco sul Naviglio, attualmente a quota 2 punti in classifica, frutto di una vittoria (in casa con Cesena ndr) e 2 sconfittte.

Con coach Giovanni Baiardo analizziamo la gara contro la formazione milanese.

"Arriviamo da una settimana nella quale ci siamo allenati al completo, compreso Mascadri che sarà in campo regolarmente; in settimana nonostante tutto abbiamo avuto Barbotti che ha avuto qualche problema al costato, ma anche lui sarà presente.

Tornando alla gara contro Castel San Pietro, abbiamo giocato una buona partita, a parte l’inizio del 3°quarto nel quale gli abbiamo concesso di recuperare lo svantaggio; il resto della gara a parte il 1°quarto che ci ha visti chiudere sul +10, il resto del match è stato equilibrato e si è deciso nei secondi finali, ad iniziare dalla tripla con la quale hanno acciuffato il supplementare, e nei secondi finali dell’overtime che ci ha visti premiati. A Cernusco non sarà una gara facile, è una partita da non sottovalutare. Hanno un roster non di prim’ordine ma il reparto degli esterni è quello più pericoloso dove hanno diversi giocatori pericolosi dalla lunga distanza e ben diretti in regìa da Meier. Con Cesena hanno giocato una buona partita, quindi cercheranno di dare il massimo, visto che in trasferta al momento sono ancora in difficoltà".

PALESTRA POLIVALENTE (CERNUSCO SUL NAVIGLIO ORE 18,30)

LIBERTAS CERNUSCO SUL NAVIGLIO: 5 Meier, 7 Bertolotti, 9 Pirola, 10 Mora, 11 Sirtori, 13 Grioni, 18 Marra, 19 Erba, 25 Franco. All.: Fili.

MG. K. VIS PIADENA: 2 Zugno, 3 De Martin, 5 Marchetto, 7 Roberto, 9 Olivieri, 10 Malaggi, 20 Bardotti, 24 Mascadri, 34 Avanzini, 47 Forte, 88 Valente. All.: Baiardo.

ARBITRI: La Grotta di Monza e Nespoli di Briosco (MB).

----------

Infine seconda trasferta consecutiva per l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona, che reduce dalla roboante vittoria nel derby sul campo della Mazzoleni Pizzighettone cercherà il bis sul campo dei Tigers Romagna Cesena, che nel turno precedente si è imposta in casa nel derby contro Ferrara.

"Veniamo da una settimana tranquilla – esordisce coach Coccoli - ci stiamo ancora godendo la vittoria di sabato scorso contro Pizzighettone. Con Cesena che per noi sarà una gara inedita la squadra si presenterà al completo e con ogni probabilità tornerà disponibile Resmini che risente ancora della distorsione alla caviglia.Loro sono una squadra ancora in costruzione, ma che può vantare 3 giocatori prim’ordine ad iniziare da Bushati che per molti anni ha militato in serie A, il playmaker Vitale metronomo della squadra ed il lungo Mikulic; ed in panchina hanno come coach Gresta, in precedenza allenatore a Cremona. Come detto loro sono ancora un cantiere aperto, cercheremo di dare continuità dopo la vittoria con Pizzighettone, ma soprattutto possiamo contare sull’ottimo impatto dei giovani anche se devono ancora migliorare e della nostra panchina lunga".

PALASPORT (CERVIA ORE 18)

TIGERS ROMAGNA CESENA: 2 Vitale, 4 Volpe, 7 Mikulic, 9 Sacchi, 10 Signorini, 13 Digno, 14 Mazzotti, 15 Bushati, 27 Tonello, 37 Ciardini, 55 Komnlov. All.: Gresta.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 4 Belloni, 5 Galdiolo, 7 Bona, 8 Fiammenghi, 9 Boschiroli, 10 Vecchiola, 11 Ivanosvki, 12 Galli, 14 Piarchak, 22 Vacchelli, 24 Biaggini, 47 Speronello. All.: Coccoli.

ARBITRI: Foschini di Russi (RA) e Forconi di Faenza (RA).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti