La Vanoli per risalire subito in A1, la Juvi per stare in A2 senza far pazzie. Ecco i gironi del campionato
Vanoli e Juvi Cremona stanno preparando il roster per il prossimo campionato basket di serie A2 che le vedrà insieme nel medesimo girone. I biancoazzurri hanno già scoperto le proprie carte annunciando di voler puntare alla risalita nel massimo campionato nazionale che li ha visti tra i protagonisti per 13 anni consecutivi, Gli oroamaranto hanno quale obiettivo la permanenza nella serie dopo aver compiuto la storica impresa per raggiungerla. La Vanoli del patron Aldo, dopo aver ingaggiato un coach d’esperienza quale Demis Cavina, ha gia ingaggiato cinque giocatori tutti di categoria, di esperienza provenienti da team “preparati” alla promozione poi per vari motivi non avvenuta. Sono giunti all’ombra del Torrazzo Denegri, Caroti, Paolo Eboua, Mobio e da ultimo Mirza Alibegovic, ala piccola classe 1992 per tre anni capitano a Torino (nella foto). Ora il Ds Andrea Conti sta sondando il mercato per due giocatori americani che dovranno “fare la differenza” in fatto di qualità e garanzia di rendimento. Obiettivo un play con doti di tiratore e punti tra le mani ed una ala-pivot tosta, di spessore. Nel roster ci saranno anche i giovani di talento Galli, Gallo, Zacchigna, Errica e Vecchiola.
La JuVi 1852 Ferraroni che ha confermato il coach Alessandro Crotti ha messo subito al lavoro il nuovo Ds Marco Abbiati che ha confermato Ferdinando Nasello e sta trattando Nicolò Giulietti. Possibili annunci di arrivi nella prossima settimana. Il team non può concedersi pazzie e di commettere sbagli nella scelta di giocatori per potenziare la squadra e renderla competitiva.
La federazione intanto sta attentamente valutando tutti documenti e bilanci presentati dalle società aventi diritto alla partecipazione al campionato 2022-2023 ed il 15 diramerà l’elenco definitivo e la composizione dei gironi Rosso e Verde. Questi in linea di massima potrebbero essere così:
GIRONE VERDE Torino, Juvi Cremona, Vanoli Cremona, Assigeco Piacenza, Mantova, Pistoia, Trapani, Treviglio, Udine, Cantù, Cividale, Biella, Monferrato, Urania
GIRONE ROSSO Chiusi, Rimini, Fortitudo Bologna, Ravenna, Ferrara, Cento, Forli, San Severo, Latina, Roma, Nardò, Chieti, NPC Rieti(titolo Bakery?), RS Rieti, Agrigento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
harry
10 luglio 2022 05:32
E' auspicabile che le due società, in accordo tra loro, possano offrire ai rispettivi nuovi abbonati un'opzione cumulativa per partecipare a tutte le gare in casa a costi sostenibili.
PierPiero
10 luglio 2022 16:41
Anche no, grazie.
A me di andare a vedere la JuVi frega niente e di avere tifosi juvini alle partite Vanoli, che tifino contro la Vanoli, ancora meno.
Che forse la Virtus Bologna e la Fortitudo erano gemellate?
harry
11 luglio 2022 04:59
Nessun gemellaggio. Se c'è la proposta delle società uno è libero di farlo. Nessuno obbliga, potrebbe essere un'opzione.