Le probabili formazioni di Cremonese-Catanzaro: l'incognita Vazquez trequartista o attaccante centrale
Il campionato di serie B ha preso il via ieri sera con la sfida tra Bari e Palermo conclusa a reti inviolate, nonostante i pugliesi – prossimi avversari della Cremonese – abbiano terminato lla partita in 9 uomini.
Questa sera alle 20.30, i riflettori dello Zini si riaccenderanno sulla Cremonese che, guidata da Davide Ballardini, esordirà nel campionato di serie B 2023/2024 contro il Catanzaro di Vincenzo Vivarini.
La Cremonese potrà contare sul sostegno dei quasi 8.000 tifosi grigiorossi (a cui vanno aggiunti i 677 sostenitori giallorossi in Curva Nord), a riprova che nonostante la retrocessione la passione per i colori grigiorossi non si è spenta.
Un esordio difficile, con una matricola che la scorsa stagione ha stravinto il suo girone di serie C con 96 punti (16 punti in più del Crotone) segnando 102 reti e subendone solo 21 in 38 partite di campionato, arrivando poi a vincere la Supercoppa di serie C mettendosi alle spalle Reggiana e Feralpisalò.
Ballardini in conferenza stampa, ha ribadito le insidie che la partita nasconde e la necessità di scendere in campo con gli stimoli e la concentrazione necessaria per non prendere imbarcate pericolose.
Come dargli torto, visto che il calciomercato dei grigiorossi dopo una buona partenza, si è bloccato sui capricci di qualche giocatore, mentre è chiaro che serva completare l’organico con almeno una pedina in attacco ed in difesa.
Ballardini dovrà quindi fare i conti con i capricci di Okereke e il volere della società, in attesa di eventuali sviluppi di mercato, di mandare in tribuna Valeri, scelta che però pare non trovare d’accordo Ballardini.
Non convocati neppure Gondo, Acella e Brambilla che potrebbero lasciare la Cremonese in quest’ultima fase di mercato.
L’undici iniziale grigiorosso ha per certo solo la difesa a quattro con Sarr tra i pali, Quagliata a sinistra e Sernicola a destra. In mezzo Ravanelli ed uno tra Bianchetti e Lochosvhili. Da metacampo in su resta la vera incognita, la cui chiave è il posizionamento in campo di Vazquez.
Possibile il centrocampo a tre con Bertolacci, Castagnetti e Collocolo (scelta che con il Crotone non ha convinto) e con Zanimacchia Vazquez ed Afena-Gyan a formare il tridente. Nel caso Ballardini deciderà di inserire Tsadjout come punta centrale, con alle spalle (o a fianco) Vazquez, a farne le spese sarà gioco forza un centrocampista.
Vivarini nella conferenza stampa prepartita ha detto chiaramente che il Catanzaro verrà Cremona per fare la partita e per portare a casa un risultato importante, giocando come la squadra è abituata a fare.
Affermazioni che potrebbero in parte trovare conferma nella prestazione in Coppa Italia di Udine, quando il Catanzaro ha chiuso la prima parte di gara sull’1-1 (gol di Vandeputte) mettendo in seria difficoltà i ben più blasonati avversari, per essere travolti con il risultato fonale di 4-1.
Il tecnico giallorosso è fedelissimo al suo 3-5-2, ma il cambio di categoria e l’importanza di fare risultato alla prima uscita, potrebbe indurlo a virare ad una difesa a quattro abbassando Situm sulla linea difensiva completata da Krastev, Brighenti e Scognamillo. Davanti alla difesa fanno coppia fissa Ghion e Pontisso abili a ricucire i reparti e ribaltare il gioco. A sostegno di Biasci unica punta, da destra a sinistra Brignola, Sounas e Vanderputte.
PROBABILI FORMAZIONI:
CREMONESE 4-3-3: Sarr; Sernicola, Ravanelli, Lochoshvili, Quagliata; Bertolacci, Castagnetti, Collocolo, Zanimacchia, Vazquez, Afena-Gyan. Allenatore: Ballardini
CATANZARO 3-5-2: Fulignati, Brighenti, Krastev, Scognamillo, Ghion, Pontisso, Situm, Sounas, Vandeputte, Biasci. Allenatore: Vivarini
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DI SERIE B:
Bari-Palermo 0-0
Sabato 19 agosto:
Ore 20:30:
-Cosenza-Ascoli
-CREMONESE-Catanzaro
-Ternana-Sampdoria
Domenica 20 agosto:
Ore 18:00:
-Sudtirol-Spezia
Ore 20:30:
-Cittadella-Reggiana
-Parma-Feralpisalò
-Venezia-Como
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti