15 ottobre 2025

Logiman Orzinuovi a Lumezzane per il primo turno infrasettimanale

Reduce da tre vittorie consecutive, l’ultima in ordine di tempo in casa contro l’ostica Infodrive Capo d’Orlando la Logiman Orzinuovi si appresta a disputare il primo turno infrasettimanale che li vedono al comando con 6 punti insieme ad altre 5 formazioni. Avversario di giornata sarà il fanalino di coda Luxarm Lumezzane, che dopo tre giornate (ha già osservato il turno di riposo) si trova a quota zero punti in classifica e reduce dal ko esterno sul campo della più quotata Fulgor Omegna. Per la formazione di coach Andrea Gabrielli questo è il primo di due derby regionali consecutivi, visto che il prossimo si terrà domenica 19 ottobre quando la compagine orceana riceverà una nobile decaduta come la Elachem Vigevano. Tornando alla gara odierna, i valgobbini possono contare un roster giovane, ma soprattutto potranno contare sulla new entry Andrea Sipala uscito nei giorni scorsi dalle rotazioni di Piombino, ma che può contare anche esperienze in serie A2 alla Libertas Livorno e con la maglia della Ju.Vi. Cremona 1952 con la quale ha conseguito qualche stagione fa la promozione in serie A2 e fortemente voluto dal nuovo coach Ciarpella. Sipala arriva in terra bresciana per sostituire il lungo Varaschin, uno dei giocatori rimasti dalla scorsa stagione al momento out per infortunio. Oltre che a Sipala coach Ciarpella potrà contare sul bosniaco Hristic al momento secondo miglior realizzatore del girone che viaggia con una media di 21.7 punti; poi a seguire il playmaker Galassi e l’altro esterno Piccionne. A completare l’elenco dei giocatori più utilizzati troviamo anche l’ala Deminicis ed il pivot Ohenhen che fa della dinamicità la sua arma migliore e capace di muoversi bene nel “traffico” e pericoloso dalla media distanza. Un altro giocatore esperto della categoria e che supera i 20 minuti di utilizzo è anche Siberna, ottimo atleta e gran difensore che in un passato non tanto remoto ha vestito la casacca orceana. A completare l’organico troviamo il lungo Kekovic bravo sia fronte che spalle a canestro, l’ala Angarica che può contare su incredibili doti atletiche e forte propensione nel trovare la via della retina ed infine l’esterno lettone Emils Ivanovskis scuola Vanoli Cremona e nelle ultime stagioni protagonista in doppio tesseramento in serie B Interregionale con la maglia della Sansebasket Cremona. Così l’assistant coach Francesco Olivieri, ci presenta il match odierno: “Un turno infrasettimanale è già una partita particolare. Andiamo ad affrontare una squadra che ha perso tre partite, l’ultima in ordine di tempo contro Omegna e che si è chiuso ad altissimo punteggio. Avranno molta voglia di vincere la prima partita stagionale; sono una squadra con molto talento specialmente a livello offensivo grazie anche all’apporto dei vari Galassi, Piccionne, Hristic ed Ohenhen, quest’ultimo lo scorso anno fermo per infortunio. E poi è sempre un derby”. Queste le probabili formazioni:

PALASPORT (LUMEZZANE ORE 20,30)

LUXARM LUMEZZANE: 1 Galassi, 3 Festa, 5 Siberna, 7 Hristic, 11 Kekovic, 13 Demincis, 16 Sipala, 22 Valle, 25 Ivanovskis, 35 Ohenhen, 45 Angarica, 99 Piccionne. All.: Ciarpella.

LOGIMAN ORZINUOVI: 3 Venturoli, 4 Chavez, 5 Giannozzi, 7 Giacomini, 8 Gnecchi, 10 Oxilia, 13 Barbuto, 16 Caversazio, 18 Stefani, 21 Zilli, 22 Cacace. All.: Gabrielli.

ARBITRI: Maschietto di Casale sul Sile (TV), Purrone di Mantova e Nonna di Milano.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti