20 febbraio 2026

Mazzoleni Pizzighettone impegnata a Vares, la Sanse ospita la capolista Sangiorgese

Sesta giornata di ritorno in serie B Interregionale che vedono la vice capolista Mazzoleni Pizzighettone impegnata in trasferta sul non facile campo del Campus Varese e del fanalino di coda Impresa Tedeschi Sanse Cremona, che al contrario vuole fermare la corsa senza ostacoli della capolista Sangiorgese, in una sorta di testa-coda. Partiamo dalla formazione pizzighettonese che, reduce dalla convincente vittoria interna nel match clou contro Social Osa Milano, è chiamata a rimanere in scia alla capolista Sangiorgese e sabato sera con palla a 2 alle ore 20,30 sarà impegnata sul campo della Campus Varese. Così coach Giovanni Baiardo, ci presenta l’avversario: “Andiamo a sfidare Varese in trasferta; si tratta di una formazion composta unicamente da giocatori della formazione Under 19 ma con un talento diffuso, sia dal punto di vista fisico che tecnico. Stanno facendo un campionato di altissimo livello ed arrivano da una vittoria importantissima in quel di Gallarate. Sarà un impegno molto provante e difficile. Giocano una pallacanestro di stampo “americano” con tantissimo utilizzo del pick and roll e del gioco in campo aperto con la precisa idea di costruire una penetrazione al ferro o una conclusione da 3 punti. Noi, dovremo essere bravi a replicare ciò che ci ha permesso di vincere il match di andata, togliendogli quanto più possibile l’area ed essendo pronti a contestare i loro tiri da 3 punti. In attacco serviranno pochi fronzoli: a prescindere dalle difese che potremo incontrare, dobbiamo continuare a giocare la nostra pallacanestro e finora nessun avversario è riuscito ad impedircelo”. Per quanto riguarda i numeri, Campus Varese dopo 19 giornate ha collezionato 20 punti, frutto di 10 vittorie e 9 sconfitte. Segna una media di 80.1 e ne subisce 79.7; in casa ha collezionato sinora 7 vittorie e 3 sconfitte e segna una media di 83.2 punti e ne subisce 75.7. Nella gara di andata vittoria della Mazzoleni per 78 a 49, grazie ai 21 punti di Samija, mentre per i prealpini Kangur ne mise a referto 14. L’ultimo ko interno risale allo scorso 24 gennaio contro la Nervianese. Per quanto riguarda la formazione, coach Baiardo dovrà fare a meno per la terza gara consecutiva di Ciaramella e sono da valutare le condizioni fisiche anche di Mana, alle prese con un problema alla caviglia.

CENTRO SPORTIVO CAMPUS (VARESE ORE 20,30)

CAMPUS VARESE: 0 Risi, 1 Kangur, 2 Zanitelli, 4 Scola Rocchetti, 7 Farias, 8 Acciari, 9 Reghenzani, 10 Bergamin, 11 Fernandez Lang, 12 Prato, 13 Basualdo, 14 Rossi. All.: Sacchetti.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Zava, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 12 Beghini, 13 Segala, 14 Pozzetti, 15 Mazzoleni, 18 Abatemattei, 20 Tolasi, 34 Mana, 42 Piccoli. All.: Baiardo.

ARBITRI: Rossini di Manerbio (BS) e Sarzano di Casale Monferrato (AL).

------------

Mezz’ora più tardi alle ore 21 sarà invece il turno dell’Impresa Tedeschi Sanse Cremona, che tenterà una missione al limite dell’impossibilità ed ospiterà nel fortino della palestra Spettacolo l’attuale capolista Ltc Sangiorgese, come detto in una sorta di testa-coda. La formazione milanese al momento come detto si trova solitaria al comando con 32 punti, frutto di 16 vittorie e sole 2 sconfitte in 18 partite disputate, e nell’ultima giornata ha superato nettamente in casa la pericolante Saronno. Al momento viaggia con una media di 77.6 punti realizzati a fronte di soli 66.5 e come detto gli unici due ko sono arrivati lontano da casa dove segna una media di 73 punti e ne subisce 66.9 e l’ultimo ko risale allo scorso 6 febbraio sul campo del Campus Varese. All’andata la formazione allenata da coach Zambelli, si impose per 75 a 54 grazie ai 17 punti di Manenti, mentre per i meningreen ne mise a segno 18 De Gregori. Nel corso della stagione i “draghi” sangiorgini hanno effettuato inoltre un importante innesto con l’arrivo dell’esperto giocatore Baldassarre che con ogni probabilità non sarà della partita e che in passato ha calcato i parquets delle categorie superiori. Coach Paolo Coccoli, ci presenta così la formazione : “Sabato arriva a Cremona la capolista Sangiorgese, che al momento occupa la prima posizione in classifica. E’ una squadra strutturata per il salto di categoria, anche visto l’innesto di Baldassarre. Per questa gara noi recuperiamo Bocevsky dopo l’infortunio occorsogli a Bergamo e con ogni probabilità dovremo fare a meno di Baggi che, nell’allenamento di mercoledì ha rimediato un colpo al volto. Cercheremo di mischiare le nostre difese per provare ad arginare le loro capacità offensive. Queste le probabili formazioni:

PALESTRA SPETTACOLO (CREMONA ORE 21)

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 2 Bocevsky, 3 Lekre, 4 Belloni, 5 DelVecchio, 7 Bonaretti, 9 Boschiroli, 10 Krilkovs, 12 Tommasetto, 15 Nespoli, 16 Pellegrino, 24 De Gregori, 47 Speronello.

LTC SANGIORGESE: 0 Testa, 5 Lo, 8 Milani, 10 Dalcò, 11 Baldassarre, 13 Sakalas, 15 Lisoni, 16 Riccardo Picarelli, 17 Manenti, 31 Fernandez Lang, 34 Andrea Picarelli. All.: Zambelli.

ARBITRI: Bavera di Desio (MB) e Brambilla di Vimercate (MB).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti