12 dicembre 2024

Niente da fare per la Juvi Ferraroni, sfiora l'impresa ma poi cede nel finale (87-78) con Cantù

DESIO (MB) – Impresa sfiorata ancora una volta per una sfortunata Ju.Vi. Ferraroni Cremona che cede nel finale sul campo dell’Acqua San Bernardo Cantù che si impone con il punteggio finale di 87 a 78, e si porta al 2°posto agganciando Udine e Cividale; mentre la Ferraroni rimane incagliata in zona playout. Per questa gara coach Bechi schiera lo starting five composto da Polanco, l’ex di turno Morgillo, Tortù, Brown e Massone; mentre dall’altra parte coach Brienza risponde con McGee, De Nicolao, Basile, Baldi Rossi e l’ex Vanoli Cremona Piccoli. La gara vede un inizio equilibrato, poi i brianzoli trascinati da capitan Baldi Rossi piazzano un parziale di 9 a zero che gli permette di involarsi sul 19 ad 8 con un canestro di un immarcabile McGee, per poi subire nel finale un altro allungo locale e Hogue spinge i canturini a +19; nel finale Barbante ed un gioco da 3 punti di un ritrovato Brown riportano sotto i cremonesi che al 10’ si ritrovano in svantaggio di 16 lunghezze sul risultato di 30 a 16. Nel 2°periodo è ancora Hogue il più pericoloso per i padroni di casa ed il n.22 sigla il 36 a 21, ma a questo punto la Ferraroni si riprende e grazie a 3 triple ed un tiro libero aggiuntivo di Polanco si riporta a -5 sul 36 a 31 al 15’. Il match continua con i brianzoli sempre avanti con minimi scarti e nei secondi finali la terna arbitrale sanziona la panchina locale dopo un canestro di Brown; dalla lunetta il n.7 juvino è glaciale e riporta i gigliati a -1, ma sul capovolgimento di fronte una tripla di McGee manda le due squadre alla pausa di metà gara con l’Acqua San Bernardo avanti di 4 lunghezze sul risultato di 46 a 42. Al rientro dagli spogliatoi si scatena Massone e dopo un altro tecnico alla panchina di casa e la conseguente espulsione di coach Brienza, la Ferraroni subisce la stessa sanzione e Moraschini dalla lunetta sfrutta per portare i suoi ad un possesso pieno, ma i cremonesi non demordono e grazie ad un canestro di Massone operano il primo ed unico vantaggio della serata sul 56 a 57 al 28’, ma la gioia dura pochi secondi perché Moraschini sigla una tripla e subisce anche fallo e completa il gioco da 4 punti, ma i cremonesi non mollano e con un tiro libero di Zampogna si riporta a -3; sul capovolgimento di fronte Baldi Rossi sigla la tripla che chiude il 3°periodo sul 66 a 60. Negli ultimi 10’ Cantù prova ancora a fuggire e si porta a +9 con una tripla di De Nicolao, che costringe coach Bechi al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco capitan Tortù sigla la tripla del -6 e si continua con i cremonesi a tenere botta ai brianzoli che nel finale grazie ad un canestro di De Nicolao siglano il canestro del +11; a nulla serve il canestro dell’ex Morgillo che a 5” dalla fine sigla la schiacciata del definitivo 87 a 78.

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’-JU.VI. FERRARONI CREMONA 87-78

PARZIALI: 30-16, 46-42, 66-60

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: McGee 20, Moraschini 5, De Nicolao 7, Basile 15, Baldi Rossi 18, Valentini 3, Beltrami n.e., Viganò n.e., Possamai n.e., Piccoli 2, Hogue 14, Rismaa 3. All.: Brienza.

Nessuno uscito per 5 falli, falli tecnici alla panchina 20’ (43-41) e 26’ (53-52) con relativa espulsione a coach Brienza.

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Polanco 8, La Torre 2, Barbante 4, Morgillo 8, Tortù 12, Brown 21, Caporaso n.e., Massone 17, Bertetti, Zampogna 4, Giombini 2. All.: Bechi.

Uscito per 5 falli: Barbante 28’ (59-57) e fallo tecnico alla panchina 27’ (55-53).

ARBITRI: Costa di Livorno, Marzulli di Pisa e Coraggio di Roma.

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti