23 gennaio 2022

Okoli in lacrime, Cremonese beffata immeritatamente a Lecce (2-1) da una autorete

L’ultima immagine, ed anche quella che riassume lo stato d’animo dei tifosi grigiorossi, è quella di Okoli che esce dal campo in lacrime nascondendosi il viso con la maglia.  Lo fa dopo aver disputato una grande gara, così come l'ha disputata tutta la squadra, al netto delle assenze, che ha tenuto testa ad un Lecce che ha dimostrato di essere una delle squadre più forti ed attrezzate di questo campionato.

Abbiamo perso un punto, ma i ragazzi di Pecchia hanno guadagnato una grande dose di autostima, squadra compatta e determinata che nel primo tempo a parte il gol, ha subìto ma rischiato poco niente.  Nella ripresa il Lecce si è gettato con rabbia nella metà campo grigiorossa, Gallo a sinistra, Strefezza a destra, spine nel fianco della difesa grigiorossa che sì ha rischiato in più di un'occasione, ma che quel punto, sfuggito per un soffio, se lo sarebbe ampiamente meritato.

Niente di rotto, il Lecce con ogni probabilità avrebbe sorpassato i grigiorossi grazie al recupero casalingo infrasettimanale con il Vicenza, ora la pausa per gli impegni nazionali permetterà a Pecchia di recuperare e serrare i ranghi per riprendersi questo punto con gli interessi contro il Monza che scenderà in campo allo Zini per la prossima giornata di Campionato.

SERIE BKT, 20a giornata

Domenica 23 gennaio 2022, ore 18,30

Stadio Via del Mare, Lecce

LECCE-CREMONESE 2-1 (1-1) 

RETI: 13’ Gallo (Le), 14’ Ciofani, 91’ aut Okoli (Cr).

LECCE 4-3-3: Gabriel, Gendrey (85’ Calabresi), Lucioni, Dermaku, Gallo (79’ Faragò), Majer (66’ Helgason), Hjulmand, Gargiulo, Strefezza, Coda (85’ Olivieri), Di Mariano (66’ Listwosky).

A disposizione: Borbei, Samooja, Vera, Bjorkengren, Blin, Barreca, Hasic.

Allenatore: Baroni

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi, Fiordaliso (55’ Bartolomei), Okoli, Ravanelli, Valeri, Valzania (55’ Vido), Gaetano, Baez, Fagioli (71’ Crescenzi), Zanimacchia (85’ Strizzolo), Ciofani.

A disposizione: Alfonso, Sarr, Meroni, Politic, Zunno.

Allenatore: Pecchia

ARBITRO: Sig. Daniele Chiffi della sezione di Padova.

GUARDALINEE: Sig. Alessio Berti di Prato e il Sig. Filippo Bercigli di Valdarno. 

QUARTO UOMO: Sig. Mario Marotta di Sapri.

VAR: Sig. Lorenzo Maggioni di Lecco.

A-VAR: Niccolò Pagliardini di Arezzo).

RECUPERI:1’/4’

NOTE:

AMMONITI: Strefezza, Dermaku, Lucioni (Le), Valeri, Valzania, Strizzolo(Cr).

ESPULSI: 

ANGOLI: 12-5

I grigiorossi arrivano a questa importante sfida con numerose defezioni ed anche alcuni giocatori che seppur in panchina, non sono al meglio.  Rispetto alla sfida contro il Como Pecchia dovrà fare a meno di 5 titolari, in difesa la novità è rappresentata da Fiordaliso schierato sulla fascia destra a sostituire Sernicola, mentre sulla mediana si schierano Valzania e Fagioli. In attacco dietro l’unica punta Ciofani da sinistra a destra Baez, Gaetano e Zanimacchia.

Baroni di fatto schiera la formazione tipo, un 4-3-3 con Strefezza, Coda e Di Mariano a cercare di scardinare la difesa grigiorossa.

PRIMO TEMPO

I grigiorossi si dimostrano fin dai primi minuti non accettano di subire il gioco dei locali e Valzania dopo meno di un minuto va al tiro su assist di Zanimacchia, che al 2’ si guadagna una punizione dal limite, calcia Baez di poco alto sulla traversa.

In uno stadio pressoché deserto, vista la sua imponenza ed il numero limitato di tifosi che hanno potuto accedervi, il pubblico si fa sentire a sostegno dei loro beniamini e fischiando tutte le decisioni arbitrali che non sono a favore dei locali.

13’ GOL LECCE: passano i minuti ed il Lecce chiude la Cremonese nella sua metà campo, Gallo recupera palla al limite dell’angolo sinistro dell’area grigiorossa, finta di andare sulla fascia, per poi sterzare verso il centro dell’area. Fiordaliso ed Okoli abboccano con troppa facilità e lui piazza la palla nell’angolino alla sinistra di Carnesecchi. 

LECCE-CREMONESE 1-0

14’ GOL CREMONESE: passa un minuto e Ciofani festeggia nel modo migliore la sua 250a in serie B. Fagioli ammaestra una palla al limite dell’area del Lecce e scodella una palla al bacio sulla testa di DC9 che la piazza alle spalle di Gabriel. 

LECCE - CREMONESE 1-1

Al 22’ Valzania viene graziato dall’arbitro Chiffi per un fallo su Gargiulo dopo che appena un paio di minuti prima si era preso il primo giallo. Vibranti proteste dei locali e di Baroni, Chiffi lascia capire che al prossimo non sarà così indulgente.

E’ ancora il Lecce a riversarsi nell’area grigiorossa, i ragazzi di Pecchia si difendono con ordine in attesa di sfruttare qualche ripartenza. 

Al 30’ prima Carnesecchi e poi un difensore grigiorosso litigano pericolosamente con la palla, fortunatamente Coda non ne approfitta. Il Lecce non arretra e soprattutto cerca di spegnere tutte le ripartenze dei grigiorossi sul nascere. Tocca a Majer dopo un paio di minuti ad alzare la palla sopra la traversa.

Cremonese un po' in apprensione in questa ultima parte di primo tempo, merito del Lecce che non molla la presa, ma anche demerito dei grigiorossi che spesso perdono palla in zone troppo calde.

Al 40’ Gallo salta la difesa grigiorossa con un lancio per Strefezza, da posizione defilata controllo e palla incredibilmente a lato. Chiffi fischia un fuorigioco millimetrico, ma che rischio.

41’ veloce ripartenza di Zanimacchia che arriva nell’area del Lecce, palla a Fagioli che la restituisce con una magia, tiro e palla in angolo, che Baez batte direttamente in porta, Gabriel la smanaccia fuori.

La prima parte della gara si chiude sull’1-1, tutto in un paio di minuti. Al bel gol di Gallo, lasciato colpevolmente libero di calciare, ha risposto capitan Ciofani di testa su assist perfetto di Fagioli. Se i numeri dicono che l’equilibrio è pressoché perfetto, il campo dice che il Lecce è andato più vicino al raddoppio di quanto hanno fatto i grigiorossi, che peraltro in diverse occasioni hanno pasticciato con la palla tra i piedi e creando qualche apprensione di troppo. Resta comunque una Cremonese combattiva, decisa e determinata a giocarsi fino in fondo la partita con tutte le armi che ha a disposizione e questa è una gran bella notizia in attesa che cominci il secondo tempo.

SECONDO TEMPO

Rientrano in campo le squadre con gli stessi uomini con cui hanno terminato il primo tempo, visti i pochi cambi a disposizione Pecchia cercherà di dosarli con molta attenzione.

48’ ancora Gallo a crossare sul secondo palo una palla che Strefezza che viene anticipato di un soffio in angolo. I grigiorossi cercano di non farsi pressare giocando alti attenti a non farsi infilare in velocità.

Pecchia, dopo che Valzania ha rischiato il secondo giallo, lo sostituisce con Vido, mentre Bartolomei va a prendere il posto di Fiordaliso. L’inizio di questo secondo tempo è molto spezzettato da falli e proteste, ne fanno le spese i due centrali difensivi del Lecce Lucioni e Dermaku. 

66’ brivido in area grigiorossa, la palla schizza nell’area piccola come in un flipper prima di venir spedita fuori dall’area. I giocatori del Lecce protestano vivacemente per un presunto fallo di mano non rilevato però dall’arbitro.

68’ il Lecce preme con forza ed i grigiorossi faticano a contenerlo, Litowsky per Coda, para Carnesecchi.

Al 71 ‘ Pecchia toglie uno stremato Fagioli al suo posto Crescenzi che si piazza sulla fascia sinistra, per permettere di avanzare Baez.

Le squadre si allungano pericolosamente, il Lecce cerca spesso la profondità con lanci lunghi a saltare il centrocampo grigiorosso per alzare il baricentro della squadra.

Tra i padroni di casa comincia a farsi sentire la stanchezza dovuta alla gara infrasettimanale di Coppa Italia a Roma. Baroni effettua 3 cambi per cercare di tenere alto il ritmo. Strefezza sulla fascia destra è inesauribile.

81’ corner dei padroni di casa, Carnesecchi manca clamorosamente l'uscita, Dermaku colpisce di testa a porta vuota, nel contrasto la palla è sfiorata  da un difensore grigiorosso in corner.

83’ ancora quel diavolo di Strefezza che mette la palla di esterno in area sui piedi di Litowsky, doppio controllo e rovesciata, palla sfiorata da Okoli in corner.

91’ GOL LECCE: Nonostante gli uomini di Baroni siano stremati, il Lecce cerca il gol della vittoria e la trova grazie ad un’autorete di Okoli che anticipa Dermaku su un cross di Gallo dalla sinistra e beffa Carnesecchi.

LECCE-CREMONESE 2-1

Termina la partita al Via del Mare, il Lecce esulta per una vittoria quasi insperata arrivata da un autogol di Okoli che esce dal campo tra le lacrime, ma tutta la squadra esce a testa alta. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti