Ore 12,30 allo Zini c'è Cremonese-Torino: per i grigiorossi è davvero l'ora della verità
Oggi alle 12.30, allo Stadio Giovanni Zini, la Cremonese riceve il Torino nella 33ª giornata di Serie A Enilive 2025/26. I grigiorossi sono terzultimi a 27 punti, a pari merito con il Lecce, a 6 lunghezze dal Cagliari e a 8 dalla Fiorentina. I granata — quattro vittorie nelle ultime sei partite e dodicesimi a quota 39 — arrivano a Cremona con l'obiettivo di avvicinarsi ulteriormente al traguardo della salvezza.
Cremonese: un rendimento da retrocessione. Con Giampaolo, subentrato a Nicola a metà marzo, sono arrivati solo quattro punti in quattro gare; l'ultimo risultato è il ko nello scontro diretto dell'11 aprile a Cagliari. Allo Zini la Cremonese ha vinto solo due volte nell'intera stagione, l'ultima il 7 dicembre contro il Lecce (2-0). Da allora, tra le mura amiche, solo 6 pareggi e 7 sconfitte, con 13 reti segnate e 23 subite. Sul piano offensivo, i grigiorossi producono pochissimo, secondi solo al Lecce per inefficacia.
Torino: la svolta D'Aversa e la questione panchina. Quando D'Aversa è arrivato a metà marzo, il Torino veniva da una sola vittoria nelle ultime otto partite con Baroni. Il bilancio del nuovo tecnico è netto: quattro vittorie, due sconfitte, 12 punti su 18 disponibili, con una media di 2,0 punti a gara. Successi contro Lazio, Parma, Pisa e Verona; sconfitte di misura a Napoli (1-2) e a Milano (2-3). La salvezza è quasi certa, ma D'Aversa ha un secondo obiettivo: superare i 44 punti della stagione precedente per convincere il presidente Cairo a confermarlo. Cairo ha dichiarato di essere soddisfatto, ma non ha ancora deciso; un risultato positivo a Cremona potrebbe essere decisivo.
Giampaolo: «Il margine di errore è ridotto.» «D'Aversa sta facendo benissimo, ha una rosa di qualità e si gioca anche la permanenza: avrà tutte le motivazioni per fare bene. Mi aspetto una partita difficile contro una squadra che viene a giocarsela senza pressioni. Noi invece abbiamo l'obbligo di fare una gara attenta e ordinata: il margine di errore è ridotto. Le partite si rimettono in piedi con scelte giuste e comportamenti corretti. Ai giocatori servono risposte concrete, non solo parole.» Giampaolo individua nel crollo mentale successivo al gol subito il difetto principale da correggere. Chiede una squadra capace di reggere l'urto nei momenti difficili, mantenendo l'ordine tattico per tutti i novanta minuti.
D'Aversa: «Domani mi spiacerebbe pareggiare.» «Loro hanno bisogno di punti, dobbiamo farci trovare pronti tecnicamente e nell'atteggiamento. Siamo il Torino e abbiamo il dovere di non interrompere quello che stiamo facendo. Non basta un punto: dobbiamo andare a Cremona con la volontà di vincere.» D'Aversa rifiuta qualsiasi gestione del risultato. La sua posizione contrattuale — ancora da definire — lo spinge a cercare il massimo anche in una trasferta apparentemente senza rischi.
Le due squadre a confronto. Contro il Torino, Giampaolo non avrà Vardy, Moumbagna, Collocolo, Thorsby e Maleh, quest'ultimo squalificato. Nel 4-4-2, Bondo potrebbe affiancare Payero, relegando Grassi in panchina. Sulle fasce Barbieri a destra, Vandeputte a sinistra. In attacco le scelte sono obbligate: l'ex Sanabria potrebbe affiancare Bonazzoli.
Il Torino, con Zapata ancora out e Ismajli squalificato, potrebbe schierare Coco, Maripán ed Ebosse in difesa; Pedersen, Casadei, Gineitis e Obrador a centrocampo, con Vlasic in posizione avanzata; Adams e Simeone in avanti. Simeone è il più in forma: 9 gol in stagione, quattro nelle ultime cinque partite. Va segnalato che il Torino è rimasto imbattuto in dieci delle ultime undici sfide in Serie A contro la Cremonese.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CREMONESE (4-4-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Luperto, Pezzella; Barbieri, Grassi, Bondo, Vandeputte; Sanabria, Bonazzoli. A disposizione: Silvestri, Nava, Ceccherini, Faye, Zerbin, Floriani Mussolini, Payero, Okereke, Djuric. Allenatore: Marco Giampaolo.
TORINO (3-5-2): Paleari; Coco, Maripan, Ebosse; Pedersen, Casadei, Gineitis, Obrador, Vlasic; Adams, Simeone. A disposizione: Donnarumma, Vojvoda, Masina, Lazaro, Ricci, Ilic, Karamoh, Kulenovic. Allenatore: Roberto D’Aversa.
TERNA ARBITRALE ARBITRO: Michael Fabbri di Ravenna. Assistenti: Giorgio Peretti di Verona e Marco Trinchieri di Milano. Quarto ufficiale: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. Al VAR Federico La Penna di Roma 1, aVAR Daniele Doveri di Roma 1.
PROGRAMMA 33ª GIORNATA: Sassuolo-Como 2-1 Inter-Cagliari 3-0 Udinese-Parma 0-1 Napoli-Lazio 0-2 Roma-Atalanta 1-1
DOMENICA 19 APRILE: Ore 12.30: Cremonese-Torino Ore 15.00: Hellas Verona-Milan Ore 18.00: Pisa-Genoa Ore 20.45: Juventus-Bologna
LUNEDÌ 20 APRILE: Ore 20.45: Lecce-Fiorentina
CLASSIFICA PARZIALE ALLA 32ª GIORNATA: Inter* 78; Napoli* 66; Milan 63; Juventus 60; Como, Roma 58; Atalanta* 54; Bologna 48; Lazio* 47; Sassuolo* 45; Udinese* 43; Torino, Parma* 39; Genoa 36; Fiorentina 35; Cagliari* 33; CREMONESE 27; Lecce 27; Hellas Verona 18; Pisa 18. (*) Una partita in più-
Nella foto un momento della gara di Torino, vinta dai granata 1-0
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti