21 febbraio 2025

Padel, Cremonarena campione regionale. Lombardia League e 1ª tappa Padel Tour

MILANO – Il Cremonarena nella giornata di domenica 16 febbraio era impegnata a Milano presso il Centro Sportivo Scarioni dove era impegnata nel Master regionale di padel Winter Cup TPRA maschile e che ha visto ai nastri di partenza 16 formazioni che si sono affrontate che hanno dato vita ad incontri di altissimo livello. Dopo aver superato la fase a gironi provinciali, il Cremonarena è riuscito a qualificarsi per il tabellone finale ad eliminazione diretta. Capitan David Riccobono ci ha raccontato che le prime due squadre di ogni tabellone provinciale sono state accoppiate nel tabellone regionale, portando alla sfida decisiva per la vittoria. Tra queste alcune squadre sono arrivate direttamente alla fase finale, mentre le altre hanno dovuto spareggi per ottenere la qualificazione. Ogni partita prevedeva la disputa di due incontri, ed in caso di parità sull’1-1 , il match per decretare la squadra vincitrice prevedeva la disputa di un doppio di spareggio. Il Cremonarena ha dimostrato un grande carattere, vincendo i quarti di finale e la finale proprio agli spareggi. Tutti i membri della squadra hanno avuto la possibilità di giocare, ma nei momenti cruciali i tre maestri della formazione hanno preso in mano la situazione, ed alla fine hanno portato la squadra cremonese alla vittoria. Nella finalissima la squadra cittadina era opposta ai milanesi del Marvel Team Tolcinasco. Nella prima partita la coppia cremonese composta da Marco De Pietri e Simone Denti si sono imposti in due set con lo score finale di 6-0 6-3, mentre nel successivo match sono scesi in campo il capitano David Riccobono insieme ad Antonio Volpi. La gara ha visto i cremonesi partire bene aggiudicandosi il set di apertura per 6 a 3, poi nei successivi due set il match si è fatto incerto ed equilibrato e la compagine milanese si è imposta con lo score di 7 a 5. Nel terzo e decisivo set purtroppo i cremonesi hanno dovuto soccombere con lo score finale di 10 a 6. A questo punto per decretare il campione regionale si è dovuto ricorrere al doppio spareggio che prevedeva la disputa di un unico set a 9 punti, e qui la coppia cremonese composta da capitan David Riccobono e Marco De Pietri ha avuto la meglio e si è imposta con il punteggio finale di 9 a 5, e così hanno regalato il titolo regionale alla formazione cittadina. A questa manifestazione era presente anche il Cremona Pala Padel M1 che è stato eliminato al primo turno dal circolo Dynamyte TNT. Grazie a questa vittoria come detto il Cremonarena rappresenterà la regione Lombardia alle fase finale Nazionale che si terrà nel weekend del 15 e 16 marzo a Perugia. Questi i protagonisti della vittoria: David Riccobono (capitano), Simone Pierluca, Luca Grasselli, Marco Rossi, Guglielmo Pettinenza, Andrea Rota, Claudio Cortesi, Marco De Pietri, Simone Denti ed Antonio Volpi.

------------------

Nella giornata di sabato 15 febbraio invece ha preso il via la Lombardia League che vede impegnati il Circolo Padel Oh Yeahh! Pianengo maschile e femminile e l’Astera Padel di Ripalta Cremasca a livello maschile. Partendo dal settore maschile, nel girone 7 erano impegnati l’Astera Padel Ripalta Cremasca ed il Circolo Oh Yeahh! Pianengo entrambi in casa. I ripaltesi sono stati sconfitti per 3 a zero dall’Ermes Padel – Padellus Men di San Martino in Strada (LO); nel primo incontro Ferrari e Merlini hanno ceduto in due set per 6-0 6-2 contro Valentini e Rossi, mentre nel secondo incontro nulla da fare per Baruzzi e Magenis che dopo aver vinto il primo set per 6 a 3, nel secondo set hanno subìto il ritorno dei lodigiani Parrinello ed Orsini che si sono imposti con un netto 6-2; mentre nel terzo e decisivo set la coppia cremasca ha ceduto nel finale per 10 a 7. Sempre in casa ma a Pianengo il circolo Oh Yeahh!, era opposto ai bresciani del Met Padel Villa B di Villanova sul Clisi, e come detto la formazione pianenghese è uscita sconfitta di misura per 2 ad 1. Nel match di apertura sono scesi in campo i giocatori di casa Delfini e Corlazzoli che erano opposti a Giori e Massolini. Al termine la coppia bresciana si è imposta in due set con lo score di 6-3 6-4. Nel secondo incontro sono scesi in campo la coppia di casa Pagani e Fasoli che erano opposti a Bergognini e Bertolotti. Come nel match precedente la vittoria è andata alla coppia ospite che si è imposta per 7-6 6-0. Infine a punteggio acquisito sono scesi in campo i giocatori di casa Lanzilao e Delfini che erano opposti a Bertasio e Massolini. In questo caso la vittoria purtroppo inutile è andata alla coppia pianenghese che si è imposta nettamente in due set con lo score di 6-1 6-2. Passando al torneo femminile che vede al via il circolo Padel Oh Yeahh! Pianengo che nel turno inaugurale ha sconfitto in trasferta il Padel Franciacorta di Cazzago San Martino per 2 ad 1. Nel primo incontro sono scese in campo la coppia di casa Scaroni e Signorelli e le pianenghesi Gasparoli e Baccini e con quest’ultime che si sono imposte in due set con lo score di 7-5 6-2. Nell’incontro successivo sono scese in campo la coppia di casa Lombardi e Domenghini che erano opposte a Moretti e Guarnieri ed anche in questo match il successo è andato alla formazione cremasca che si è imposta dopo una lunga battaglia con lo score finale di 6-7 (3) 6-3 10-7. Infine a punteggio acquisito non si è disputato il terzo match e la vittoria è andata a tavolino alla compagine bresciana. Sabato 22 febbraio è in programma la seconda giornata sia a livello maschile che femminile.

----------------

CREMONA - Si è tenuto domenica 16 febbraio presso l’Accademia Cremona Padel la 1ª tappa del Padel Tour, che ha visto la disputa di un torneo di doppio maschile Expert Level di 4ª e 5ª fascia, a cui hanno preso parte 28 giocatori (14 coppie). Al termine della fase a gironi si sono qualificate per le semifinali le coppie Davide Federici e Luca Piovani del Met Padel Borgosatollo (BS) che hanno chiuso al 1°posto il girone A, mentre la piazza d’onore è andata ai compagni di circolo Gianluca Paolillo e Nicolò Giovanni Marcarini. Nel girone B il 1° posto è andato alla coppia Alessandro Rossi e Diego Masciari del PadelX Cremona che hanno preceduto la coppia Massimo Natali ed Antonello Arcari del Match Point Cremona. Nella prima semifinale la coppia Federici e Piovani ha sconfitto in due set con un doppio 6-0 la coppia Natali ed Arcari; mentre nella seconda semifinale Paolillo e Marcarini hanno avuto la meglio sempre in due set su Rossi e Masciari con lo score finale di 6-3 6-2. Nella finalissima tutta bresciana la vittoria è andata a Federici/Piovani che si sono imposti in due set contro i compagni di circolo Paolillo/Marcarini con lo score finale di 6-4 6-0.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti