1 luglio 2022

Parte ufficialmente il Calciomercato. Alla Cremo attesa per il romanista Calafiori, qualche speranza per lo juventino Ranocchia. In arrivo Radu

Oggi finalmente si aprirà ufficialmente il calciomercato professionistico del campionato dei Serie A 2022/23 che vedrà la Cremonese sulla griglia di partenza.

Il primo acquisto, e forse il più importante, nella fase del  ‘pre-mercato’ grigiorosso è stato quello del neo allenatore Massimiliano Alvini. 

Successivamente la società di via Postumia impegnata a sondare la possibilità di rinnovare i prestiti in scadenza di Carnesecchi, Gaetano, Sernicola, Okoli, Fagioli e Zanimacchia, un lavoro reso ancor più difficile dalla concorrenza di molte altre società che si sono ‘accorte’ delle potenzialità di questi giovani.

La cessione di Carnesecchi alla Lazio a titolo definitivo, già data per scontata, pare sfumata a causa dell’infortunio dell’estremo difensore riminese, che tornerà in campo probabilmente dopo la sosta dei mondiali.  "L'offerta della Lazio per Carnesecchi non è in linea col suo valore". Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, smentisce che l'affare per il trasferimento del portiere dell'Under 21 nella Capitale sia in dirittura d'arrivo. "Rino Foschi ce lo offrì dal Cesena quando il ragazzo aveva solo 16 anni, ci sentiamo molto legati a lui - spiega il dirigente -. E' stato operato alla spalla dopo l'infortunio in Nazionale, per ora il nostro obiettivo è recuperarlo e sarà tra i convocati per il raduno di lunedì". Questo ovviamente ha obbligato i dirigenti grigiorossi a virare verso altre scelte, prima tra tutte Radu di proprietà dell’Inter, su cui dopo l’accordo tra le società, mancava solo il benestare del giocatore, a tutt’ora tutto tace. Il via libera però dovrebbe essere questione di ore.

Gaetano, Fagioli ed Okoli saranno valutati in ritiro rispettivamente da Napoli, Juventus ed Atalanta, solo dopo questa fase, ed in funzione delle scelte dei rispettivi allenatori, si potrà capire se vi saranno margini di trattativa per un ritorno a Cremona. Okoli difficilmente lascerà Bergamo, la Dea, in una stagione lontano da impegni di coppe europee, sembra puntare su un ringiovanimento della rosa ed Okoli potrà essere una pedina fondamentale in questa prospettiva.

Sembrano andare sul binario giusto le trattative per confermare la permanenza in grigiorosso di Sernicola e Zanimacchia, per entrambi si prospetta un’acquisizione a titolo definitivo. 

La Cremonese ha fatto le sue offerte, ma anche qui la concorrenza non manca soprattutto dal Parma dell’ex Pecchia, quindi bisognerà aspettare l'ufficialità delle scelte. 

Nel frattempo la società ha concretizzato due acquisti: dal Campobasso Calcio è arrivato a titolo definitivo il centrocampista classe 2000 Joshua Tenkorang, mentre dal Genoa è arrivato, con la formula del prestito con diritto di riscatto, il messicano classe ‘98 Johann Vazquez

Dovremmo essere ai dettagli per l’acquisizione del centrocampista Tommaso Milanese dalla Roma. Con la società capitolina si trattano anche i giovani difensori Riccardo Calafiori, anche qui ci sono buone probabilità di avere la meglio sulla concorrenza, e Ndiaye.

Tra le varie trattative ‘ufficiali’ tiene banco quella dell’esperto Vlad Chiriches in uscita dal Sassuolo, accordo raggiunto con il club emiliano, restano da capire le intenzioni del giocatore.

Ieri a Milano il ds grigiorosso Giacchetta, si è incontrato il procuratore Federico Pastorello, agente di Gaetano, Bastos e Salvatore Esposito, gli assi con Napoli e Inter restano caldi, sul fronte partenopeo fanno gola i giovani Zanoli e Zerbin, mentre ai nerazzurri è stato chiesto il centrocampista Lucien Agume

Anche a Torino, sulla sponda bianconera, a margine delle trattative per Fagioli, si sono fatti i nomi del centrocampista classe '01 Filippo Ranocchia ed il terzino belga classe '02 Koni De Winter, forti del fatto che la Juve non potrà garantire un posto in squadra a tutti i giovani di sua proprietà, facile quindi che almeno un colpo si possa realizzare.

Tanti quindi i nomi di giovani interessanti, che però dovranno essere obbligatoriamente supportati da giocatori con esperienza maturata nella massima serie. 

Giacchetta e Braida avranno un paio di mesi di tempo per raccogliere i suggerimenti di mister Alvini e completare un organico che al momento risulta incompleto. 

Da domani ufficialmente anche Meroni e Casasola torneranno alle loro società di appartenenza, mentre  Crescenzi, non essendogli stato rinnovato il contratto potrà trovarsi un’altra sistemazione. Sul fronte di eventuali prestiti o cessioni dei giocatori tuttora sotto contratto con la società grigiorossa, è presumibile che prima Alvini voglia valutare tutti e soprattutto avere la certezza di eventuali valide alternative.

Tanti i giovani di proprietà della Cremonese che torneranno dopo le esperienze in prestito a squadre di serie C e che difficilmente verranno inseriti della rosa dei calciatori a disposizione di Alvini se non per il periodo di preparazione pre-campionato:

PORTIERI: Sarr, Cieszkowski.

DIFENSORI: Bianchetti, Ravanelli, Valeri, Frey, Vazquez.

CENTROCAMPISTI: Castagnetti, Collodel, Tenkorang, Cella, Perseu, Bartolomei, Nardi, Deli, Acella, Cerretelli.

ATTACCANTI: Baez, Buonaiuto, Mamona, Zunno, Politic, Gondo, Strizzolo, Ciofani, Di Carmine.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti