10 agosto 2024

Mazzoleni Pizzighettone chiude il proprio roster con il pivot Marcello Piccoli. Il precampionato

A poco più di una settimana dall'inizio della preparazione pre-campionato, la Mazzoleni Pizzighettone chiude il proprio roster in vista della seconda stagione consecutiva che li vedrà ai nastri di partenza del campionato di serie B Interregionale, nel girone C come accaduto nella passata stagione. La società presieduta da Serafino Parmigiani, ha acquistato il pivot Marcello Piccoli. Nato il 22 aprile 1999 Piccoli è un'ala-pivot di 202 cm per 95 kg di peso. Cresciuto in terra bergamasca alla Virtus Terno d'Isola società nella quale disputa tutti i campionati giovanili, nella stagione 2016-2017 passa al Basket Bergamo 2014 e con la quale è protagonista della promozione dalla serie B alla serie A2 e nella quale raccoglie 3 presenze e vi rimane sino al 2018-2019 e nel contempo torna alla Virtus Terno d'Isola dove disputa in doppio tesseramento il campionato di serie C Silver mettendo a referto 256 punti in 21 partite pari ad una media di 12.2 ed un best score di 26. Nella stagione successiva viene acquistato dal Giulia Basket Giulianova ed in terra abruzzese disputa il campionato di serie B e nel quale disputa 22 partite mettendo a referto 59 punti pari ad una media di 2.7 ed un best score di 10. Dal 2020 al 2022 torna al Nord Italia e firma un contratto biennale con la Pallacanestro Vicenza 2012 dove disputa il campionato di serie B ed in terra berica si mette ancora in luce chiudendo con un totale di 286 punti in 45 partite giocate pari ad una media di 6.4 ed un best score di 16. Nel 2022-2023 si sposta in Puglia e milita nel Cus Jonico Taranto dove disputa la serie B e mette a segno 143 punti in 25 apparizioni sul parquet pari ad una media di 5.7 ed un best score di 17. Nella scorsa stagione Piccoli ha militato al Club 7 Laghi Gazzada e con la formazione varesina in serie B Interregionale ha viaggiato ad una media di 15.7 punti ad allacciata di scarpe e ben 9 rimbalzi.

Siamo contenti – ha detto il vicepresidente Matteo Sbaruffati – di accogliere Marcello nel nostro roster, in primis perchè così abbiamo soddisfatto le richieste dello staff tecnico, che ce lo aveva segnalato come un obbiettivo importante, e poi perchè per averlo con noi abbiamo dovuto affrontare una lunga e blasonata concorrenza dato che Piccoli è stato uno dei giocatori più richiesti dall'ultimo mercato acquisti”. Quindi ha aggiunto: “Siamo certi di poter dare a Marcello l'occasione per confermare le prestazioni dello scorso campionato e ci auguriamo che integrandosi nel nostro gruppo possa migliorare, diventando un “fattore” determinante della nostra prossima stagione”.

“Sono molto contento di questa firma – ha sottolineato Piccoli – la società e l’allenatore mi hanno fatto sentire da subito voluto e mi hanno accolto nel migliore dei modi. Per il resto, penso che avere un gruppo già consolidato possa dare un ottimo imprinting alla stagione, mentre dal canto mio cercherò di inserirmi il più velocemente possibile e dare tutto quello che ho”. Marcello Piccoli indosserà la canotta numero 42.

Nel contempo la società ha comunicato il programma del pre-campionato; il raduno è fissato per lunedì 19 agosto alle ore 18,30 a Regona di Pizzighettone, quindi dalle ore 19 circa inizio della preparazione al campo sportivo comunale di Pizzighettone; mentre da mercoledì 28 a sabato 31 agosto la comitiva si trasferirà a Selvino (BG) dove nella serata di venerdì 30 agosto con fischio d’inizio alle ore 21 disputerà un’amichevole contro la Virtus Gorle. Le altre amichevoli saranno sabato 7 settembre alle ore 18 al PalaStadio di Soresina contro la Blu Orobica Bergamo che a fine settembre li ospiterà per la giornata inaugurale del campionato, per poi proseguire mercoledì 11 settembre alle ore 21 amichevole contro la Sansebasket Cremona a Regona di Pizzighettone, domenica 15 settembre alle ore 18 amichevole contro Pavia a Pavia e con return match mercoledì 18 settembre alle ore 21 al PalaStadio di Soresina ed infine sabato 21 settembre ultimo test amichevole a Gardone Valtrompia (BS) contro la compagine di casa della Gardonese.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti