Seconda vittoria per la Juvi Ferraroni che dopo un supplementare batte la forte Cividale 99-90 in un PalaRadi bollente
Seconda vittoria consecutiva per una convincente Ju.Vi. Ferraroni Cremona che davanti al pubblico amico si impone al PalaRadi contro una positiva Gesteco Cividale del Friuli con il punteggio finale di 99 a 90, dopo un tempo supplementare. Per questa gara coach Bechi si affida allo starting five composto da Morgillo, Massone, Brown, Polanco e Giombini; mentre dall’altra parte coach Pillastrini risponde con Marks, Redivo, Miani, Marangon e Dell’Agnello. La gara vede un inizio equilibrato, poi Morgillo porta i gigliati a +6 sul 15 a 9, ma la Gesteco non molla e nel finale Miani sigla il sorpasso, ma sul capovolgimento di fronte capitan Tortù pareggia i conti chiudendo la 1ª frazione sul 19 pari. Nella 2ª frazione coach Bechi perde dopo pochi minuti sia Morgillo che Barbante entrambi gravati di 3 falli e Cividale ne approfitta per operare un mini allungo sul 25 a 30; ma i cremonesi si riprendono e grazie ai canestri di Brown e Tortù si riporta in scia. Nel finale altro mini allungo ospite e si va alla pausa con la compagine carnica avanti di un paio di possessi pieni sul 35 a 41. Al rientro dagli spogliatoi Cividale vola in un paio di minuti sul +8, ma la Ferraroni fatica a trovare soluzioni sotto i tabelloni e gli ospiti amministrano il vantaggio chiudendo la 3^frazione in vantaggio per 57 a 64. Ad inizio ultimo quarto capitan Tortù riporta la Ferraroni a -4, poi si continua con leggeri vantaggi ospiti per alcuni minuti sino al 36’ quando Barbante in gancio porta avanti i suoi sul 70 a 69, ma sul capovolgimento di fronte Giombini commette il 5°fallo e Cividale pareggia poco dopo con una tripla. Nei secondi finali succede di tutto, prima Brown riporta avanti la Ferraroni, poi è Rota dall’arco a riportare avanti gli ospiti quando mancano 11” alla fine e costringono coach Bechi al minuto di sospensione. Alla ripresa del gioco la palla giunge a Barbante che appena fuori dalla linea dei 6 metri e 75 pareggia i conti a quota 81; sul capovolgimento di fronte Cividale con Redivo dispone del match point ma il giocatore argentino sbaglia la tripla e rimanda il verdetto all’overtime. Nell’extra time parte forte la Ferraroni che arriva a +8 sul 90 ad 82 grazie ai tiri liberi di capitan Tortù, ma Cividale non molla e si riavvicina riportandosi a -2 con 3 tiri liberi di Redivo. Nel finale 2 tiri liberi di Tortù ed un gioco da 3 punti del giovane Bertetti mettono la parola game over ed il match si chiude sul 99 a 90 e con un PalaRadi a dir poco esplosivo.
JU.VI. FERRARONI CREMONA-GESTECO CIVIDALE DEL FRIULI 99-90
PARZIALI: 19-19, 35-41, 57-64, 81-81
JU.VI. FERRARONI CREMONA: Morgillo 4, Bertetti 10, Massone 6, Brown 17, Zampogna, Polanco 15, Caporaso n.e., La Torre, Barbante 15, Giombini 5, Tortù 27, Galantini n.e. All.: Bechi.
Uscito per 5 falli: Giombini 37’ (70-69).
GESTECO CIVIDALE DEL FRIULI: Marks 14, Redivo 17, Miani 15, Mastellari 6, Rota 11, Marangon 1, Berti 11, Ferrari 2, Dell’Agnello 13, Piccionne n.e. All.: Pillastrini.
Nessuno uscito per 5 falli.
ARBITRI: Certonza di Grottammare (AP), Bartolini di Fano (PU) e Cassinadri di Bibbiano (RE).
--------------
LE INTERVISTE
Bechi (coach Ju.Vi. Ferraroni Cremona): Gara di grande livello, Cividale ha giocato sin dall’avvio bene, sembrava un orologio perfetto perché sapeva come sincronizzare bene i propri meccanismi. Per 25’ ci hanno portato a scuola, abbiamo giocato contro una squadra che rispetto all’anno scorso non ha fatto grandi ritocchi, ma la Juvi non ha mai mollato. Nel 2°tempo poi abbiamo cominciato ad alzare il ritmo cosa che non abbiamo fatto nel primo, ma quando noi alzavamo il ritmo partita loro hanno giocato ancor meglio. Non ci siamo mai dati per vinti, abbiamo sporcato molte linee di passaggio nei momenti importanti. Stasera faccio i complimenti a tutti, perché nei primi 2 quarti abbiamo sofferto molto il loro gioco e da lì d’accordo con Danilo (Quaglia ndr) abbiamo apportato delle modifiche ed il risultato si è visto anche se loro non hanno mai mollato nemmeno nel supplementare quando abbiamo sfiorato la doppia cifra di vantaggio. E’ un campionato duro, ne siamo consapevoli e bisogna guardare avanti partita dopo partita.
Pillastrini (coach Gesteco Cividale del Friuli): E’ un campionato dal livello altissimo; abbiamo giocato una partita perfetta, peccato poi che nel corso del match nel momento più importante abbiamo buttato via 3 palloni importanti. Siamo stati in vantaggio anche di una decina di lunghezze, ma non abbiamo avuto il killer instict per poter chiudere la gara e loro sono stati bravi a crederci ma soprattutto a costruire anche dei buoni tiri. Nei secondi finali poi abbiamo commesso l’errore di lasciare libero Barbante che dall’arco ci ha puniti e siamo andati al supplementare. Nell’overtime siamo andati subito in difficoltà, non siamo riusciti a trovare tiri facili, poi siamo ritornati a -2 con 3 tiri liberi di Redivo, ma negli ultimi secondi abbiamo esaurito le energie e loro hanno vinto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti