21 dicembre 2024

Una Trieste concreta ed efficace, batte la Vanoli 91-83

Una partita giocata fino alla fine, con una Vanoli che non ha mai mollato ma che ha dovuto cedere alla Pallacanestro Trieste. Nel terzo quarto i ragazzi di Cavina riescono anche a ribaltare momentaneamente il punteggio, ma complici le giocate di Valentine e Ross, i padroni di casa si aggiudicano la dodicesima giornata di Serie A.

LA CRONACA – Coach Cavina sceglie un quintetto composto da Davis, Conti, Dreznjak, Willis e Owens.

Inizio di match con grande intensità da entrambe le parti; i primi 2 punti sono di Valentine, per la Vanoli risponde dalla lunetta Willis. Brooks e Johnson da sotto canestro tentano l'allungo dei padroni di casa, poi l'ex Corey Davis segna in penetrazione. La pressione di Trieste però si fa sentire e porta i giuliani sul +10. Assist di Davis per Poser, poi 2 canestri di seguito di Nikolic e una tripla di capitan Lacey permettono agli uomini di coach Cavina di riavvicinarsi nel punteggio. Con i liberi segnati da Federico Poser si chiude il primo quarto 23-17. 

Dopo il primo intervallo breve non cambia il ritmo: Trieste segna con Brooks, per la Vanoli risponde Lacey. Uthoff da fuori area capitalizza un contropiede; l'intensità della partita rimane alta, con continui cambi di fronte e botta e risposta da entrambe le parti. Il margine di Trieste però cresce con Brooks e Ross fino al +10 e Cavina decise di chiamare timeout. Il 2 su 2 di Nikolic ai tiri liberi è annullato dalla tripla di Valentine in transizione, poi Dreznjak è bravo a raccogliere l'assist di Davis e appoggiare a canestro per il -5. Sull'ultima azione Jones corregge nella retina un tiro sul ferro e il primo tempo si conclude 39-36.

Willis dall'arco inaugura lo score del secondo tempo, seguito da altri 3 punti di Dreznjak per il sorpasso e contro sorpasso di Ross. Il match entra nel vivo: prima una tripla di Davis, subito dopo un'altra tripla di Davis e la Vanoli sale a +3. Trieste ribalta la situazione con Valentine e Ruzzier, Ross segna da 3 per il +8 dei padroni di casa e la panchina Vanoli chiama timeout. Jones non ci sta e con il suo parziale di 5 punti di fila riporta i suoi in partita, ma è ancora Ross che da lontanissimo segna gli ultimi 3 punti del quarto che si conclude 66-58.

Nel quarto quarto il primo a muovere il punteggio è Corey Davis. Per Trieste è Valentine a condurre i suoi, ma ancora Jones dall'arco va a segno. Poser e Nikolic mantengono vivo il match, Valentine prova invece a far scappare definitivamente i suoi: per la Vanoli c'è Dreznjak ma il divario si allarga. A 2 minuti dal termine Trieste sale a +10, e di nuovo Dreznjak con un gioco da 4 punti riporta lo svantaggio a una cifra. Le ultime fasi di gioco non producono cambiamenti; la partita finisce 91 a 83 per la Pallacanestro Trieste. 

I PROTAGONISTI – Dario Dreznak è il top scorer della Vanoli con 20 punti (1/5 da due e 5/6 da tre); segue Davis con 13 (per lui anche 10 assist), Jones con 12 ( 16 di valutazione) e Poser 11 (100% dal campo). Per Trieste i migliori sono Ross, che chiude con 20 (3/6 da due e 4/6 da tre), e Valentine con 19 punti.

IL DATO – Cremona tira con il 44.1% (15/34) da due e il 42.3% (11/26) da tre. Trieste tira con il 56.4% (22/39) da due e il 39.3% (11/28) da tre. Ai liberi la Vanoli tira con l'87% (20/23), Trieste invece con il 70% (14/20). A rimbalzo finisce 27 a 43 per la squadra giuliana. Gli assist sono 19 per Cremona e 15 per i padroni di casa, mentre il saldo palle perse/palle recuperate è 10/7 per i cremonesi e 12/6 per i padroni di casa.

Foto: Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti