Vanoli Basket Cremona, la regular season è alle porte
La Regular Season della Serie A UnipolSai 2023-24 è ufficialmente alle porte!
A distanza di una stagione soltanto, la Vanoli Basket Cremona si appresta a calcare di nuovo i parquet della massima serie che inizierà il 1° ottobre 2023 e si concluderà il 5 maggio 2024.
La Lega Basket ha pubblicato il calendario delle 15 partite di andata e ritorno con la formula del calendario asimmetrico, pensato con l’obiettivo di garantire maggiore flessibilità e spettacolarità durante la stagione.
REGULAR SEASON
L'esordio in campionato è fissato per il 1° ottobre contro Aquila Basket Trento, ma il debutto davanti al pubblico di Cremona sarà l’8 ottobre contro la Dinamo Sassari.
Alla sesta giornata accoglieremo al PalaRadi i finalisti della Virtus Bologna (5 novembre). Da segnare sul calendario il doppio appuntamento casalingo di dicembre - il 10 contro Treviso e il 17 contro Derthona - e la vigilia di Natale al Mediolanum Forum per il match contro l’Olimpia Milano.
Nel girone di ritorno si rimescolano le carte: ricominceremo contro Trento - in casa il 14 gennaio - e concluderemo la Regular Season con una serie di appuntamenti imperdibili.Il 14 aprile saremo a Bologna contro la Virtus, poi il 21 in casa nel derby contro Brescia, il 28 affronteremo Pesaro in trasferta e chiuderemo con il botto al PalaRadi contro Milano il 5 maggio 2024.
“Da neopromossa non ci aspettavamo nessun tipo di avvio soft, ma è chiaro che un inizio così competitivo ci porterà come staff a rimodulare il lavoro del precampionato” ha commentato coach Demis Cavina.“Abbiamo dalla nostra parte l’entusiasmo che ci portiamo dalla scorsa stagione e la voglia di competere ad un livello superiore: sono sicuro che ripartendo dallo staff al completo e da uno importante gruppo di giocatori dello scorso anno, il processo di conoscenza reciproca - quindi anche la qualità del nostro gioco in campo - sarà breve, e ci aiuterà per affrontare questo inizio così stimolante”.
PLAYOFF
Resta immutato il format di quarti e semifinali dei playoff scudetto che si disputeranno al meglio delle 5 gare mentre è cambiato il format delle LBA
Finals che da quest’anno non si disputerà più al meglio delle 7 gare ma al meglio delle 5 gare.
Le date dei playoff verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.
FRECCIAROSSA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA DAL 14 AL 18 FEBBRAIO
Da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio 2024 le migliori 8 squadre al termine al termine del girone di andata si sfideranno nella Frecciarossa Final Eight che assegnerà la Coppa Italia.
LE DATE PER LA NAZIONALE
La Nazionale Italiana sarà impegnata dal 25 agosto al 10 settembre nella FIBA World Cup 2023. Gli azzurri sono stati inseriti nel Gruppo A insieme ad Angola, Repubblica Dominicana e Filippine. Di seguito gli appuntamenti della Nazionale Italiana nel girone di qualificazione:
VENERDI’ 25 agosto Italia-Angola
DOMENICA 27 agosto Italia-Repubblica Dominicana
MARTEDI’ 29 agosto Italia-Filippine
In questa stagione è prevista una sola finestra dedicata alla attività delle Nazionali, in programma a fine febbraio dopo la Frecciarossa Final Eight. dal 19 al 27 febbraio con le gare valide per le qualificazioni ai campionati europei del 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti