28 marzo 2023

Vanoli e Juvi ecco le squadre, le classifiche e i calendari per la promozione e la salvezza

La federazione Pallacanestro ha provveduto a stilare i gironi definitivi, le classifiche  di partenza della “Fase ad Orologio” che fa seguito alla regular-season prima dei play-off, sia per quanto riguarda la Promozione in serie A1 che la retrocessione in B. Come noto, ad entrambe sono interessate le due compagini cremonesi Vanoli Cremona e Juvi Ferraroni. Per quanto riguarda la Promozione, i biancoblu di coach Cavina sono inseriti nel Girone Giallo con Treviglio, Forli, Cantù, Cento e Pistoia. Si ripartirà sabato 1 e domenica 2 aprile  ed In virtù degli scontri diretti,  dalla seguente graduatoria: Treviglio e Forlì 6, Cantù e Cento 4, Vanoli e Pistoia 2.  Dunque per Cremona “partenza ad handicap” rispetto a Treviglio e Forlì. Coach e giocatori, tuttavia, non sono preoccupati di questo. Vogliono da subito risalire la classifica per ridare entusiasmo ai propri tifosi.
Queste le prime due giornate con orari d’inizio gare che verranno fissati a breve,  tenendo conto delle esigenze organizzative degli impianti di gioco. 1a – Forlì-Vanoli Cremona, Pistoia-Cantù, Cento-Treviglio. 2a -Treviglio-Forlì, Cantù-Cento, Vanoli-Pistoia.
 
Per la fase della Salvezza, sempre a seguito degli scontri diretti, le otto squadre partecipanti Juvi Ferraroni, Casale Monferrato, Rieti, Stella Azzurra Roma, Chieti, Ravenna, Mantova e San Severo, incredibile, avranno tutti gli stessi punti in classifica: 6. Queste le prime due giornate. 1°- Mantova-Casale Monferrato, San Severo-Stella Azzurra Roma, Chieti-Rieti, Ravenna-Juvi Ferraroni. 2a -Casale Monferrato-Ravenna, Stella Azzurra Roma- Mantova, Rieti-San Severo e Juvi-Chieti. Ci sarà un girone di andata ed uno di ritorno. Al termine la classifica emetterà i seguenti verdetti:  1^ e 2^ manterranno  il diritto di partecipazione al campionato di Serie A2 2023/2024;
- 3^ contro 6^ e 4^ contro 5^ disputeranno  un turno di playout al meglio delle 5 gare: le vincenti manterranno il diritto di partecipazione al campionato di Serie A2 2023/2024.
- Retrocedono in Serie B le 2 squadre perdenti i playout e la 7^ ed 8^ della Fase Salvezza
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti