28 luglio 2025

Zon"A" mercato grigiorossa: assalto all'ex grigiorosso Baschirotto. Fulignati verso Empoli. Gabbiani in prestito

Dopo l'amichevole di sabato scorso, i grigiorossi sono tornati al lavoro agli ordini di mister Nicola, mentre il DS Giacchetta continua a tessere la sua tela sul mercato. Un mercato sempre più caldo, con la società decisa a mettere a disposizione del tecnico tutte le tessere necessarie per completare il puzzle grigiorosso prima dell'inizio della stagione.

Audero arriva, Fulignati saluta. Salta la trattativa con il Palermo per Desplanches. L'arrivo imminente di Audero in grigiorosso ha di fatto aperto le porte al ritorno di Fulignati all'Empoli. L'ufficializzazione è attesa nei prossimi giorni. Questa partenza, al netto del recupero totale di Saro, apre le porte a un nuovo ingresso nel reparto. In questo senso, sono cadute le prospettive di vedere il giovane U21 Sebastiano Desplanches a Cremona. Per lui, che avrebbe ritrovato Emil Audero, un'altra stagione da seconda scelta è stata bocciata dal club rosanero.

Vicino il ritorno dell’ex grigiorosso Federico Baschirotto. Per il difensore classe 1996 Federico Baschirotto, si tratterebbe di un ritorno in maglia grigiorossa, dopo averla vestita con la formazione Beretti nella stagione 2014/15. Con 112 presenze in Serie A con il Lecce, di cui è stato capitano nell'ultima stagione, Baschirotto è pronto a trasferirsi a Cremona. La Cremonese ha convinto il club salentino, mettendo sul piatto ben 3 milioni di euro: un colpo di mercato che promette di blindare la difesa.

Sarà un arrivo al fotofinish per Alessio Zerbin tra Cremonese e Pisa. Il futuro dell'esterno classe '99 del Napoli Alessio Zerbin si deciderà a breve. Gli "influencer di mercato" non riescono a trovare un accordo su come possa finire la disputa tra Cremonese e Pisa, ma una cosa è certa: i tempi sono maturi. Il Napoli ha dato il via libera alla cessione in prestito, e in settimana vedremo se il suo destino sarà grigiorosso.

Per il centrocampo si insiste per Maleh del Lecce. Il centrocampista di proprietà del Lecce classe '98 Youssef Maleh si è unito al gruppo allenato da Di Francesco. L'italo-marocchino rientra da un infortunio ai legamenti, da cui sembra aver recuperato pienamente. Per ora resta agli ordini del tecnico Di Francesco, ma la Cremonese insiste fortemente sul giocatore, che Nicola aveva già allenato a Empoli. Il Lecce non sembra disdegnare una cessione a titolo definitivo, e la trattativa sembra essere incentrata proprio sulla volontà del giocatore. Un rinforzo cruciale per la mediana.

Quagliata verso la Spagna. Gabbiani alla Giana Erminio. Giacomo Quagliata potrebbe lasciare a breve il ritiro di Livigno per trasferirsi a titolo definitivo al Deportivo La Coruña, che milita nella Serie B spagnola. E’ di oggi la notizia che Giacomo Gabbiani, è passato in prestito secco alla Giana Erminio, dove potrà esordire, e magari giocare con continuità come è accaduto a Stuckler nella scorsa stagione, tra i professionisti in Serie C.

Continua la diatriba tra la società grigiorossa e Charles Pickel, non convocato per la sessione in altura di Livigno. Il centrocampista grigiorosso "fa sentire la sua voce" attraverso i suoi account social, ed è da lì che si capisce chiaramente che c'è stata una rottura netta tra le parti. Più che un reintegro, si profila una cessione, in prestito o definitiva. Si attendono proposte per un giocatore che sembra ormai lontano da Cremona.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti