28 ottobre 2026

Giorgio Barbieri vede la luce in fondo al tunnel: “Una vittoria importante, un'altra Cremonese sul campo del Mantova. Finalmente ho visto un gruppo”.

"Una vittoria importante, un'altra Cremonese sul campo del Mantova. Finalmente ho visto un gruppo che ha lottato, che ha saputo soffrire ma che è rimasto compatto per tutta la gara. Nonostante le tante assenze (quella di Licina dell'ultimo minuto) i grigiorossi hanno messo in campo una grinta che per alcuni aspetti si potrebbe definire inedita. Il gol di Bonazzoli dopo 53 secondi (di tacco su assist di Vndeputte) ha sicuramente indirizzato la partita ma il Mantova ha saputo reagire creando numerose occasioni per pareggiare. La Cremonese ha stretto i denti, ha chiuso i varchi ed ha messo in risalto un grandissimo Fulignati. Il portiere toscano ha salvato tutto, con le mani e con i piedi, e non ha mai permesso agli attaccanti di casa di bucare la sua rete. In questa fase sono rimasto impressionato dalla facilità con cui gioca il Mantova. Squadra corta, impostata per verticalizzare il gioco, con un Bragantini nel ruolo di regista avanzato. La Cremonese ha aspettato, ha faticato per molti minuti a superare la metà campo. Ma ha tenuto e in contropiede ha creato l'azione del possibile 2-0 proprio allo scadere ancora con Bonazzoli. Nella ripresa il Mantova, pur continuando ad attaccare, ha perso un po' di lucidità ed ha lasciato più spazi ai grigiorossi. Pecchia ha operato due o tre cambi e stavolta i subentrati hanno fatto benissimo, tranne De Luca che si è mangiato un gol fatto davanti al portiere. Proprio due dei nuovi entrati, Lordkipanidze e Nasti, hanno confezionato la rete che ha chiuso la partita. Cross del georgiano dalla destra e colpo di testa perfetto di Nasti. Partita chiusa, anche se Barbieri ha lasciato i compagni in dieci dopo due ammonizioni. Il bollettino medico si è riempito di nuovo: fuori per infortunio Vogliacco e Pezzella. Ma ormai ci siamo abituati.
Testa e carattere hanno funzionato e questo è forse il segnale più importante della prestazione. A me sono piaciuti tutti i giocatori, ma darei una nota di merito a Fulignati, Baschirotto, Berti, Lottici Tessadri, Luperto, Nasti e Lordkipanidze.
Sabato si torna in campo allo Zini contro il Benevento. Vogliamo rivedere la stessa compattezza”.

Così ha postato via social Giorgio Barbieri: giornalista, scrittore, tifoso della Cremo e Mister Bar Sport



© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti