L’I.A. invade il Ponchielli. Tutto esaurito per il TedX sull’Intelligenza Artificiale
Mancano poche ore all’evento dedicato all’intelligenza artificiale targato TEDxCremona, con i migliori esperti italiani moderati dalla conduttrice Rai Barbara Carfagna e un teatro sold out da settimane.
L’appuntamento per il 17 novembre alle ore 21.
L’attesa sta per finire. Venerdì 17 novembre 2023 si aprono le porte del Teatro Ponchielli per ospitare il terzo grande evento firmato TEDxCremona, quest’anno dedicato al tema più caldo del momento: l’intelligenza artificiale.
“CIAO. Benvenuta intelligenza artificiale” è il titolo della serata: non il classico evento TEDx a cui ormai il team cremonese della celebre non profit americana ci ha abituato, ma una formula nuova e interattiva.
Sei gli speaker, tra imprenditori, artisti e studiosi di IA, che a turno ci racconteranno la loro esperienza e il loro punto di vista, svelandoci le potenzialità di questa rivoluzionaria tecnologia, per poi confrontarsi tra loro e con il pubblico in una tavola rotonda moderata dalla giornalista e conduttrice di Rai 1 Barbara Carfagna.
ALLE NOSTRE DOMANDE RISPONDONO I MASSIMI ESPERTI
In che misura la tecnologia condiziona i nostri comportamenti digitali e non? Che fine fanno i dati che ci riguardano? Quando e come possiamo essere ingannati e quando invece l’IA può essere utilizzata in modo positivo? Sarà utile per ottimizzare le attività e velocizzare il nostro apprendimento? Metterà a rischio posti di lavoro? Cromosoma e codice binario: sarà una lotta o un’alleanza? «Con il Team di TEDxCremona pensiamo sia importante alimentare la curiosità e far circolare idee di valore. Porre domande a interlocutori riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale ci sembra un buon modo per provare a capire» - spiega Andrea Mattioli (Organizer TedxCremona).
Il digitale sta modificando l'uomo, la società, il futuro e la storia dell'umanità, per Carfagna «L’AI è una fabbrica che ognuno di noi potrà avere in tasca e che ci supporterà in ogni azione quotidiana della vita. Efficiente e utile. Da non trasformare in un pilota di cui diventiamo copiloti noi umani».
GLI SPEAKER
CORRADO LA FORGIA
General Manager VHIT Spa
Titolo dell’intervento: “Testadopera”
FOSCA GIANNOTTI
Professore ordinario Scuola Normale Superiore di Pisa
Titolo dell’intervento: “Amplificazione cognitiva”
MASSIMO CHIRIATTI
Tecnologo, docente, saggista
Titolo dell’intervento: “Persone e macchine”
MICHELA MILANO
Professore ordinario Università di Bologna
Titolo dell’intervento: “Uguaglianza e AI”
RITA CUCCHIARA
Professore ordinario Università di Modena e Reggio Emilia
Titolo dell’intervento: “Industria generativa”
FRANCESCO D’ISA
Filosofo, artista
Titolo dell’intervento: “Arte AI autore”
SPONSOR
Secondo la filosofia TEDx, l’evento è senza fini di lucro ed è stato organizzato grazie al sostegno e alla partecipazione di una cordata di aziende del territorio sensibili ai temi dell’innovazione e della tecnologia.
Gold Partner
Caldaie Melgari, Growens
Silver Partner
C2 Corporate, Filrouge, Pro Cremona, Saib, Wonder, fabbricadigitale
Bronze Partner
2xStudio, Mirò, Mou Factory, De Lorenzi, Rivoltini
Support Partner
Eurotecno, Giochi di Luce, ZeroDelay, seidigitale.com, Legatoria Venturini
MEDIAPARTNER
La Provincia di Cremona e Crema, CremonaOggi, Cremona1, Mondo Padano, Il piccolo giornale, CremonaSera
PATROCINI E COLLABORAZIONI
Comune di Cremona, Api Industria Cremona
IL TEAM TEDxCREMONA
Andrea Mattioli (organizer/curator); Alessandro Finardi (co-organizer); Federica Sala (organization/web), Roberto Calvi (copy); Stefania Mattioli (curator/media); Mauro Migliore (tech support); Ludovica Musoni (communication); Gaia Regonaschi(communication); Gloria Papetti (communication); Giulia Bozzetti (PM); Giulio Cosatti (PM); Francesco Stocco (graphic designer); Francesco Mattioli (volontari/ticketing); Marilisa Pisati(operations); Davide Magnani (administration); Laura Rotundo(operations); Francesco Pietrogrande (administration).
COLLABORATORI
Francesca Marchegiano (speaker coach); Veronica Cipelletti (truccatrice); Acid Studio (audio service); Teatro Ponchielli Staff
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti