29 ottobre 2024

Novembre mese della prevenzione del tumore alla prostata e della salute maschile. Al poliambulatorio Medicina Po i controlli ad hoc per evitare di scoprire il problema quando è già in fase avanzata

Novembre è il mese dedicato alla salute maschile, in particolare alla prevenzione del tumore alla prostata, una delle neoplasie più frequenti tra la popolazione maschile over 50 e che rappresenta il 20% dei tumori diagnosticati in quella fascia di età. Ma forse non tutti sanno che anche nella fascia d'età tra i 20 ed i 35 anni è il tumore al testicolo ad essere quello con maggiore frequenza. Pertanto è necessario prendere coscienza di come uno screening periodico sia fondamentale per prevenire forme maligne incurabili, motivo per il quale il Poliambulatorio Medicina Po di via del Sale ha deciso di promuovere la campagna di screening per il mese di novembre dedicata appunto alla prevenzione e alla salute maschile #metti un baffo a novembre#, contraddistinta dal fiocco blu.

Visite urologiche complete, esami del sangue specifici per over 50 e under 30, ecografia a prostata e testicoli; gli specialisti del Medicina Po si occuperanno di offrire un check up completo che il Poliambulatorio propone ad una tariffa agevolata per tutto il mese di novembre.

Per gli uomini di età superiore ai 50anni inoltre, oltre alle analisi di diagnostica strumentale, vengono proposti pacchetti di esami del sangue specifici per il controllo dei valori di PSA, TSH, LH, ALT, Gamma Gt, testosterone, glicemia, Hb Glicata, Colesterolo, creatinina, emocromo, urea ed esame delle urine completo; per gli under 50 invece gli esami consigliati prevedono il controllo di PSA, TSH, LH, ALT, Gamma Gt, testosterone, prolattina, creatinina, emcoromo, urea e esame urine completo.

Lo scorso anno la campagna ha avuto un ottimo riscontro in termini numerici, con moltissime adesioni. Purtroppo i controlli hanno riscontrato anche alcuni casi di positività in soggetti che, pur non avendo particolari problemi, hanno deciso di sottoporsi allo screening, scoprendo così in quell'occasione di avere una neoplasia. 

Per questo anche quest'anno il Poliambulatorio Medicina Po ha aderito all'iniziativa del mese della prevenzione maschile potenziandola disponibilità degli ambulatori; per accedere è sufficiente prenotare la visita al numero 327-8588960


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti