Oggi alle 16,30 Grigiorossi in campo a Marassi contro la Sampdoria con un migliaio di tifosi al seguito
Si chiude oggi per la Cremonese un trittico di partite che, salvo prestazione di carattere ed orgoglio, rischia di chiudere definitivamente tutti i conti in sospeso con campionato e Coppa Italia.
Dopo le sconfitte casalinghe contro l’Atalanta di sabato scorso e quella di mercoledì in Coppa Italia contro la Fiorentina, i grigiorossi arrivano alla sfida contro la Sampdoria -che precede la Cremonese di un paio di punti- con la necessità di tornare a fare punti per non affondare ancor più in fondo alla classifica.
I ragazzi di Ballardini arrivano a questo scontro diretto con 90’ in più nelle gambe e diversi giocatori in meno, rispetto alla Sampdoria che ha avuto modo di preparare con più attenzione la gara, che classifica alla mano, assume un valore più di orgoglio che di un possibile rilancio verso una sempre più improbabile salvezza.
Brucia ancora la sconfitta dello scorso ottobre quando i grigiorossi persero malamente e senza attenuanti per 1-0, uno scontro diretto decisivo dopo aver fallito un rigore con Dessers ad inizio gara.
I grigiorossi nelle ultime 5 partite hanno collezionato 4 sconfitte (5 con quella di Coppa) ed un solo pareggio, mentre i blucerchiati arrivano dalla sconfitta dell’Olimpico della Roma e dalla vittoria casalinga per 3-1 contro il Verona; restano comunque tanti punti da recuperare sullo Spezia quart’ultima in classifica: 10 per la Sampdoria e 12 per i grigiorossi.
La Samp tra le mura del Ferraris vanta una sola vittoria, 4 pareggi e 9 sconfitte, con soli 6 gol segnati e ben 19 subiti. La Cremonese in trasferta ha al suo attivo 7 pareggi e 7 sconfitte, frutto di 16 reti segnate e ben 27 subite.
Il tecnico Dejan Stankovic perde Murillo per squalifica e Gunter. In un ipotetico 3-4-2-1, davanti all’ex Ravaglia alla sua seconda gara da titolare dopo Roma. La difesa dovrebbe essere composta da Nuytinck, Amione, a centrocampo Leris a destra ed Augello a sinistra. con Winks, Rincon centrali, mentre in attacco potrebbe essere riconfermato Gabbiadini con Djuricic e Cuisance (o Lammers ) a sostegno.
Ballardini arriva a questa sfida con diverse importanti defezioni -Okereke, Chiriches, Benassi ed Acella- e 4 soli centrocampisti di ruolo, per questo motivo e per il fatto che con la difesa a 4 sembra dare più garanzie, resta da capire se il tecnico romagnolo insisterà con il 3-5-2 oppure opterà per il 4-3-1-2. Dando per buona la prima opzione, in porta dovrebbe rientrare Carnesecchi ed in difesa l’ex blucerchiato Ferrari, insieme a Bianchetti e Vasquez. Sernicola dovrebbe tornare in fascia destra, mentre a sinistra Valeri con l’opzione Quagliata. Pickel, Castagnetti e Galdames al centro. In attacco dovrebbe partire dal primo minuto Dessers affiancato da Tsadjout o Buonaiuto.
PROBABILI FORMAZIONI:
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Zanoli, Nuytinc, Amione; Leris, Winks, Rincon, Augello; Djuricic, Cuisance; Gabbiadini. Allenatore: Stankovic.
A disposizione: 22 Turk, 32 Tantalocchi, 29 Murru, 5 Oikonomou, 26 Ilkhan, 28 Yepes, 31 Malagrida, 36 Paoletti, 11 Sabiri, 27 Quagliarella, 99 Rodriguez, 10 Lammers.
Indisponibili: Audero, Conti, De Luca, Gunter, Pussetto. Squalificati: Murillo.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Bianchetti, Vazquez, Ferrari; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Galdames, Valeri; Dessers, Tsadjout.
Allenatore: Ballardini.
A disposizione: 13 Saro, 45 Sarr, 4 Aiwu, 18 Ghiglione, 10 Buonaiuto, 28 Meitè, 33 Quagliata, 9 Ciofani, 20 Felix, 99 Basso Ricci.
Indisponibili: Chiriches, Ferrari, Okereke, Benassi, Acella.
Arbitro: Doveri di Roma 1.
Negli anticipi della 29a giornata di ieri, all’Arechi la Salernitana -sesto risultato consecutivo per i campani, dopo l’arrivo di Paulo Sosa- ferma sull’1-1 una deludente Inter con il classico gol dell’ex segnato da Candreva al 90’.
Il Napoli, seppur a fatica, riprende la strada verso il traguardo dello scudetto, battendo il Lecce al Via del Mare, mentre l'Empoli, infarcita di giovani italiani, ferma il Milan sullo 0-0 a San Siro.
PROGRAMMA 29a GIORNATA
Salernitana-Inter1-1
Lecce-Napoli1-2
Milan-Empoli 0-0
Sabato 8 aprile
ore 12.30: Udinese-Monza
ore 14.30: Fiorentina-Spezia
ore 16.30: Atalanta-Bologna
ore 16.30: Sampdoria-Cremonese
ore 18.30: Torino-Roma
ore 18.30: Verona-Sassuolo
ore 20.45: Lazio-Juventus
Napoli 74*
Lazio 55
Milan 52*
Inter 51*
Roma 50
Atalanta 48
Juventus 44**
Bologna 40
Fiorentina 40
Udinese 38
Torino 38
Sassuolo 37
Monza 34
Empoli 32*
Salernitana 29*
Lecce 27*
Spezia 25
Hellas Verona 19
Sampdoria 15
Cremonese 13
* una partita in più
** -15 punti di penalizzazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti