30 agosto 2024

Tra poesia e natura: passeggiata letteraria a Villa Medici del Vascello

A Villa Medici del Vascello settembre si apre con un evento dedicato a poesia e natura: domenica 1, alle ore 10:30, il rigoglioso parco del complesso storico farà da teatro alla parola poetica in una passeggiata letteraria che avrà come protagonisti le poesie e i pensieri contenuti nel libro “Il tuo Ossigeno” della giornalista cremonese Beatrice Ponzoni.

Guidati dall’attrice Francesca Grisenti, che darà voce alle poesie facendo vivere le emozioni e le riflessioni della parola scritta, i visitatori saranno accompagnati tra gli alberi secolari e attraverso i sentieri del parco, alla riscoperta della gioia di rallentare e dell’incanto poetico. Un’esperienza in cui l’opera letteraria diventa mezzo per apprezzare la bellezza che ci circonda, e gli scorci del parco di Villa Medici, con i profili romantici dei suoi templi ottocenteschi, diventano occasione per un insolito parallelismo tra natura e poesia.

Beatrice Ponzoni è giornalista freelance e ha collaborato con quotidiani, magazine e televisioni. Ha partecipato a diverse missioni all’estero e si occupa di editoriali di attualità e di approfondimenti di arte e cultura. “Il tuo Ossigeno”, con prefazione dello Storico dell’Arte Flavio Caroli, è la sua prima pubblicazione. Il libro, di cui parte del ricavato della vendita è devoluto al progetto “I care, We care”, che promuove la cultura della legalità, del rispetto e della tutela dei diritti umani partendo dalle scuole e concentrandosi nella lotta contro la violenza sulle donne, raccoglie e racconta ciò che l’autrice ama di più, fotografare e scrivere, condividendo immagini e pensieri da cui trarre energia e ispirazione per vivere al meglio il quotidiano.

L’evento è gratuito, per la partecipazione è richiesta la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 370 3379804 - segreteria@villamedicidelvascello.it

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti